Nazionali Giovanili
Italia U21, Baldini: “Vincere è importante ma conta il percorso”
Silvio Baldini, commissario tecnico dell’Italia U21, ha parlato dopo la vittoria in rimonta a La Spezia contro il Montenegro.

Silvio Baldini, il commento dopo Italia-Montenegro U21
La nuova avventura dell’Italia Under 21 parte con il piede giusto. Allo stadio “Alberto Picco” della Spezia, gli Azzurrini hanno superato in rimonta per 2-1 il Montenegro, conquistando i primi tre punti del Gruppo E nelle qualificazioni europee. Una vittoria sofferta ma meritata, che regala entusiasmo al debutto sulla panchina di Silvio Baldini, tornato alla guida di una selezione giovanile dopo diverse esperienze tra i professionisti.
L’Italia ha dovuto rincorrere fin dai primi minuti, punita al 6’ da una rete di Andrej Kostić, attaccante del Partizan. Nella ripresa però è arrivata la reazione: Luca Lipani ha trovato il pareggio con un gran destro dal limite, mentre al 79’ è stato Luca Koleosho a completare la rimonta dagli undici metri, dopo un fallo in area su Antonio Raimondo.
Le parole di Silvio Baldini
A fine gara, il tecnico toscano ha commentato con lucidità la prestazione dei suoi ragazzi:
“Nel calcio vincere è fondamentale, ma lo è altrettanto il percorso che porta al risultato – ha dichiarato Baldini –. Non ero preoccupato per il primo tempo, perché si può anche andare sotto: l’importante è non smettere di lottare e non uscire dal campo con rimpianti. Nella ripresa siamo riusciti a sistemare la gara, mostrando carattere. Le vittorie aiutano a crescere e ad avere fiducia. Abbiamo sofferto, ma ci portiamo a casa un successo che dà consapevolezza. Questa Italia ha giocatori di grande qualità: il nostro compito è metterli nelle condizioni ideali per migliorare e rendere al massimo”.
Un approccio pragmatico, che sintetizza bene la filosofia del nuovo corso: non negare le difficoltà, ma trasformarle in occasioni di crescita.
Prossima tappa: Bitola
Archiviata la vittoria all’esordio, la Nazionale tornerà in campo martedì 9 settembre allo stadio “Petar Miloševski” di Bitola contro la Macedonia del Nord (ore 18.15, diretta Rai 2). Una sfida da non sottovalutare, anche se i prossimi avversari arrivano da una sconfitta netta per 3-0 subita in casa della Polonia.
Per Baldini e i suoi ragazzi sarà un altro banco di prova fondamentale, in un girone che si preannuncia equilibrato e ricco di insidie. La rimonta di La Spezia, però, rappresenta un segnale chiaro: questa Under 21 ha lo spirito e la qualità per affrontare a testa alta qualsiasi sfida.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook