Nazionali Giovanili
Italia U21, Cissè: “Non è stato il debutto che mi aspettavo, ma è stato un onore”
L’Italia U21 lavora in vista della gara contro il Montenegro di martedì: in casa azzurra ha parlato il giovane Alphadjo Cissè.
Debutto per Alphadjo Cissè in Under 21, le sue dichiarazioni
La sconfitta di Stettino interrompe la striscia di quattro vittorie dell’Italia U21 di Silvio Baldini, fermando a un passo l’aggancio a record storici: sei successi di fila in qualifica, centrati in passato solo dalle selezioni di Azeglio Vicini (due volte tra 1982-84 e 1991-92) e di Claudio Gentile (2002-03). Resta però un dato significativo che fotografa il buon avvio di ciclo: considerando le prime cinque gare alla guida dell’U21 dal 1969 a oggi, Baldini è al 5° posto con 12 punti, alla pari di Devis Mangia e Luigi Di Biagio. Davanti a tutti c’è Marco Tardelli, unico a partire con 5 vittorie su 5 (15 punti), seguito da Gentile, Ciro Ferrara e Paolo Nicolato, tutti a quota 13 punti (4 vittorie e 1 pareggio). Numeri che certificano comunque un’Under 21 competitiva e in linea con le migliori gestioni del passato.
Verso la gara contro il Montenegro
L’occasione del riscatto è dietro l’angolo. Martedì, al “City Stadium” di Nikšić, iniziano le gare di ritorno del girone contro il Montenegro, già battuto 2-1 all’esordio del 5 settembre alla Spezia. Sarà una sfida importante per confermare il percorso, ritrovare continuità di risultati e non disperdere quanto costruito fin qui. Oggi e domani il gruppo è al lavoro al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia tra allenamenti, video e recupero, con partenza per Podgorica prevista lunedì e successivo trasferimento a Nikšić.
Cissè, esordio con l’Italia U21
Tra le note liete della serata in Polonia c’è il debutto in U21 di Alphadjo Cissè (Catanzaro), subentrato nell’ultimo quarto d’ora: è il nono calciatore giallorosso a scendere in campo con la Nazionale Under 21. “Non è stato il debutto che mi aspettavo, ma è stato un onore indossare la maglia dell’Under 21 per la prima volta. Peccato, perché ho avuto l’occasione di segnare: sarebbe stato stupendo, ma sono convinto che avrò di nuovo l’occasione”, ha raccontato l’attaccante, visibilmente emozionato ma già concentrato sul prossimo impegno.
La scelta di Catanzaro e la crescita continua
Per Cissè, reduce dal premio di ‘giocatore del mese’ in Serie B e già a quota cinque reti stagionali, la scelta Catanzaro si conferma vincente: “Andare a Catanzaro è stata la scelta giusta, ho trovato quella continuità che mi era mancata. Ora, come tutti i miei compagni, voglio dimostrare le mie qualità”. Continuità di minuti, fiducia dell’ambiente e rendimento in crescita lo hanno portato fino all’Under 21: ora l’obiettivo è diventare una risorsa stabile per Baldini e provare a lasciare il segno già contro il Montenegro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
