CalciomercatoBologna
Bologna, ceduto Byar al Foggia: i dettagli dell’operazione
Il Bologna ha deciso di cedere Byar in Serie C: il classe 2005 della Primavera è passato al Foggia. Comunicato e dettagli.

Il Foggia ha ufficializzato l’ingaggio a titolo temporaneo del giovane centrocampista Naim Byar. Il talento classe 2005, di proprietà del Bologna, resterà in rossonero fino al 30 giugno 2026. Si tratta di un’operazione importante per la società pugliese, che si assicura un profilo interessante, già protagonista a livello giovanile sia in Italia che con la nazionale del Marocco.
Un talento emergente con passaporto marocchino
Naim Byar è nato il 23 febbraio 2005 ed è di nazionalità marocchina. Il suo percorso calcistico è cominciato proprio in patria, dove ha compiuto i primi passi nelle giovanili locali, attirando presto l’attenzione anche degli osservatori della nazionale, con la quale ha collezionato diverse presenze nelle selezioni giovanili.
La sua crescita non è passata inosservata: le sue qualità tecniche e tattiche hanno convinto il Bologna a investire su di lui, portandolo in Italia per inserirlo nel proprio settore giovanile. Da quel momento è iniziata la sua avventura nel calcio italiano, dove ha saputo imporsi come uno dei profili più promettenti della Primavera rossoblù.
Protagonista nella Primavera del Bologna
Nel vivaio del Bologna, Byar ha messo insieme numeri importanti. In totale ha collezionato 57 presenze nel campionato Primavera, mettendo a segno ben 11 reti. Numeri che testimoniano non solo la sua presenza costante in campo, ma anche una certa incisività sotto porta, insolita per un centrocampista.
Il suo rendimento ha fatto parlare di sé, ma nonostante le ottime prestazioni, la folta concorrenza nel centrocampo felsineo di Serie A ha limitato le sue possibilità di esordio con la prima squadra. Da qui la decisione, condivisa tra le parti, di cercare una soluzione che gli permettesse di maturare esperienza in un contesto professionistico.
Il passaggio al Foggia: una nuova tappa per crescere
Con l’accordo raggiunto tra Bologna e Foggia, Byar avrà la possibilità di mettersi alla prova in un campionato competitivo come la Serie C. Per il club rossonero si tratta di un colpo in prospettiva, che unisce qualità tecniche e potenziale futuro. Il prestito biennale permetterà al giovane marocchino di trovare continuità, misurandosi con avversari più esperti e con le dinamiche del calcio professionistico.
In Puglia troverà un ambiente caldo, passionale, ma anche esigente, dove potrà crescere sotto la guida di uno staff tecnico attento allo sviluppo dei giovani. Il Foggia, da parte sua, dimostra ancora una volta la volontà di puntare su giovani di talento per costruire una rosa competitiva e sostenibile.
Un’occasione da sfruttare per entrambe le società
Il prestito di Naim Byar rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il Foggia che per il Bologna. I rossoneri si assicurano un centrocampista giovane e dinamico, mentre il club emiliano punta a valorizzare il proprio talento in un contesto favorevole, con la prospettiva di ritrovarlo più maturo tra due stagioni.
Byar, da parte sua, avrà l’occasione di dimostrare il proprio valore in un campionato professionistico, con l’obiettivo di crescere sotto ogni punto di vista: fisico, tecnico e caratteriale. Se saprà cogliere questa opportunità, il suo futuro potrà riservargli soddisfazioni importanti.
Il comunicato ufficiale del Calcio Foggia 1920
“Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni sportive del calciatore Naim Byar. Il centrocampista vestirà la maglia rossonera fino al 30 giugno 2026. Naim Byar, di nazionalità marocchina, è nato il 23 febbraio 2005, ed è cresciuto calcisticamente nel suo paese dove ha giocato nelle varie nazionali giovanili. Calciatore talentuoso, visionato dagli osservatori del Bologna, è giunto in Italia per giocare nel club emiliano che è proprietario del suo cartellino. Nella Primavera del Bologna ha collezionato 57 presenze, andando a segno ben 11 volte. Chiuso dalla rosa rossoblù per la Serie A, il club felsineo ha deciso il suo trasferimento in Puglia”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook