Nazionali Giovanili
Under 18, Austria-Italia 1-0: gli azzurrini cadono anche nel secondo test
La cronaca e il tabellino di Austria-Italia, amichevole internazionale U18, in campo questa mattina 12 ottobre.

Austria-Italia U18, la cronaca della partita
Si ferma la striscia positiva dell’Italia U18, che dopo due vittorie (3-0 con la Corea del Sud e 1-0 con gli Emirati Arabi Uniti) e un pareggio (0-0 con la Croazia) incassa la prima sconfitta stagionale. A Vienna, nel primo dei due test contro l’Austria, gli Azzurrini cedono 2-1 all’ÖFB Campus. La rete di Zanaga non è bastata agli azzurrini per evitare la sconfitta, le reti di Husic e Dobis hanno portato gli austriaci al successo. Questa mattina in programma torna in campo la formazione azzurra, ancora all’OFB Campus i ragazzi del ct Favo affrontano l’Austria nel secondo test.
La cronaca
L’Italia U18 chiude la doppia amichevole contro l’Austria con una sconfitta di misura (1-0) al nuovo ÖFB Campus di Vienna, ma con buone indicazioni in vista del Mondiale di categoria. Dopo il 2-1 subito nel primo test, gli Azzurrini di Massimiliano Favo cambiano volto, offrendo una prova più equilibrata sul piano del gioco e dell’intensità. Nel primo tempo la squadra tiene bene il campo, con Jean Mambuku protagonista di un bel tiro da fuori che impegna il portiere Scharner.
Nella ripresa, però, un rigore trasformato da Pokorny condanna l’Italia, punita alla prima vera occasione avversaria. Nonostante il gol, la reazione è positiva: Nava risponde presente tra i pali e la linea difensiva, guidata da Borasio, mostra compattezza e solidità. Il gruppo 2008 conferma qualità e carattere, ma deve crescere nella concretezza offensiva e nella gestione dei momenti chiave. Due test utili, comunque, per misurarsi contro un avversario fisico e organizzato come l’Austria. Ora la testa va al Mondiale U17 in Qatar, dove l’obiettivo sarà trasformare le buone sensazioni in risultati.
Le formazioni e il tabellino di Austria-Italia U18
Marcatori: 47′ Pokorny (A).
Austria: Scharner; Schiertz (39’ Pokorny), Savic, Rodriguez (46’ Weinhandl), Halmich (81’ Hofmann), Morgenstern (65’ Morgenstern), Markovic (65’ Husic), Frauscher (46’ Feldinger), Jozepovic (65’ Dobis), Ferstl (46’ Nzogang), Ekereokosu (65’ Deshishku).
Italia: Nava; Giani (71’ Luongo), Pandolfini, Borasio (C), Mariani (71’ Prisco); Pavesi (82’ De Paoli), Forte (59’ Idrissa), Paratici (59’ Arena); Mambuku, Papaccioli (71’ Marini), Zanaga (59’ Elimoghale).
Arbitro:
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook