Seguici su

Nazionali Giovanili

Baldini, diversi dubbi verso la Svezia: “Scelta difficile chi resta in tribuna”

L’Italia U21 si prepara a Cesena per il match contro la Svezia. Baldini carica la squadra in vista della delicata sfida interna.

Pubblicato

il

Silvio Baldini

Italia U21, raduno di Bagno di Romagna agli sgoccioli: domani c’è la Svezia

Il raduno dell’Italia U21 a Bagno di Romagna sta per concludersi: questa sera gli Azzurrini sosterranno l’ultimo allenamento prima di spostarsi a Cesena. Domani, alle 18.15 (diretta Rai 2), allo stadio ‘Dino Manuzzi’, affronteranno la Svezia nella terza partita del girone delle qualificazioni all’Europeo 2027. L’attesa cresce, ma il clima tra i ragazzi rimane positivo. Tre giorni di preparazione intensa hanno consolidato l’unità del gruppo, permettendo a Baldini di osservare da vicino le dinamiche della squadra e di apprezzarne le qualità tecniche e umane.

Baldini e il gruppo

“I ragazzi mi sorprendono sempre – esordisce Baldini in conferenza stampa –. Un mese fa avevo visto un gruppo forte, coeso, pieno di volontà e talento, ma in questi tre giorni si sono superati». Il tecnico sottolinea la dedizione e la voglia di crescere: «Si sono allenati con grande intensità, e ho notato una voglia incredibile di stare insieme, di allenarsi, di ridere, scherzare e comunicare fra di loro. Questo mi riempie il cuore”.

Per Baldini, la preparazione va oltre la tecnica: “Le partite sono un’altra storia, ma quando si preparano così bisogna avere fiducia senza paura di niente”. L’allenatore evidenzia anche le qualità dei suoi ragazzi: “Sono tecnicamente forti, talentuosi, e in campo si aiutano. Lo vedo dai loro gesti, dalle parole che si scambiano. Sono giovanissimi, ma già con una mentalità adulta”.

La sfida delle convocazioni

Uno degli aspetti più delicati per Baldini sarà decidere chi rimarrà in tribuna: “L’unica difficoltà che ho è scegliere chi non giocherà, ed è una vera ingiustizia. Fra questi ragazzi nessuno meriterebbe la tribuna”. La scelta dei 20 convocati per la gara di domani sarà complessa, non solo sul piano tecnico, ma anche emotivo: “Trovo ragazzi così disponibili che mi sento in imbarazzo; voglio essere sincero e non mentire”.

Con due partite ravvicinate, però, sarà fondamentale avere tutti a disposizione: ogni giocatore potrà dare il proprio contributo, e Baldini conta sulla coesione e sullo spirito di squadra per affrontare la sfida contro la Svezia con determinazione e fiducia.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *