x

x

Storie di Primavera

Abiuso - Credit: www.modenacalcio.com (Ufficio Stampa)
Abiuso - Credit: www.modenacalcio.com (Ufficio Stampa)

“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. Ecco una delle citazioni più famose di Nelson Mandela, che raffigura tutte quelle persone che nel loro piccolo, sin da bambini o crescendo, hanno maturato un sogno e per raggiungerlo hanno fatto di tutto. Fabio Abiuso fa sicuramente parte di questo gruppo. Il giovane attaccante, sin da bambino tifoso del Modena, ha segnato infatti il suo primo gol con questa maglia davanti ai suoi tifosi e quale modo migliore di farlo in un derby contro il Parma capolista. Un momento da sogno, che si ha l'occasione di vivere raramente nella vita. 

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme chi è Fabio Abiuso e qual è stato il suo percorso che lo ha portato al primo gol casalingo in Serie B con il Modena.

Fabio Abiuso Modena
L'attaccante Fabio Abiuso - Credit: www.modenacalcio.com (Ufficio Stampa)

Dalla Montagnani…

Fabio Abiuso nasce a Sassuolo il 2 febbraio 2003. Nonostante la città di nascita, dove militano i neroverdi dal 1920, il piccolo Fabio era innamorato perso di un'altra squadra: il Modena. Infatti era solito andare in curva Montagnani quando la squadra giocava in casa, così da supportare a pieno i suoi colori ed esaltare a pieno la sua fede calcistica. In lui però era nato un sogno, ovvero di poter giocare con i gialloblù ed esultare dopo un gol proprio verso quel settore dello stadio. Allora con grande dedizione e talento, il giovane attaccante è stato notato dal settore giovanile del Modena e vi ha giocato per molti anni fino ad arrivare all'esordio in Coppa Italia e in Serie C, dove però non è riuscito a lasciare il segno. Nella stagione 2020/2021, è l'Inter ad aggiudicarsi le sue prestazioni nel settore giovanile. Con i nerazzurri, in ben 2 stagioni tra Under 18 e Primavera, ha totalizzato ben 57 presenze ed ha aiutato la squadra con 15 reti e 8 assist, dimostrando il suo grande talento in zona offensiva. Finita la sua esperienza a Milano, il Modena pensa che sia meglio per lui provare una nuova esperienza fuori dalla città, mandandolo ancora in prestito alla Pergolettese. E' proprio qui che il classe 2003 cresce in maniera importante, rapportandosi con i più grandi in Serie C, giocando 31 partite in una stagione e gonfiando la rete 7 volte.

…ai gol con il Modena

Il ritorno a Modena, almeno fino ad ora, sembra essere la fine dei prestiti che hanno interessato per ben 3 anni il calciatore. Ritornato a casa sua infatti, non è un titolare fisso ma ha le sue occasioni per dimostrare la sua forza. Una ad esempio, è stata quella contro il Parma la scorsa giornata di campionato. Abiuso parte titolare e il Modena passa in vantaggio con Battistella. Minuto 23', arriva un lancio lungo dalla difesa da parte di Ponsi, che sembra essere preda del difensore del Parma. L'attaccante però decide comunque di crederci e utilizzando il fisico riesce ad impadronirsi del possesso e a calciare davanti alla porta. Gol importantissimo ed esultanza sfrenata insieme ai suoi compagni di squadra sotto la curva. Proprio come nelle favole…

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
L'Empoli saluta Guarino: il difensore scende in Serie B