Youth League
FINALE – Youth League, Benfica-Napoli 3-0: lusitani mortiferi nella ripresa, gli azzurri salutano la competizione
Benfica-Napoli, segui con noi la diretta
L’obiettivo principale è dare continuità alle ottime indicazioni ottenute dopo la vittoria con il Qarabag: stavolta però, il Napoli ha di fronte il Benfica, una delle realtà più ambiziose della competizione. 12 i punti dei lusitani, che con una vittoria si metterebbero sulla scia del Chelsea capolista e di fatto blinderebbero il passaggio ai sedicesimi. I partenopei invece, per sperare devono trovare un colpo last minute, che li proietterebbe a 9 punti, in attesa delle combinazioni necessarie per festeggiare un passaggio del turno che avrebbe del clamoroso. Appuntamento dalle ore 12:00. Segui sul nostro sito, MondoPrimavera.com, la cronaca live e tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
La cronaca live
PRIMO TEMPO
1′ SI PARTE!
2′ IL LEGNO SALVA IL NAPOLI! Goncalo Moreira minaccia subito la porta di Spinelli, ma colpisce il palo e grazia i ragazzi di Rocco.
6′ RISPONDE IL NAPOLI! Barido scuote i suoi con una conclusione che impegna Ferreira. È ufficialmente entrato in partita anche il Napoli.
9′ Genovese entra in ritardo su Moreira, di gran lunga il più attivo in questo inizio. Primo giallo del match ai danni del centrocampista partenopeo.
10′ Torna a premere il Benfica: sugli sviluppi di un piazzato, Oliveira ha luce per guardare la porta ma trova la risposta attenta di Spinelli.
17′ Fase interlocutoria dopo una partenza molto intensa
22′ Il Napoli mette tanto contenuto fisico per non dare ritmo alla proposta del Benfica.
27′ Ritmo molto spezzettato in questa fase centrale, squadre abbastanza fallose e temperatura che non decolla specialmente nella prima costruzione.
28′ LAMPO IMPROVVISO DI SILVA! Benfica avanti grazie ad una fiammata di Francisco Silva, che fulmina Spinelli su ispirazione del solito Moreira.
33′ Devono organizzare una reazione i partenopei, che con questo risultato saluterebbero la competizione.
37′ Prisco vuole attaccare la profondità, ma viene pescato in fuorigioco. È questa però una delle chiavi di lettura del match per il Napoli: saper aggredire coi tempi giusti la linea difensiva del Benfica.
40′ Prova a scuotersi Anic con una conclusione che si perde sul fondo. Per ora, i ragazzi di Rocco non riescono a dare consistenza alla propria proposta.
45′ Pochi secondi all’intervallo, l’ultimo quarto d’ora scorre via senza patemi per i lusitani.
45+2′ INTERVALLO!
SECONDO TEMPO
46′ SI TORNA IN CAMPO!
47′ COLETTA! Squillo dell’italiano sulla punizione del solito Moreira, il pallone sfila sul fondo non di molto.
51′ PREME FORTE IL NAPOLI! Gambardella mette il mirino sulla porta, impegnando nuovamente Diogo Ferreira. Stanno crescendo nella ripresa i partenopei.
52′ Barido è il secondo ammonito del match.
54′ MOREIRA SPAVENTA IL NAPOLI! È una furia tecnica il 7 del Benfica, che stavolta va per la porta ma trova un attento Spinelli a respingere.
56′ Rocco muove le sue pedine: fuori Genovese, dentro Esposito.
59′ I piazzati di Moreira continuano ad aprire emorragie nei blocchi difensivi: stavolta, il 7 pesca Banjaqui, che non trova lo specchio.
64′ Torna a farsi vedere Coletta, con un destro murato da un difensore. Buona seconda parte per l’ex Roma, meno timido e più frizzante in zona gol.
65′ Fuori Gil Neves, dentro Figueiredo per il Benfica.
68′ Il Napoli sembra aver perso inerzia, risucchiato nel vortice di una partita che prende la corsia del Benfica.
70′ Tripla sostituzione in casa Benfica: dentro Umeh, Soares e Cabral, fuori Fernandes, Banjaqui e Silva.
72′ OLIVEIRA INFILA ANCORA SPINELLI! Notte fonda Napoli, il Benfica raddoppia sugli sviluppi di un corner e mette una seria ipoteca sul match.
74′ PRISCO SUONA LA CARICA! È sempre il 4 a ravvivare una proposta offensiva piuttosto sbiadita. Diogo Ferreira però abbassa la saracinesca.
76′ Ciummariello preleva Barido; dall’altra parte, finisce la partita di Coletta, dentro Afonso.
78′ SOARES MANDA I TITOLI DI CODA SUL MATCH! Afonso lancia subito un impulso importante, offrendo a Soares il pallone che mette in ghiaccio i tre punti.
81′ Rocco inserisce Zeppettini, Iovine e De Martino; fuori Smeraldi, Anic e Cimmaruta.
84′ Spinelli costretto all’intervento anche su Cabral. Il Napoli si è sgretolato sotto i colpi di un Benfica in scioltezza nell’ultimo quarto d’ora.
90′ Segnalati tre minuti di recupero.
90+3′ CALA IL SIPARIO!
Le formazioni e il tabellino del match
Marcatori: 28’Silva (B); 72′ Oliveira (B); 78′ Soares (B);
Benfica: Ferreira, Banjaqui (dal 70′ Soares), Oliveira, Silva, Semedo; Neves, Quintas, Moreira; Fernandes (dal 70′ Umeh), Silva (dal 70′ Cabral), Coletta (dal 76′ Afonso). A disp.: Lopes, Soares D., Neto, Soares T., Manuel. All.: Vitor Vinha.
Napoli: Spinelli, De Chiara, Gambardella, Garofalo; Olivieri, Cimmaruta (dall’81’ De Martino), Prisco, Genovese (dal 56′ Esposito), Smeraldi (dall’81’ Zeppettini); Anic (dall’81’ Iovine), Barido (dal 76′ Chiummariello). A disp.: Pugliesi, De Martino, Zappettini, Palomba, Marotta, Iovine. All.: Dario Rocco.
Ammoniti: 9′ Genovese (N); 52′ Barido (N); 90+2′ Olivieri (N);
Arbitro sig. Klym Zabroda (Ucraina).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook