Viareggio Cup
Il Genoa trionfa nella Super Viareggio Cup: 2-0 al Vllaznia e storica doppietta rossoblù
Il Genoa batte 2-0 il Vllaznia e conquista la prima Super Viareggio Cup: decisivi Bellone e Traversa. Per i rossoblù storica doppietta.
Super Viareggio Cup al Genoa: battuto il Vllaznia
Il Genoa conquista la prima edizione della Super Viareggio Cup superando 2-0 il Vllaznia e completa così una storica doppietta. Dopo il successo alla Viareggio Cup dello scorso marzo, infatti, i giovani rossoblù mettono in bacheca anche la competizione nata dall’unione dei tornei internazionali under organizzati sotto l’egida della Coppa Carnevale. Dall’altra parte, il Vllaznia arrivava a Viareggio da campione della Eagle Cup, vinta a giugno.
La cronaca della partita
Protagonista assoluto della finale, andata in scena allo stadio dei Pini-Torquato Bresciani, è stato Francesco Bellone. Il numero 9 del Grifone prima si procura e realizza il rigore del vantaggio al 40’ del primo tempo, poi nella ripresa offre a Traversa l’assist perfetto per il raddoppio.
La partita si apre con entrambe le formazioni schierate con il 4-3-3. Per il Genoa tra i pali c’è Mihelsons, unico reduce della rosa che nove mesi fa aveva alzato la Coppa Carnevale. La squadra di Federico Moretti parte forte e sfiora il gol due volte nei primi dieci minuti: Bellone manca di poco il bersaglio dopo appena 50 secondi, mentre al 10’ è bravo Ndoj a respingere il tentativo ravvicinato di Mastropietro.
Alla mezz’ora però è il Vllaznia a costruire l’occasione più nitida: Khtupi scappa alle spalle della difesa e si presenta davanti a Mihelsons, che salva il risultato con un ottimo intervento di piede. Il match si sblocca al 38’, quando Ivziku stende Bellone in area: l’arbitro Migliorini indica il dischetto e il centravanti non sbaglia.
Nel secondo tempo il Genoa controlla e crea diverse chance per il raddoppio, mentre il Vllaznia si affaccia solo nel finale con un colpo di testa di Pepnikaj. Al 18’ Traversa, già pericoloso poco prima, sigla il 2-0 con un destro in corsa su servizio dello scatenato Bellone. Nel recupero gli albanesi restano anche in dieci per l’espulsione di Pishtari, chiudendo così una finale dominata dal Genoa.
Super Viareggio Cup, il tabellino di Genoa-Vllaznia
Marcatori: 40’ Bellone rig. (G), 63′ Traversa (G).
Genoa: Mihelsons; Calabrese, Salvano (42’ st. Ferraro), Fazio, Toscano; Mariotti, Parodi (35’ st. Lukas), Giangreco; Meheleb (1’ st. Traversa), Bellone (37’ st. Delgado), Mastropietro (27’ st. Pellegrini). A disp.: Castellano, Specker, Ganduglia, Calitoiu. All.: Moretti.
Vllaznia: Ndoj (1’ st. Gerbeti); Uldedaj Si., Ivziku (25’ st. Shkambi), Pepnikaj, Hebovija; Khtupi (13’ st. Nikaj), Pishtari, Valikaj (13’ st. Halili); Kapllanaj, Hotaj (43’ st. Shurbani), Uldedaj So.. A disp.: Bregu. All.: Doci.
Arbitro: Migliorini di Prato.
Note: espulso Pishtari (V) al 92′. Ammoniti Valikaj (V), Pepnikaj (V), Toscano (G).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook