Primavera 2BPrimavera 2ATop 11
“11 e Lode” – Primavera 2, la Top 11 della 1ª giornata
La 1ª giornata del campionato Primavera 2 è terminata: scopri i migliori di questo turno tramite la Top 11 di MondoPrimavera.
Campionato Primavera 2, la Top 11 della 1ª giornata
Dopo la sosta e l’attesa estiva, riparte finalmente il campionato e torna il nostro appuntamento settimanale con la rubrica Top 11 “11 e Lode“, dedicata ai migliori talenti del campionato Primavera 2. Prende ufficialmente il via la stagione 2026/2027 e, dopo novanta minuti intensi e ricchi di emozioni nella giornata d’esordio, è giunto il momento di decretare la prima formazione ideale dell’anno.
Chi si sarà guadagnato una maglia da titolare grazie alle prestazioni sfoderate in questo primo weekend? La schieriamo, come di consueto, con il nostro fidato 3-4-3. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire insieme chi sono i migliori undici scelti dalla redazione di MondoPrimavera.com!
Gli undici scelti dalla redazione
Portiere
Manuele Margiotta (Avellino): una prestazione da autentico protagonista nel derby vinto contro il Napoli. Due interventi importanti nel primo tempo, poi nella ripresa diventa decisivo con due autentici miracoli su Liccardo e Zappalà nel momento di maggiore pressione azzurra. Il voto 8 nelle nostre pagelle racconta bene il peso specifico avuto sul successo biancoverde.
Difensori
Paolo Dimonte (Bari): apre la strada al poker biancorosso sul campo della Salernitana con una giocata da copertina. Al 33’ rompe l’equilibrio con una splendida conclusione dalla distanza sulla quale Cataldo non può nulla. Un gol che indirizza la partita e premia una prova di grande concretezza.
Matteo Bevanati (Perugia): il suo inserimento a inizio ripresa vale un gol pesantissimo nella vittoria di Pisa. Al 49’ firma il momentaneo 3-1 del Perugia, rete che diventa ancora più importante considerando l’immediata risposta dei nerazzurri per il 2-3. Presenza, tempi d’inserimento e capacità di incidere nella metà campo avversaria.
Tommaso Cassina (Venezia): il classe 2009 parte titolare al centro della retroguardia nella spettacolare vittoria per 5-2 sul Cittadella, confermando la fiducia concessagli da Modolo dopo il positivo avvio di stagione. Personalità e presenza fisica nonostante la giovanissima età, con una prova che accompagna la grande rimonta arancioneroverde.
MONDOPRIMAVERA È ANCHE SU WHATSAPP: SEGUI IL NOSTRO CANALE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!
Centrocampisti
Mattia Fontana (Vicenza): rompe l’equilibrio quando la gara contro il Südtirol era ancora tutta da indirizzare. Al 39’ trova il gol dell’1-0 e permette al Vicenza di costruire sulla sua rete il successivo 3-0. Un altro segnale importante per un centrocampista già premiato pochi mesi fa dalla Serie C tra i migliori giovani delle rappresentative.
Andrea Mazzoleni (Cremonese): un classe 2009 che non sente minimamente il salto in Primavera. Alla prima giornata si prende subito la scena sbloccando al 40’ la trasferta di Lecco, dando il via al netto 4-0 grigiorosso. Personalità e capacità di inserirsi: un esordio nel torneo difficile da dimenticare.
Luigi Casillo (Monopoli): capitano e trascinatore assoluto del Monopoli. Prima si prende la responsabilità del rigore dell’1-0 trasformandolo con freddezza, poi nella ripresa colpisce ancora completando la doppietta personale. Prestazione dominante, premiata con 8 nelle nostre pagelle e con il riconoscimento di migliore in campo.
Gabriele Pio Greco (Catanzaro): non soltanto il gol che mette al sicuro i tre punti. Nel primo tempo partecipa all’azione dell’1-0 servendo Gjoka, che nella ripresa gli restituisce il favore per la rete del definitivo 2-0. Gol, qualità e partecipazione alla manovra offensiva: debutto di grande sostanza con la maglia giallorossa.
Attaccanti
Elias Minotti (Padova): tra le sorprese più belle della giornata. Classe 2009, all’esordio stagionale in Primavera 2 non si limita a tenere il passo dei più grandi: segna due volte sul campo dell’Udinese, prima all’11’ e poi al 48’, contribuendo in maniera decisiva allo 0-4 biancoscudato. Due gol che assumono ancora più valore considerando i suoi appena 17 anni.
Samuele Volpi (Renate): il volto della rimonta nerazzurra a Rubiera. Con il Renate sotto 1-0, al 66’ firma il pareggio e all’81’ colpisce ancora completando personalmente il sorpasso sulla Reggiana. Una doppietta che cambia completamente la partita e consegna alla squadra di Bonazzoli i primi tre punti della stagione.
Jordan Diarra (Modena): devastante nel finale di primo tempo contro la Pro Vercelli. Dopo il vantaggio di Colpo, nel giro di pochi minuti realizza due reti e trasforma una partita ancora aperta in un monologo gialloblù. Doppietta, 4-0 finale e un esordio che conferma immediatamente quanto possa essere determinante nell’attacco del Modena.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook