Youth League
FINALE – Youth League, Manchester City-Napoli 2-0: i partenopei lottano, ma crollano sotto i colpi di Samba e Heskey
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di City-Napoli, valida per la prima giornata della fase campionato di Youth League

Manchester City-Napoli: segui con noi la diretta
Si accendono i riflettori sulla Youth League, ma specialmente sul percorso che andrà ad affrontare il Napoli di Dario Rocco. I partenopei, dopo un inizio difficile in campionato, sono pronti all’esordio nella competizione europea. L’avversario è quello delle grandi occasioni: il Manchester City di Ben Wilkinson che, anch’esso, sta avendo non poche difficoltà in questo avvio di stagione.
I Citizens, dopo la straordinaria stagione vissuta lo scorso anno, attraversano un periodo non felice: nelle prime 3 uscite (in PL2) sono arrivate 2 sconfitte, contro Chelsea e M. Utd, ed una sola vittoria, contro il West Ham. L’incontro con il Napoli potrebbe rivelarsi una buona occasione per acquisire fiducia e mettere in moto degli ingranaggi rimasti bloccati. Il tecnico Wilkinson potrà fare affidamento su una squadra dalle invidiabili doti tecniche e composta da tanti elementi di spessore: Sangaré, McAidoo, Reigan Heskey e Mukasa, fra tutti.
Gli Azzurri, invece, al ritorno nel torneo dopo una stagione di stop (nuovi, dunque, anche alla formula della competizione), cercheranno di non farsi trovare impreparati. Dopo un inizio macchinoso in Primavera 1, in cui è arrivata una sola vittoria (contro il Cagliari, alla prima), la sfida con il City rappresenta l’occasione perfetta per mettersi in mostra e dar un segnale di forza. Mister Rocco potrà fare affidamento su una squadra dal carattere forte, composta da tanti giovani di buon livello come Esposito, in gol alla prima di campionato, e Iovine. Ma anche Anic, talento croato arrivato nella scorsa stagione.
La cronaca live
INIZIO PT. – Fischio d’inizio del sig. Joakim Ostling: inizia Manchester City-Napoli.
2′ – Subito City pericoloso: Pugliese devia in corner un tiro da fuori area di Oboavwodou.
3′ – Cartellino giallo per D’Angelo, autore di un’entrata in ritardo su McAidoo.
7′ – Fase di possesso per i Citizens, che tendono a distribuire il loro gioco alla ricerca degli esterni d’attacco: pronti a saltare l’uomo per creare superiorità numerica per incidere.
11′ – Fa scudo la difesa partenopea, che blocca per due volte le conclusioni degli uomini di Ben Wilkinson. Napoli che, in fase di non possesso, passa ad una difesa a 5 e concede poco spazio agli inglesi.
14′ – Ci prova McAidoo: ancora City in attacco. L’esterno, dopo una serpentina, arriva al tiro da fuori area: impreciso, palla sul fondo.
17′ – L’arbitro rimprovera D’Angelo per un fallo, ancora, su McAidoo. Rischio doppia ammonizione per il 7 azzurro.
18′ – Intervento in ritardo di McFarlane su Caucci: cartellino giallo per il terzino del City.
19′ – Headley tenta la conclusione dalla distanza: tiro deviato in corner da Gambardella. Sugli sviluppi del piazzato, nessun pericolo per la difesa del Napoli.
21′ – Esposito commette fallo su Heskey che, da punizione, calcia in porta trovando pronta la risposta di Pugliese.
26′ – Cartellino giallo per Noble: il centrale del City arriva in ritardo su De Martino e commette fallo con il più classico degli “step on foot”.
29′ – Ancora un giallo, questa volta per il Napoli: è Iovine il diretto interessato. L’attaccante del Napoli allontana una palla a gioco fermo e viene sanzionato dall’arbitro.
35′ – Fase di stallo della gara: il Napoli difende bene, in maniera organizzata. Il City non riesce a trovare spazi, con i partenopei arcigni nella propria metà campo.
37′ – Straordinaria parata di Pugliese. Sugli sviluppi di un corner, Braithwaite arriva a concludere di testa: Pugliese si tuffa e devia la sfera al lato, poi spazzata dai compagni.
42′ – Terzo giallo per il Napoli, questa volta è il turno di De Luca. Il difensore azzurro ferma una ripartenza commettendo fallo su McAidoo.
45′ – 2 minuti di recupero.
45’+2 – Finisce 0-0 il primo tempo. Squadre negli spogliatoi.
Manchester City-Napoli, secondo tempo
INIZIO ST. – Ricomincia il match! Due cambi per il Napoli: dentro Garofalo e Lo Scalzo; fuori i 2 ammoniti (dei 3), De Luca e Iovine.
48′ – Ancora Pugliese a mantenere fermo il risultato: l’estremo difensore para un tiro a giro, indirizzato nell’angolo alto della porta, di Heskey.
50′ – MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO! Dopo 50 minuti di continue offensive, i Citizens passano in vantaggio con un grande gol di Samba. Il centrocampista, dal vertice alto dell’area di rigore, controlla di tacco, manda fuori giri Garofalo e spara il pallone all’incrocio dei pali. 1-0 City.
53′ – Ci prova il Napoli, che tenta la reazione. Anic conclude da fuori area, ma trova i guantoni di Brits.
55′ – Altro cambio per il Napoli: esce Esposito, entra Saviano.
58′ – Ancora una sostituzione per i partenopei: Rocco chiama in panchina De Martino, al suo posto inserisce Cimmaruta.
65′ – Ci prova D’Angelo, da posizione angolata. Il tiro parte male, complice il corpo all’indietro dell’esterno, e finisce alle stelle. Ma il Napoli non è uscito dalla gara.
70′ – Primo cambio per Wilkinson: fuori uno stremato McAidoo, dentro Dunbar-McDonald.
73′ – Altra sostituzione per il Manchester City: esce Headley, entra Nfonkeu.
80′ – Per il City esce l’autore del gol, Floyd samba, ed entra Harrison Miles.
84′ – Ultimo cambio per mister Dario Rocco: esce il numero 10 Anic, entra l’attaccante Christian Torre. Cambio anche per il City: fuori Sangaré, dentro Warhurst.
89′ – Pericolo per il Napoli: Miles, dai 20 metri, cerca di piazzare con il mancino. Palla di poco fuori.
90′ – 6 minuti di recupero.
90’+5 – Il Napoli prova un forcing finale, tenta il tiro con Cimmaruta. Ma Braithwiate è posizionato bene sulla traiettoria del pallone e respinge la conclusione.
90’+6 – Calcio di rigore per il City: Gambardella, saltato da Heskey, abbatte il difensore. Penalty per i Citizens.
90’+7 – RETE! Heskey spiazza Pugliese e regala il 2-0 al Manchester City.
90’+7 – Fischio finale all’Academy Stadium di Manchester. Il Manchester City batte il Napoli 2-0 e conquista i primi tre punti nella competizione.
Le formazioni e il tabellino di Manchester City-Napoli
MARCATORI: Samba 50′, Heskey (R) 90’+7.
MANCHESTER CITY: (4-3-3) Brits; Headley (dal 73′ Nfonkeu), Noble, Braithwaite, McFarlane; Samba, Fapetu, Oboavwoduo; McAidoo (dal 70′ Dunbar-McDonald), Sangaré (dall’86’ Warhurst), R. Heskey. A disp.: Wint, Hudson, Drake, Miles, Samba, Midwood. All. Ben Wilkinson.
NAPOLI: (3-5-2) Pugliese; De Luca (dal 46′ Garofalo), Gambardella, Caucci; D’Angelo, De Martino (dal 58′ Cimmaruta), Prisco, Anic (dall’86’ Torre), Olivieri; Esposito (dal 55′ Saviano), Iovine (dal 46′ Lo Scalzo). A disp.: Spinelli, Marotta, Palomba, Favicchio. All. Dario Rocco.
ARBITRO: sig. Joakim Ostling.
ASSISTENTI: sig. Robin Wilde; sig. Simon Kristensson.
QUARTO UOMO: sig. John Dale Baines.
AMMONITI: D’Angelo 3′, McFarlane 18′, Noble 26′, Iovine 29′, De Luca 42′.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook