Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U19, Bollini: “Buonissima prestazione, dobbiamo migliorare la finalizzazione”

L’Italia U19 ha battuto la Scozia 1-0 grazie a Merola. Bollini soddisfatto ma chiede miglior finalizzazione in vista delle qualificazioni.

Pubblicato

il

Alberto Bollini (Italia U19)

LItalia U19, vittoria di misura contro la Scozia: l’analisi di Bollini

L’Italia U19 chiude con un sorriso il ciclo di amichevoli contro la Scozia, imponendosi 1-0 allo stadio Mario Lancellotta di Isernia nella seconda e ultima sfida, dopo il pareggio 1-1 di tre giorni fa a Campobasso. La squadra di Alberto Bollini dimostra continuità e organizzazione, chiudendo il percorso di preparazione con una prestazione positiva che lascia segnali incoraggianti in vista delle qualificazioni europee.

Italia U19, la rete decisiva di Merola

A decidere il match è stato Antonio Stefano Merola, ala della Juventus, che al 28’ ha trovato la rete della vittoria. Il gol ha permesso agli Azzurrini di ottenere tre punti preziosi e di consolidare la fiducia nel gruppo. La rete di Merola nasce da un’azione costruita con pazienza, sfruttando la qualità dei centrocampisti e l’ampiezza del campo sulle fasce, dimostrando la capacità della squadra di creare occasioni attraverso un gioco manovrato e intelligente.

Bollini soddisfatto, ma c’è margine di miglioramento

“Sono soddisfatto della prestazione della squadra, soprattutto nel primo tempo – commenta il commissario tecnico Alberto Bollini alla Figc.it-. Abbiamo avuto il controllo del gioco, riuscendo a sviluppare manovre efficaci sia in mezzo al campo che sulle corsie laterali. Rispetto alla prima partita, in cui avevamo subito il pareggio nella ripresa, oggi i ragazzi hanno mantenuto un livello costante per tutti i 90 minuti. Rimane da migliorare la finalizzazione, sia nelle conclusioni che nei duelli individuali, ma il lavoro di squadra e il senso di gruppo mostrato sono stati incoraggianti, nonostante alcune assenze”.

Prospettive per le qualificazioni

Queste due amichevoli hanno rappresentato un banco di prova importante per testare modulo, scelte tecniche e gestione delle energie. Ora, la Nazionale Under 19 tornerà al lavoro con l’obiettivo di trasformare le esperienze accumulate in strumenti concreti per affrontare la prima fase di qualificazione all’Europeo, in programma a novembre. La fiducia conquistata con il successo su Scozia sarà fondamentale per iniziare il percorso ufficiale con il morale alto e la consapevolezza delle proprie potenzialità.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *