Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Baldini: “Il gesto sul rigore di Berti mi riempe il cuore di gioia”

Al termine della gara giocata al ‘Manuzzi’ contro lo Svezia, ha parlato il ct dell’italia U21 Silvio Baldini.

Pubblicato

il

Baldini Italia Under 21

Under 21 travolgente contro la Svezia: le parole di Baldini

Quattro gol, tre punti, tre vittorie. L’Italia U21 di Silvio Baldini continua a volare, confermando quanto di buono mostrato nelle prime uscite stagionali. Al “Dino Manuzzi” di Cesena, davanti a oltre 4.200 spettatori entusiasti, gli Azzurrini travolgono la Svezia 4-0 e restano in vetta al gruppo di qualificazione all’Europeo 2027, a punteggio pieno.

Una prestazione scintillante, ricca di qualità, intensità e spirito di squadra: gli ingredienti perfetti per chiudere nel modo migliore il raduno di Bagno di Romagna e proseguire il cammino europeo con rinnovata fiducia.

Pisilli e Camarda trascinano l’Italia

Il match si apre nel migliore dei modi per gli Azzurrini: dopo pochi minuti Niccolò Pisilli sblocca la gara con un inserimento dei suoi, premiando il grande avvio di una squadra subito aggressiva. Il talento della Roma sigla poi la doppietta personale, chiudendo un primo tempo praticamente perfetto.

Nel mezzo, spazio per due rigori che raccontano tanto dello spirito del gruppo: il primo trasformato da Francesco Camarda, al debutto con l’Under 21, che si prende la scena con un cucchiaio d’autore. Il secondo, nel finale della prima frazione, realizzato da Tommaso Berti, cesenate doc, che dagli undici metri ha fatto esplodere il “Manuzzi” dopo che i compagni gli avevano consegnato il pallone tra gli applausi del suo pubblico. Un gesto di squadra che va oltre il risultato, simbolo della compattezza di un gruppo che si sta formando giorno dopo giorno.

Un successo che consolida il primato

Con questa vittoria, l’Italia sale a nove punti, a pari merito con la Polonia (vittoriosa 2-0 sul Montenegro) ma con una differenza reti nettamente migliore. Il prossimo appuntamento per la squadra di Baldini è fissato per martedì 14 ottobre alle 18.15, allo stadio “Giovanni Zini” di Cremona, dove gli Azzurrini affronteranno l’Armenia per tentare di proseguire la marcia perfetta nel girone. Il percorso è ancora lungo, ma la squadra sembra aver imboccato la strada giusta, mostrando equilibrio tra gioventù, entusiasmo e maturità tattica.

Baldini: “Un gruppo unito e pieno di talento”

Al termine della gara, il commissario tecnico dell’Italia U21 Silvio Baldini non nasconde la soddisfazione: “Questo è un gruppo coeso, contento di stare insieme, che sa ridere, scherzare e lavorare. Il gesto sul rigore di Berti mi riempie di gioia più della vittoria. Il gruppo è pieno di talento, ma non bisogna fermarsi: il talento va coltivato con il lavoro e con la testa.”

Sul rigore “a cucchiaio” di Camarda, Baldini sorride: “Ognuno è libero di calciare come vuole: io quei rigori li odio, ma se uno se la sente è giusto che lo faccia. Ai ragazzi non metto pressioni: gli spiego la partita e voglio che giochino per dimostrare quanto sono bravi, senza avere freni.”

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *