Nazionali Giovanili
Italia U17, qualificazioni Europei 2026: il girone degli azzurri
L’Italia U17 ha conosciuto le proprie avversarie in vista delle qualificazioni per gli Europei del 2026: ecco i gironi dopo i sorteggi.
A Nyon si è svolto il sorteggio del primo turno delle qualificazioni europee U17, un passo importante verso la prossima stagione della categoria. L’Italia U17, ancora una volta collocata nella prima fascia, è stata inserita nel Gruppo 1 insieme a Ucraina, Montenegro ed Estonia. Questo mini-torneo si disputerà dal 1 al 7 ottobre, con l’Estonia come paese ospitante.
Nel sorteggio, l’Italia è stata affiancata a nazionali di grande prestigio come Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna e altre, tra cui Portogallo, Polonia e Serbia, tutte partite della stessa fascia di competenza. Il gruppo in cui è stata inserita la nazionale italiana presenta sfide interessanti, con l’Ucraina che si è distinta in passato a livello giovanile e il Montenegro, pur più giovane, che cerca sempre di mettere in campo talenti promettenti.
L’Italia, con il suo storico sviluppo calcistico giovanile, punta a ben figurare in questo primo passo verso la fase finale del Campionato Europeo U17, confermando il suo ruolo di protagonista in Europa. La squadra, guidata dal ct, avrà l’opportunità di testare la sua forza contro avversari di valore. La qualificazione alla fase finale, che si svolgerà in una sede ancora da definire, sarà il prossimo obiettivo, dopo aver superato il difficile percorso delle qualificazioni. Di seguito i raggruppamenti sorteggiati e il girone dell’Italia U17:
Italia U17, il girone di qualificazione agli Europei del 2026
- 1: ITALIA, Ucraina, Montenegro, Estonia
- 2: Cechia, Ungheria, Macedonia del Nord, Gibilterra
- 3: Inghilterra, Svezia, Lituania, Scozia
- 4: Spagna, Danimarca, Lettonia, Andorra
- 5: Belgio, Norvegia, Bielorussia, Moldova
- 6: Austria, Repubblica d’Irlanda, Kosovo, Isole Faroe
- 7: Serbia, Turchia, Bosnia ed Erzegovina, Malta
- 8: Croazia, Paesi Bassi, Albania, Kazakistan
- 9: Francia, Israele, Romania, Azerbaigian
- 10: Svizzera, Slovacchia, Bulgaria, San Marino
- 11: Irlanda del Nord, Finlandia, Cipro, Armenia
- 12: Portogallo, Slovenia, Galles, Liechtenstein
- 13: Polonia, Germania, Lussemburgo
- 14: Grecia, Islanda, Georgia
Credit: leonardo Bartolini
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook