Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, i convocati di Baldini per Macedonia e Montenegro

Le scelte e i convocati del ct dell’Italia U21 Silvio Baldini per le gare valide alle qualificazioni dei prossimi Europei di categoria.

Pubblicato

il

Silvio Baldini Italia U21

Italia U21, comincia l’era Baldini: 25 convocati per Montenegro e Macedonia del Nord

Settanta giorni dopo l’eliminazione ai quarti dell’Europeo 2025 contro la Germania, l’Italia U21 è pronta a ripartire. Domenica gli Azzurrini si ritroveranno al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove scatterà il primo raduno del nuovo ciclo, quello che porterà verso l’Europeo 2027 in Albania e Serbia.

Il nuovo commissario tecnico Silvio Baldini guiderà per la prima volta la selezione, inaugurando il percorso verso le qualificazioni. Il debutto ufficiale è fissato per venerdì 5 settembre a La Spezia contro il Montenegro, mentre quattro giorni più tardi (9 settembre) toccherà alla trasferta di Bitola contro la Macedonia del Nord.

Italia U21, l’esordio di Baldini a Cesena: il programma e l’attesa per i convocati

La prima lista di Baldini

Sono 25 i convocati scelti dal nuovo allenatore. Spiccano i nomi dei 9 reduci del biennio precedente – Fini, Kayode, Koleosho, Ndour, Pafundi, Palestra, Pisilli, Raimondo e Comuzzo (quest’ultimo senza presenze effettive) – cui si aggiungono ben 16 esordienti in Under 21.

Tra le novità, cinque calciatori sotto età: Francesco Camarda (classe 2008), alla sua prima convocazione con l’U21; i 2006 Mascardi, Fini, Pafundi e Venturino. Da segnalare anche il debutto assoluto in una selezione azzurra per Nava, Marianucci, Moruzzi e Dagasso, a testimonianza della volontà di Baldini di ampliare il bacino e guardare con attenzione al futuro. Il gruppo, complessivamente, vanta già 495 presenze e 79 gol nelle varie Under azzurre, una base di esperienza su cui costruire un nuovo ciclo.

Programma e spostamenti

Il raduno scatterà domenica a Tirrenia. Lunedì 1° settembre alle 16:30 Baldini terrà la sua prima conferenza stampa, in modalità online. Giovedì 4 settembre la squadra si sposterà a La Spezia, sede della prima gara con il Montenegro allo stadio “Alberto Picco” Dopo il match, previsto il ritorno a Tirrenia per una notte, quindi la partenza domenica 7 verso Ohrid, in Macedonia del Nord. La seconda sfida si disputerà nel rinnovato stadio “Petar Miloševski” di Bitola, a pochi chilometri dal confine con Grecia e Albania.

Il percorso di qualificazione a Euro 2027

L’edizione n.26 dell’Europeo Under 21 si concluderà nel giugno 2027, con Fase Finale in Albania e Serbia* Al via 51 nazionali, suddivise in 9 gironi (sei da sei squadre e tre da cinque). L’Italia è stata inserita nel girone E insieme a Armenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia e Svezia.

Il calendario delle qualificazioni prevede finestre a settembre, ottobre e novembre 2025, poi marzo, settembre e ottobre 2026. Le prime classificate si qualificheranno direttamente, insieme alla migliore seconda. Le restanti otto seconde classificate si sfideranno nei play-off, che assegneranno gli ultimi quattro posti disponibili.

Uno sguardo più ampio: l’obiettivo Olimpiadi

L’Europeo 2027 non è solo un traguardo continentale: fungerà anche da torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, ulteriore obiettivo per la nuova generazione.

I convocati di Silvio Baldini

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Edoardo Motta (Reggiana), Lapo Nava (Cremonese);

Difensori: Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Chiarodia (Borussia M’gladbach), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Riyad Idrissi (Cagliari), Michael Kayode (Brentford), Filippo Mane (Borussia Dortmund), Luca Marianucci (Napoli), Brando Moruzzi (Empoli), Marco Palestra (Cagliari);

Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Las Palmas), Tommaso Berti (Cesena), Matteo Dagasso (Pescara), Luca Lipani (Sassuolo), Cher Ndour (Fiorentina), Niccolò Pisilli (Roma);

Attaccanti: Francesco Camarda (Lecce), Luigi Cherubini (Sampdoria), Seydou Fini (Genoa), Luca Koleosho (Espanyol), Simone Pafundi (Sampdoria), Antonio Raimondo (Frosinone), Lorenzo Venturino (Genoa).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *