Seguici su

Viareggio Cup

FINALE – Viareggio Cup, Sassuolo-Police Football 4-2 dcr: neroverdi avanti dopo i tiri dal dischetto

La cronaca, le formazioni e il tabellino di Sassuolo-Police Football, gara valida per i quarti di finale della Viareggio Cup.

Pubblicato

il

Campo sportivo "Bibolini" di Lerici

Sassuolo-Police Football, la cronaca della partita

Il Sassuolo prosegue la difesa del titolo spostandosi al “Bibolini” di Lerici per affrontare i burkinabè dell’As Police Football. I neroverdi di mister Bigica hanno dato prova di estrema concretezza negli ottavi, regolando il Westchester con un netto 3-0 trascinati dalla doppietta di un ispiratissimo David. Dall’altra parte, l’As Police ha dimostrato di avere sette vite: contro l’Olympique Thiessois ha rimontato due volte lo svantaggio (gol di Ilboudo e Nana) per poi imporsi con freddezza ai calci di rigore. Il Sassuolo parte con i favori del pronostico e una maggiore freschezza atletica, non avendo dovuto ricorrere ai tiri dal dischetto, ma non potrà sottovalutare la resilienza e la disciplina della squadra africana. È un quarto di finale che mette in palio la conferma di una leadership o la consacrazione di una sorpresa internazionale.

La cronaca

Il quarto di finale della 76ª edizione della Viareggio Cup tra l’Under 18 del Sassuolo e l’AS Police Football si risolve a favore della formazione italiana soltanto dopo i calci di rigore. Presso il campo sportivo “Babolini” di Lerici, le due squadre si affrontano in un match caratterizzato da un sostanziale equilibrio, dove le difese prevalgono sugli attacchi per tutti i novanta minuti regolamentari, conclusi a reti inviolate.

La sfida, diretta dall’arbitro De Longis di Chiavari, vede il Sassuolo di mister Cris Gilioli provare a scardinare la retroguardia avversaria anche attraverso i cambi operati nella ripresa, come gli inserimenti di De Dominicis, Cavani e successivamente di Sangiorgi e Tumminelli. Nonostante i tentativi da ambo le parti, il punteggio rimane bloccato sullo 0-0, rendendo necessaria la lotteria dei rigori per stabilire chi debba accedere al turno successivo della competizione.

Dagli undici metri, la precisione dei tiratori neroverdi si rivela determinante. Il Sassuolo va a segno con Sangiorgi, De Dominicis, Tumminelli e Canzian, mostrando freddezza in tutti i tentativi effettuati. Per l’AS Police Football risultano invece insufficienti le trasformazioni di Dicko e Ilboudo Z., portando il risultato finale sul 4-2 complessivo per gli emiliani.

Grazie a questo successo, il Sassuolo raggiunge per la quinta volta nella sua storia le semifinali del torneo di Viareggio. Nel prossimo turno, i ragazzi di Gilioli si troveranno di fronte i croati del Rijeka per contendersi un posto in finale. Dall’altra parte del tabellone, la sfida per l’ultimo atto della competizione vedrà contrapposte la Fiorentina e la formazione nigeriana del One Touch.

Le formazioni e il tabellino di Sassuolo-Police Football

Sequenza calci di rigore: 120’ Sangiorgi (rig.) (S), Dicko (rig.) (P), De Dominicis (rig.) (S), Tumminelli (rig.) (S), Ilboudo Z. (rig.) (P), Canzian (rig.) (S)

Sassuolo: Venuti, Canzian, Golinelli, Caricato (C), Merzi (46’ De Dominicis), Volante (77’ Sangiorgi), Seck, Coman (60’ Broggi), Cornescu (46’ Cavani), David, Roli (77’ Tumminelli). A disp.: Cingolani, Simoni, Burman, Wiredu. All.: Gilioli

Police Football: Traorè C., Nana, Bandè, Traorè H., Ilboudo (C) (66’ Nana S.), Dicko, Soura, Sanou, Adejemo, Boro (84’ Conombo), Ilbouda Z. A disp.: Ouedraougu, Diawara, Kabirou, Yameogo, Ouattara. All.: Sawadogo

Ammoniti: Bandè (P)

Arbitro: Andrea De Longis di Chiavari

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *