Nazionali Giovanili
Italia U19, triplo test in Croazia dal 3 al 9 settembre: i convocati di Bollini
L’Italia Under 19 di Alberto Bollini attesa da tre sfide contro Croazia, Germania e Cechia: ecco il calendario delle partite e i convocati.

Italia U19, i convocati per il torneo in Croazia
Dopo il doppio test amichevole contro l’Albania a Novarello, chiuso con una convincente vittoria per 4-1 e un pareggio per 1-1, l’Italia Under 19 torna subito in campo per un nuovo ciclo di sfide internazionali. Gli azzurrini di Alberto Bollini saranno infatti protagonisti in Croazia in un torneo quadrangolare asimmetrico che li vedrà affrontare i padroni di casa, la Germania e la Cechia.
Il programma degli azzurrini
Si tratta di un banco di prova importante per la selezione giovanile, che prosegue il proprio percorso di crescita verso i prossimi impegni ufficiali. Mercoledì 3 settembre (ore 17) l’Italia aprirà il torneo contro i croati al “City Stadium” di Koprivnica, per poi tornare in campo sabato 6 settembre, sempre a Koprivnica, contro i pari età della Germania (ore 17).
Chiusura martedì 9 settembre (ore 10.45) contro la Cechia al “Podturen Stadium” di Podturen, nella terza e ultima gara del programma azzurro. Da segnalare che, per la formula della competizione, tedeschi e cechi non si sfideranno direttamente.
Intanto è arrivata anche l’ufficialità di due ulteriori impegni amichevoli: l’Under 19 affronterà la Scozia in un doppio confronto in programma a ottobre, giovedì 10 a Campobasso e domenica 13 a Isernia. Test utili in vista della prima fase di qualificazione all’Europeo, in calendario dal 12 al 18 novembre, quando l’Italia ospiterà il Gruppo 9 con Bosnia ed Erzegovina, Moldova e Polonia.
Italia U19: il calendario delle amichevoli
Prima giornata – mercoledì 3 settembre
-
Ore 17: ITALIA–Croazia (City Stadium di Koprivnica)
Seconda giornata – sabato 6 settembre
-
Ore 15: Croazia–Cechia (Podturen Stadium di Podturen)
-
Ore 17: Germania–ITALIA (City Stadium di Koprivnica)
Terza giornata – martedì 9 settembre
-
Ore 10.45: ITALIA–Cechia (Podturen Stadium di Podturen)
-
Ore 17: Croazia–Germania (City Stadium di Koprivnica)
L’elenco dei convocati di Bollini
Il commissario tecnico Bollini ha diramato una lista di 22 convocati, composta prevalentemente da ragazzi nati nel 2007. Spiccano due eccezioni: il centrocampista dello Spezia, Christian Comotto, e l’attaccante del Milan, Simone Lontani, entrambi classe 2008 e già nel giro delle selezioni giovanili nazionali. Di seguito, come riportato dal sito ufficiale della FIGC, l’elenco completo dei convocati dell’Italia U19 di Bollini.
Portieri: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Pontedera);
Difensori: Lamine Ballo (Inter), Alessio Cacciamani (Juve Stabia), Mattia Cappelletti (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Federico Nardin (Roma), Mattia Pellini (Torino), Niccolò Rizzo (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
Centrocampisti: Filippo Cerpelletti (Inter), Alessandro Ciardi (Parma), Federico Coletta (Roma), Christian Comotto (Spezia), Alessandro Di Nunzio (Roma), Elia Plicco (Parma);
Attaccanti: Alex Castiello (Milan), Alessandro Adriano Crimaldi (Bochum), Jamal Iddrissou (Inter), Simone Lontani (Milan).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook