Nazionali Giovanili
Under 17, Italia-Albania 6-0: largo successo degli azzurrini nel secondo test
Secondo test per l’Italia Under 17 questa mattina in amichevole contro l’Albania: cronaca, formazioni e tabellino.

La cronaca e il tabellino di Italia-Albania, amichevole Under 17
Dopo la vittoria in rimonta per 4-1 nella prima amichevole di martedì, torna in campo questa mattina l’Italia Under 17. La formazione azzurra guidata in panchina dal commissario tecnico Daniele Franceschini scenderà in campo per la seconda amichevole ravvicinata contro l’Albania.
Per gli azzurrini si tratta di un test importante la prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria: dal 1° al 7 ottobre, infatti, l’Italia sarà impegnata nel Gruppo 1 con Montenegro, Ucraina e i padroni di casa dell’Estonia, che ospiteranno anche la fase finale in programma nel 2026. Segui la gara in diretta sul nostro sito.
La cronaca
La Nazionale U17 chiude in bellezza il doppio impegno amichevole contro l’Albania, imponendosi con un netto 6-0 al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Dopo il successo per 4-1 ottenuto tre giorni prima, gli azzurrini confermano il proprio momento di forma.
La gara si sblocca presto: al 7’ Diego Perillo (Empoli) finalizza un’azione ben costruita e porta in vantaggio l’Italia. Lo stesso attaccante sfiora il raddoppio al 20’ colpendo una traversa, ma il 2-0 arriva comunque al 27’ grazie al difensore dell’Inter Andrea Donato, bravo a inserirsi e concludere in rete. Prima dell’intervallo, al 40’, il centrocampista del Como Samuele Pisati trova il tris con un preciso destro.
Nella ripresa, la squadra di mister Franceschini mantiene il ritmo alto. Al 49’ Perillo realizza la sua personale doppietta, portando il punteggio sul 4-0. Sette minuti più tardi, al 56’, è il centrocampista del Modena Tito Maria Fabbri a firmare il 5-0 direttamente su calcio di punizione. L’Italia non si accontenta e all’83’, dopo una lunga fase di possesso palla, l’attaccante del Milan Daniele Petrone — subentrato a Mattia Angelicchio — sigla il definitivo 6-0.
Un test amichevole che ha offerto indicazioni positive sul piano tecnico e tattico, confermando la profondità e il talento a disposizione della selezione Under 17 in vista dei prossimi impegni internazionali.
Le formazioni di Italia-Albania Under 17
Marcatori: 7′ Perillo (I), 27′ Donato (I), 40′ Pisati (I), 49′ Perillo (I), 56′ Fabbri (I), 83′ Petrone (I)
Italia: Giaretta, Cioffi, Donato, Varali, Del Fabro, Angelicchio, Fabbri, Pisati, Guaglianone. Perillo, Landi. A disp.: Costoli, Bonifazi, Diallo, Giammattei, Biondini, Petrone, Corigliano, Ghiotto, Pirola, Gasparello, Fugazzola. All.: Franceschini
Albania: Lleshi, Mezani, Varesis, Bilishti, Vata, Marku, Kurtulaj, Qosja, Luka, Ymeri, Mali. A disp.: Uruci, Uldedaj Simon, Matraku, Dodaj, Sulejmani, Binishi, Shahini, Uldedaj Sokol, Balla, Muslika, Betoja. All.: Tafaj
Arbitro: Niccolò Galligani
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook