Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U19, l’Europeo riparte dalla Sicilia: azzurrini in campo tra Acireale e Catania

L’Italia U19 di Bollini ospita in Sicilia il girone di qualificazione all’Europeo 2026. Si parte il 12 novembre contro la Moldova.

Pubblicato

il

Alberto Bollini (Italia U19)

Italia U19, l’Europeo riparte dalla Sicilia

La corsa al Campionato Europeo Under 19 riparte tra Etna e Ionio. Dal 12 al 18 novembre l’Italia U19 di Alberto Bollini ospita in Sicilia il Gruppo 9 della fase di qualificazione: debutto mercoledì 12 alle 15 allo stadio “Aci e Galatea” di Acireale contro la Moldova, poi sabato 15 (ore 15.50) la sfida alla Bosnia ed Erzegovina e martedì 18 (ore 15) chiusura al “Massimino” di Catania con la Polonia. Tre gare in sei giorni, stesso obiettivo: indirizzare subito il girone.

La posta in palio

In Sicilia ci si gioca l’accesso alla fase élite: avanzano le prime due di ciascuno dei 13 gironi più la miglior terza complessiva, che raggiungeranno la Spagna – già qualificata come testa di serie – al sorteggio del 10 dicembre. Sullo sfondo, la fase finale in Galles dal 28 giugno all’11 luglio 2026: appuntamento che l’Italia vuole staccare percorrendo la strada più breve possibile.

Il precedente che pesa

Per gli Azzurrini è anche un ritorno “a casa”. Nel 2019, sempre con Bollini in panchina, l’Italia chiuse il primo turno con un en plein: 2-0 a Malta, 2-0 a Cipro, 3-0 alla Slovacchia. Un precedente che alimenta fiducia e responsabilità: la cornice siciliana, calorosa e partecipe, può diventare un fattore.

Stato di forma e segnali

Il gruppo arriva con sensazioni positive maturate nei test autunnali: a Novarello contro l’Albania sono arrivati un convincente 4-1 e un 1-1 utile a misurare rotazioni e tenuta; nel torneo in Croazia, 0-0 con i padroni di casa, 1-3 con la Germania e reazione immediata nel 2-1 sulla Cechia. Indicazioni preziose su compattezza, gestione dei momenti e pericolosità sui piazzati.

Il calendario degli azzurrini

Prima giornata (mercoledì 12 novembre)

Ore 11: Bosnia ed Erzegovina-Polonia, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
Ore 15: ITALIA-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale

Seconda giornata (sabato 15 novembre)

Ore 11: Polonia-Moldova, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale
Ore 15.50: ITALIA-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania

Terza giornata (martedì 18 novembre)

Ore 15: Polonia-ITALIA, Stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania
Ore 15: Moldova-Bosnia ed Erzegovina, Stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *