Calciomercato
Fortini tra Fiorentina e un nuovo prestito per cercare spazio: la situazione
Tra la permanenza e una nuova cessione in prestito per fare esperienza: il piano della Fiorentina per Niccolò Fortini.

Fortini tra Fiorentina e un nuovo prestito per cercare spazio: la situazione
Niccolò Fortini è uno dei nomi più caldi nelle ultime ore in casa Fiorentina. Il giovane terzino, tra i migliori nel suo ruolo in Serie B nella scorsa stagione, piace a diversi club cadetti ma il club viola punta sul calciatore classe 2006 e ha idee chiare sul suo futuro.
Richieste dalla Serie B per Fortini
Tutte le big di Serie B, almeno 3 o 4 squadre, si sono interessate a Niccolò Fortini. Come si legge su violanews.com, Venezia, Sampdoria, Palermo, Monza hanno bussato a inizio mercato per chiedere informazioni. Il classe 2006 è rientrato ala Fiorentina dopo la splendida stagione in cadetteria con la maglia della Juve Stabia, la prima tra i professionisti. E proprio il suo ex tecnico Guido Pagliuca, ora sulla panchina dell’Empoli, è il suo più grande estimatore
Il piano della Fiorentina
Nei piani della Fiorentina e dello stesso giocatore, però, non ci sarebbe in programma un ritorno in Serie B. Se dovesse essere ceduto in prestito, per lui potrebbe essere studiato un percorso che passi da un’esperienza più probante nella massima serie. La Cremonese in questo caso sarebbe in pole e seguire la situazione con attenzione.
La stagione alla Juve Stabia
Niccolò Fortini, nato il 13 febbraio 2006 a Camaiore e cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha vissuto una stagione 2024‑25 da protagonista in prestito alla Juve Stabia, giocandosi un posto da titolare come terzino sinistro in Serie B.
Ha collezionato 27 presenze nel campionato cadetto (20 da titolare e in 7 occasioni subentrando). Dal punto di vista realizzativo Fortini ha segnato due gol: il primo il 16 febbraio nella vittoria netta per 3‑0 con il Cosenza (diventando anche il primo nato nel 2006 a realizzare in Serie B), e il secondo il 5 aprile, quando ha deciso la sfida contro la Salernitana con una rete dell’1‑0. A questi si aggiungono 3 assist vincenti per i compagni. Fortini ha saltato purtroppo la doppia semifinale playoff della Cremonese per infortunio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook