Nazionali Giovanili
Italia U21, Ekhator rientra al Genoa: il motivo
Defezione per Silvio Baldini in vista delle gare contro Polonia e Montenegro: il ct dell’Italia U21 perde Jeff Ekhator. Il motivo.
Jeff Ekhator lascia il ritiro dell’Italia U21: il motivo
Defezione per Silvio Baldini in vista dei due impegni dell’Italia U21, in programma contro la Polonia (venerdì ore 16.00) e contro il Montenegro (martedì ore 18:30). Il ct azzurro dovrà fare a meno di Jeff Ekhator. L’attaccante, rimasto a riposo negli ultimi giorni per un problema muscolare, è stato costretto ad alzare bandiera bianca e farà ritorno al Genoa per proseguire il percorso riabilitativo.
Focus sulle prossime avversarie
La Polonia arriva allo scontro diretto nel suo momento migliore: quattro vittorie su quattro, 15 gol fatti – tre in più dell’Italia, ferma a 12 – e zero subiti. Numeri che spiegano la fiducia dei biancorossi e che riportano alla mente l’ultimo incrocio di sei anni fa: a Bologna finì 0-1, con la Polonia a spegnere il sogno della squadra di Di Biagio nel torneo giocato in Italia. Il bilancio storico è in equilibrio (3 vittorie a testa e 6 pareggi), ma in suolo polacco l’Italia è avanti (2-1 con un pari) e l’unico successo interno dei padroni di casa risale addirittura al 1970. Nelle qualificazioni europee, invece, il dato sorride agli Azzurrini: imbattuti (3 successi e 5 pareggi).
Il Montenegro è la terza forza del girone e in casa sa farsi rispettare: 6 punti in due partite a Nikšić, fattore campo che può pesare. Nei quattro confronti più recenti con l’Italia il parziale dice tre vittorie azzurre – compreso il 2-1 all’esordio del gruppo a La Spezia il 5 settembre – e un pareggio (1-1 a Podgorica nel 2022). In archivio anche quattro sfide con la storica Serbia e Montenegro (2003-2004): tre successi italiani e una sconfitta, con la perla della finale dell’Europeo 2004 a Bochum, vinta 3-0.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
