Nazionali Giovanili
Italia U17, Favo: “C’è grande soddisfazione. Abbiamo disputato un grande Mondiale”
Dopo la vittoria della finale per il terzo posto contro il Brasile, in casa Italia ha parlato il ct Massimiliano Favo.
Vittoria contro il Brasile: le parole del ct Favo
La prima medaglia azzurra al Mondiale U17 porta la firma dell’Italia di Massimiliano Favo. Sul campo 7 dell’Aspire Zone di Doha, l’Italia batte il Brasile 4-2 ai calci di rigore dopo uno 0-0 tiratissimo nei tempi regolamentari e conquista un terzo posto che entra direttamente nella storia del calcio giovanile italiano. Non contro un avversario qualunque: di fronte c’erano i verdeoro campioni in carica del Sudamericano di categoria.
La lotteria dei rigori e l’eroe Longoni
La lotteria dagli undici metri si apre in salita, con l’errore dal dischetto del centrocampista del Torino Andrea Luongo. Nel momento più delicato, però, si accende Alessandro Longoni: il portiere del Milan, già campione d’Europa a Cipro nel 2024 con l’Under 17 (celebre il 3-0 al Portogallo del 5 giugno), legge alla perfezione i tentativi di Luis Pacheco, centrocampista del Palmeiras, e di Luis Eduardo, difensore del Gremio, respingendoli e ribaltando l’inerzia della serie. Una doppia parata che permette all’Italia di mettere le mani sul bronzo.
L’orgoglio di Favo per un percorso speciale
A fine gara Favo alterna orgoglio e rimpianto: “C’è grande soddisfazione, ma anche un pizzico di amarezza per la sconfitta in semifinale contro l’Austria. A detta di molti abbiamo giocato il miglior calcio del torneo e sono orgoglioso dei miei ragazzi e del percorso che abbiamo compiuto in questa manifestazione. Sotto il profilo del gioco e della costruzione abbiamo disputato un Mondiale incredibile. Siamo felici, perché portiamo a casa una medaglia: se non ci fossimo riusciti, sarebbe stato un vero peccato per tutto quello che abbiamo dimostrato durante la competizione”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook