CalciomercatoIl calcio dei grandi
Tutti pazzi per Romano? Bologna e Cagliari pensano al centrocampista classe 2006
Alessandro Romano, e ora che si fa?
La domanda può avere tante potenziali risposte. Alessandro Romano tornerà alla Roma in estate, dopo il prestito semestrale allo Spezia che restituirà ai giallorossi un giocatore molto più consapevole, cresciuto sotto molti aspetti. Le vie del mercato però, si aprono davanti a lui: la Serie A è il prossimo passo, per completare il processo di crescita. Scopriamo dunque l’identikit del centrocampista giallorosso, che sembra aver stregato il campionato italiano.
“Uno svizzero a Roma”: la Primavera giallorossa per attirare i riflettori del calcio dei grandi
Non siamo davanti ad un remake del famosissimo film con Alberto Sordi, anche perché Alessandro Romano non troverà la disillusione di una realtà che aveva idealizzato. A Roma infatti, lo svizzero mette in pratica il rigore tipico dei transalpini del cantone tedesco, ma riesce a smussarlo e ad inserire anche una generosa dose di visceralità. Ed è proprio questa doppia natura, misurata ma energica, che gli permette di prendere sempre più spazio sulla mediana della Primavera giallorossa. Lucido, costante e sempre al centro dell’azione, il classe 2006 è il cervello senziente della squadra di Guidi, che il 21 gennaio 2024 lo fa esordire con l’U19 all’età di 17 anni.
Da quel momento, la sua importanza cresce gradualmente: nell’annata successiva è semplicemente dominante, e chiude con 28 presenze, 6 gol e 3 assist ma soprattutto con un lavoro notevole nella prima costruzione, che passa inevitabilmente sottotraccia. La pulizia tecnica e le scelte, sempre ponderate specialmente nelle uscite di palla, gli permettono perfino di accarezzare la Serie A con la Roma. L’esordio arriva con Gasperini, il 6 gennaio 2026, prima di fare le valigie e partire per il suo primo apprendistato tra i grandi.
Allo Spezia per crearsi uno status
Il mercato crea un’opportunità, tracciando la strada verso la Serie B. E Romano non se la fa sfuggire, perché è consapevole che in quel momento, alla sua carriera serve una sterzata. Esce dalla comfort zone di una Roma che gli ha dato tutto quello che era nelle possibilità dei giallorossi (a parte il posto in prima squadra), e trova una dimensione più contenuta nelle ambizioni, come lo Spezia. Qui però, arriva la sliding door che sarà determinante per il suo futuro: in Liguria, fin dal momento del suo ingresso in punta di piedi, nell’esordio con il Palermo, si accorgono delle sue qualità. Romano entra nell’orbita dell’undici titolare per non uscirci più, ne gioca 19 su 19 (con minutaggio crescente) e regala un barlume di speranza ad una squadra slegata, che a centrocampo mancava di costruzione e visione.
Circa 1430 minuti di sostanza, pensiero verticale, letture e volume di gioco. Tantissima roba, specialmente per un debuttante in Serie B, che non dà mai l’impressione di eclissarsi sul piano emotivo, aggredendo sempre la partita e non facendosi travolgere da essa. E la delusione della retrocessione non devitalizza minimamente i segnali di talento lanciati dal ventenne, che vengono recepiti anche al piano superiore…
Romano: comincia il corteggiamento della Serie A
Sarà un’estate rovente, in tutti i sensi: in primis, perché il ritorno alla base non lo sottrarrà dalla classica estate torrida della capitale. In più, ad alzare la temperatura ci penseranno i continui sondaggi della Serie A, che ha già mosso le prime avances verso l’interessantissimo prospetto della Roma. Ad essersi mosso con largo anticipo è stato il Bologna, che aveva manifestato il proprio apprezzamento già ad aprile, quando Giovanni Sartori (Ds dei felsinei) era stato al “Picco” in occasione di Spezia-Sudtirol, per visionare da vicino Romano e Comotto. A distanza di due mesi però, il rimescolamento delle carte nel club emiliano non permette ancora di fare ragionamenti in chiave mercato: Italiano ha detto addio, e al suo posto è arrivato Domenico Tedesco, tecnico sicuramente verticale e con idee precise.
Nelle ultime ore invece, sembra essersi inserito nella discussione anche il Cagliari, mentre dalla Serie B ci sarebbe anche il Palermo. In sostanza, le pretendenti non mancano, soprattutto nel massimo campionato, dove sembrano essersi accorti di Alessandro Romano.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook