Calciomercato
Roma, il Palermo accelera per Alessandro Romano: la situazione
Il Palermo stringe i tempi con la Roma per Alessandro Romano. Il centrocampista classe 2006 è reduce dal prestito allo Spezia.
Il club rosanero avvia la trattativa per il centrocampista classe 2006: battuta la concorrenza di Bologna e Cagliari
Il futuro di Alessandro Romano potrebbe svilupparsi lontano dalla Capitale. Il talentuoso centrocampista classe 2006, di proprietà della Roma, è diventato uno dei pezzi pregiati di questa sessione estiva di calciomercato. Bologna e Cagliari hanno effettuato i primi sondaggi esplorativi in Serie A, ma il Palermo ha deciso di rompere gli indugi. Il club siciliano è piombato con decisione sul ragazzo.
Come rivela l’esperto di mercato Filippo Biafora, le dirigenze di Roma e Palermo hanno ufficialmente avviato una trattativa. L’operazione prevede il trasferimento del ventenne centrocampista svizzero in maglia rosanero. La società di Viale del Fante insiste e vuole battere la concorrenza per assicurarsi una pedina di assoluta prospettiva per la linea mediana.
Dalla Svizzera a Trigoria: la rapidissima crescita nel vivaio giallorosso
Romano ha vissuto una crescita rapidissima fin dal suo arrivo nel settore giovanile giallorosso. La Roma lo ha acquistato nel 2022 dagli svizzeri del Winterthur. Il calciatore si è imposto come uno dei leader della Primavera nella stagione 2024/25, quando ha collezionato ben 6 gol e 3 assist in 30 presenze complessive. Il centrocampista si è confermato su ottimi livelli anche nel campionato Primavera appena concluso, dove ha timbrato il cartellino 3 volte in sole 13 apparizioni.
Gian Piero Gasperini lo ha notato e valorizzato durante il ritiro estivo a inizio stagione. Il tecnico di Grugliasco lo ha aggregato stabilmente al gruppo della prima squadra giallorossa fino al memorabile esordio in Serie A dello scorso gennaio. Il ragazzo ha bagnato il debutto nella sfida contro il Lecce, bissando la presenza quattro giorni dopo contro il Sassuolo.
L’esperienza formativa allo Spezia e l’affondo decisivo del Palermo
La Roma ha ceduto il giocatore in prestito secco per sei mesi allo Spezia durante l’ultima finestra invernale di riparazione. La dirigenza ha scelto questa formula per fargli assaggiare il calcio dei grandi e completare il suo percorso di maturazione.
In Liguria lo svizzero ha completato un’importante parte di percorso formativo nel campionato cadetto. Il centrocampista ha collezionato ben 19 presenze e un assist, dimostrando una maturità tattica non comune per la sua giovanissima età. Questo ottimo biglietto da visita ha convinto il Palermo a fare sul serio per portarlo definitivamente in Sicilia.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook