Nazionali Giovanili
Donnarumma e… tanta Under 21: le possibili prime convocazioni dell’Italia di Baldini
Donnarumma si mette a disposizione di Silvio Baldini per le amichevoli di giugno dell’Italia: i possibili convocati e la formazione.
Donnarumma e un gruppo giovanissimo: Baldini pensa all’Italia per le amichevoli di giugno
Le amichevoli di giugno contro Lussemburgo e Grecia avrebbero dovuto essere il prologo del Mondiale; si sono trasformate, invece, nel primo mattone per la ricostruzione. E a guidare il cantiere azzurro sarà, a sorpresa, Gigio Donnarumma. Il portiere del PSG, simbolo e capitano della Nazionale maggiore, ha scelto di non andare in vacanza: una telefonata a Silvio Baldini (“Mister, se serve una mano io ci sono”) per mettersi al servizio di quella che è, a tutti gli effetti, l’Under 21 che verrà. Lo scrive la Gazzetta dello Sport, ipotizzando le prime chiamate azzurre del tecnico toscano.
Il “metodo Baldini”: niente singoli e via i cellulari
L’atmosfera del ritiro di Coverciano sarà quella tipica delle squadre di Baldini: disciplina, senso del gruppo e regole ferree. Niente stanze singole (tutti in doppia, portieri in tripla), orari rigidi per la colazione e il controllo del peso e, soprattutto, il bando totale dei telefoni cellulari. Un regime spartano necessario per cementare un gruppo che deve smaltire la delusione della mancata qualificazione mondiale e preparare il terreno per il nuovo ciclo tecnico. Donnarumma, campione d’Europa nel 2021, sarà l’ombra e la guida di un gruppo giovanissimo che vanta già elementi di spicco.
La possibile formazione: il 4-3-3 del nuovo corso
Baldini sembra intenzionato a trapiantare l’ossatura dell’Under 21 nella Nazionale maggiore per queste sfide internazionali. Con Donnarumma tra i pali, l’Italia potrebbe schierarsi con un 4-3-3 aggressivo e ricco di talento. In difesa spiccano i profili di Palestra, Comuzzo e Chiarodia, con Bartesaghi a presidiare la fascia sinistra. Il centrocampo è un mix di fisicità e inserimenti con Pisilli, Lipani e Ndour, mentre il tridente offensivo poggia sulla qualità di Esposito e Koleosho, con Fini a completare il reparto.
I tre pilastri per il futuro CT
Oltre al “fuoriclasse” Donnarumma, ci sono tre nomi che sono già stabilmente nel giro dei grandi e che rappresentano le certezze da cui ripartire: Marco Palestra, Niccolò Pisilli e Francesco Pio Esposito. Sebbene i convocati ufficiali arriveranno solo tra un mese, la lista dei papabili è lunga e comprende talenti puri come Ekhator, Kayode, Ahanor e Berti. Sarà un’Italia sperimentale, forse, ma con un’anima profondamente legata ai valori del settore giovanile e alla voglia di riscatto di un intero movimento.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook