Seguici su

Nazionali Giovanili

FINALE – Qual. Europei U19, Polonia-Italia 0-1: Idele decisivo, azzurrini alla Fase Elite

La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Polonia-Italia, ultima gara della prima fase di qualificazione agli Europei U19.

Pubblicato

il

Italia U19 esultanza

Polonia-Italia U19, segui la diretta con noi

Novanta minuti per decidere tutto. Allo stadio ‘Massimino’ di Catania sale l’attesa per la terza e ultima giornata del Gruppo 9 della prima fase di qualificazione all’Europeo U19: in campo l’Italia di Alberto Bollini contro la Polonia, già certa del pass per la fase élite. Gli Azzurrini arrivano all’appuntamento dopo il successo all’esordio contro la Moldova e lo 0-0 con la Bosnia ed Erzegovina, un pari che brucia se si pensa ai 23 tiri tentati e alle due traverse colpite.

La situazione è chiara: all’Italia basta non perdere per agganciare la fase élite prevista in primavera, ma lo spogliatoio guarda più in alto. Per chiudere il girone al primo posto servirà soltanto una vittoria contro i polacchi, avversario solido e già proiettato al turno successivo.

La cronaca live

FISCHIO D’INIZIO – Cominciata Polonia-Italia.

8′ Polonia pericolosa in avanti con una deviazione su cross da calcio d’angolo. Para Nunziante.

14′ Tentativo di Leandri su azione da calcio d’angolo. Para Jelen.

17′ Ammonito Leandri.

19′ Buonissima occasione della Polonia con Bzdyl che trova spazio e calcia dal limite dell’area. Para centralmente Nunziata.

20′ Liberali salta Ede sulla fascia destra, quest’ultimo lo ferma con un fallo. Ammonito.

25′ Polonia costretto al primo cambio per infortunio. Lascia il campo Zbrog, entra Nowogonski.

33′ OCCASIONE POLONIA! Buona opportunità per Ksiazek all’altezza dell’area di rigore. Il centrocampista arriva con poco equilibrio sul pallone, palla alta.

39′ Ammonito Mantini per simulazione in area di rigore.

45′ Buona iniziativa di Iddrissou sulla sinistra, arriva sul fondo e crossa al centro ma non trova nessun compagno di squadra pronto alla deviazione.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

45’+1 Ottimo pallone riconquistato da Sala sulla sinistra, cross insidioso per Iddrissou che anticipa l’avversario ma non riesce a dare la forza giusta per la deviazione verso la porta.

45’+2 Concluso il primo tempo. In questo momento gli azzurrini sarebbero qualificazione alla Fase Elite. Sull’altro campo in contemporanea, la Bosnia sta perdendo contro la Moldavia di misura.

Polonia-Italia U19, secondo tempo

46′ Ripresa la gara.

48′ Buona iniziativa personale in area di rigore di Liberali ma non trova il tempo per concludere a rete.

49′ Ci prova anche Nardin dal limite dell’area, Jelen para.

50′ PALO DELL’ITALIA! Liberali controlla la palla al limite dell’area di petto, poi calcia al volo. Jelen battuto, il palo salva la Polonia. Sulla ribattuta ci prova Sala ma calcia alto.

53′ Risposta della Polonia con Mazurek che ha il tempo di calciare in porta dal limite dell’area. Nunziata fa buona guardia.

54′ Cambio nell’Italia, Cacciamani prende il posto di Iddrissou.

67′ ITALIA IN VANTAGGIO! Cacciamani trova a spazio a sinistra, Iddrissou anticipato da un difensore ma la palla arriva a Idele che controlla e calcia in porta. Jelen è battuto.

69′ Italia ancora in avanti con il cross di Mantini per Iddrissou. Palla alta.

72′ L’ingresso di Cacciamani ha dato un nuovo ritmo all’azione azzurra. Ancora da un suo spunto nasce un pericolo, chiuso in angolo da un difensore avversario.

75′ Doppio cambio nella Polonia. Przyborek e Szczepaniak prendono il posto rispettivamente di Ksiazek e Sarapata.

84′ Doppio cambio anche per l’Italia. Castiello e Coletta per Iddrissou e Liberali.

89′ Accelera la Polonia sulla destra con Szczepaniak, salta Idele e crossa al centro. Nunziata in due tempi ci mette una pezza.

90′ Assegnati tre minuti di recupero.

FINALE – La zampata di Idele è decisiva, l’Italia batte la Polonia di misura al ‘Massimino’ e chiude la prima fase di qualificazione ai prossimi Europei da prima della classe. Azzurrini con il freno di mano nel primo tempo, meglio nella ripresa soprattutto dopo l’ingresso di Cacciamani.

Le formazioni e il tabellino di Polonia-Italia

Marcatori: 67′ Idele (I).

Polonia: Jeleń, Synoś, Ede, Wojciechowski, Sarapata (75′ Szczepaniak), Bzdyl, Mazurek, Jakóbczyk, Książek (75′ Przyborek), Zbróg (25′ Nowogonski), Mońka. A disp.: Perchel, Szwiec, Dziewiatowski, Adkonis, Leszczyński. All.: Sosin.

Italia: Nunziante;  Idele, Nardin, Sala, Mosconi (54′ Cacciamani), Leandri, Natali, Maffessoli, Mantini, Iddrissou (84′ Castiello), Liberali (84′ Coletta). A disp.: Vannucchi, Cocchi, Verde, Cerpelletti, Ciardi, Di Nunzio. All.: Bollini.

Arbitro: Kapraly (Ungheria).

Ammoniti: Leandri (I), Ede (P), Mantini (I).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *