CalciomercatoBologna
Cichy riparte dal Foligno: la crescita al Bologna, sogno Polonia e la scelta Serie D
Natan Cichy, terzino classe 2007, lascia il Bologna per approdare al Foligno, formazione che parteciperà al campionato di Serie D

Nello scorso fine settimana, il Bologna è incappato nella prima sconfitta stagionale, cedendo per 1-0 in casa della Lazio. Un ko di misura quello dei rossoblu che non sono riusciti a capitalizzare le opportunità create, scivolando così in classifica al decimo posto. Con la fine della sessione estiva del calciomercato, mister Morrone adesso avrà modo e tempo di far integrare i nuovi arrivati nel gruppo, lavorando anche sui limiti mostrati contro i biancocelesti. Intanto, per quanto riguarda il capitolo uscite, nelle ultime ore il Bologna ha salutato Natan Cichy, passato in Serie D.
Bologna e il salto nel calcio dei grandi
Natan Cichy ha scelto di intraprendere un percorso di crescita preciso, definito e ambizioso. Il classe 2007 vestirà la maglia del Foligno, realtà consolidata del campionato di Serie D, compiendo quindi il salto nel calcio dei grandi.
Nativo di Cesena ma di nazionalità polacca, il classe 2007 ha iniziato la propria carriera calcistica sempre in Emilia Romagna, facendo la trafila del settore giovanile del Bologna. Le sue qualità e le sue doti tecniche non passano inosservate, tanto da collezionare 19 presenze e 1 rete con l’U17. Nella passata stagione, Cichy si è confermato ad alti livelli con l’U18, mettendo a referto 1 rete in 28 presenze.
La chiamata della Nazionale e le sue caratteristiche
L’esperienza maturata con il Bologna è stata assolutamente positiva. Il 29 marzo 2023, Cichy ha esordito con la Polonia U16, in occasione dell’amichevole vinta per 5-0 contro il Sudafrica. L’identikit di Cichy è quello di un giocatore duttile, disponibile ad adattarsi alle esigenze tattiche dell’allenatore e con una buona tecnica di base. Fisicamente strutturato, il 18enne è un terzino di spinta, in grado di giocare su entrambe le fasce. All’occorrenza, Cichy può essere impiegato anche come centrale di difesa o mediano. Il suo piede naturale è il sinistro, anche se ha dimostrato di utilizzare bene anche il destro.
Il comunicato del Foligno
“Terzino sinistro, classe 2007, cresciuto nel settore giovanile del Bologna. Nella scorsa stagione ha saputo distinguersi nel campionato Under 18. Forza Natan, che questa avventura ti aiuti a esprimere tutto il tuo potenziale!”
Serie D, un campionato proficuo
Ambizione e voglia di mettersi in gioco: queste le doti umane del polacco. Cichy ha scelto di compiere il salto nel calcio dei grandi, in un contesto tranquillo e pieno di energia come quello di Foligno. Negli ultimi anni la Serie D è stato il trampolino di lancio per tanti giovani che poi sono esplosi in categorie superiori: basti pensare ai vari Lorenzo Lucca e Alessio Castellini, neo acqusito del Mantova in Serie B. Cichy ha colto al volo quest’ opportunità, lasciando il Bologna a titolo definitivo.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook