Seguici su

Nazionali Giovanili

Under 17, Portogallo-Italia 1-2: gli azzurri in dieci superano i lusitani

La cronaca e il tabellino dell’amichevole internazionale tra Portogallo e Italia Under 17, in campo oggi 4 settembre.

Pubblicato

il

Italia U17
Daniele Franceschini Italia Under 17

Portogallo Italia Under 17, la cronaca dell’amichevole

Dopo il brillante debutto a Coverciano, dove l’Italia Under 17 ha superato l’Albania con due nette vittorie (4-1 e 6-0), per gli Azzurrini è già tempo di nuove sfide. Dal 4 al 9 settembre la selezione di Daniele Franceschini sarà infatti impegnata in un prestigioso torneo internazionale in Portogallo, con avversarie di livello come i padroni di casa, la Serbia e la Scozia.

Il debutto è fissato per questa mattina alle 11 locali (mezzogiorno in Italia) all’Estádio Municipal Manuela Machado di Viana do Castelo contro il Portogallo. Seguiranno la sfida di sabato 6 settembre con la Serbia, in programma ad Arcos de Valdevez (ore 15 locali, 16 italiane), e l’ultima gara del torneo martedì 9 contro la Scozia, di nuovo a Viana do Castelo alle ore 10 locali (11 italiane).

Questa competizione rappresenta un passaggio importante nel percorso di preparazione verso le qualificazioni all’Europeo di categoria, che scatteranno dal 1° al 7 ottobre. L’Italia sarà inserita nel Gruppo 1 insieme a Montenegro, Ucraina ed Estonia, Paese che ospiterà anche la fase finale della rassegna continentale nel 2026.

Italia U17, Franceschini chiama 22 azzurrini per il torneo in Portogallo

La cronaca

Esordio vincente per l’Italia, che supera il Portogallo 2-1 nella prima gara del torneo. Gli Azzurrini si schierano con un 4-3-1-2, con Corigliano a supporto della coppia offensiva composta da Fugazzola e Perillo. I padroni di casa rispondono con un 4-3-3, puntando sul tridente Semedo–Ferreirinha–João Silva.

L’avvio è tutto di marca azzurra: all’11’, Perillo è il più rapido a ribadire in rete una respinta corta di Francisco Mendes, arrivata su un colpo di testa di Diallo. Il Portogallo reagisce e va vicino al pareggio al 22’, quando João Rijo centra la traversa con un destro a giro dal limite. Ma è ancora l’Italia a colpire: al 34’, un cross di Biondini viene deviato da Tomàs Ferreira e finisce in rete, beffando il portiere lusitano. Prima della pausa, Ferreirinha sfiora il gol, ma Mazzi è prodigioso nel salvare il 2-0.

Nella ripresa, la partita si complica per gli Azzurrini: al 53’, Perillo viene espulso per doppia ammonizione. I portoghesi aumentano la pressione e il neoentrato Estefanio Domingos sfiora il gol, ma Mazzi si supera ancora una volta. Con i cambi di Franceschini, l’Italia ritrova equilibrio e crea ancora: Biondini impegna Mendes da lontano, mentre Zanni sfiora il tris in contropiede.

Al 93’, Mezian Soares accorcia con un pallonetto su assist di João Brito, ma l’ultima occasione è ancora azzurra: Zanni sfiora l’incrocio. Finisce 2-1: Italia in testa al girone in attesa di Scozia-Serbia. Prossimo appuntamento: sabato 6 settembre contro la Serbia, ad Arcos de Valdevez.

Il tabellino di Portogallo-Italia Under 17

Marcatori: 11′ Perillo (I), 35′ og Ferreira (I), 93′ Soares (P)

Portogallo:

Italia:

Arbitro:

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *