Seguici su

Primavera 2BPerugia

Perugia, finale amara: sconfitta contro il Bologna U18 al San Marino Talent Cup

Vittoria per il Bologna U18 nella prima edizione del San Marino Talent Cup contro il Perugia U19: cronaca e tabellino.

Pubblicato

il

Perugia

San Marino Talent Cup, il Bologna U18 vince in finale contro il Perugia

La prima edizione della San Marino Talent Cup si tinge di rossoblù. Il Bologna Under 18, guidato da mister Della Rocca, ha conquistato il trofeo superando in finale il Perugia Under 19 con il punteggio di 3-2. Una sfida combattuta, che ha regalato emozioni soprattutto nella ripresa, quando gli umbri hanno provato a rientrare in partita dopo un primo tempo di netta supremazia felsinea.

Un primo tempo a senso unico

Il Bologna ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni. Dopo appena nove minuti, Mioli ha aperto le marcature, approfittando di una disattenzione difensiva del Perugia. Il gol ha dato fiducia ai rossoblù, che hanno continuato a premere trovando spazi con facilità. Al 26’ è stato Lo Monaco a raddoppiare con una conclusione precisa che ha battuto l’incolpevole Vinti.

Il dominio emiliano si è concretizzato ulteriormente allo scadere della prima frazione: al 44’, infatti, Buikus ha siglato il 3-0, chiudendo un primo tempo quasi perfetto per il Bologna, capace di gestire i ritmi e colpire con freddezza.

La reazione biancorossa

Nella ripresa, però, il Perugia non ha alzato bandiera bianca. Pur schierando una rosa giovanissima – interamente composta da ragazzi nati nel 2008 e con addirittura tre elementi del 2009 – la squadra di mister Giorgi ha mostrato orgoglio e carattere.

All’8’ della seconda frazione, Ciani ha accorciato le distanze, ridando speranza ai suoi. Il gol ha cambiato l’inerzia del match, con i biancorossi che hanno iniziato a pressare con maggiore convinzione. Il Bologna ha cercato di contenere la reazione, ma al 26’ il Perugia ha trovato anche il secondo gol, grazie al rigore trasformato da Dottori.

Il 3-2 ha acceso il finale di partita, con i giovani umbri che hanno tentato il tutto per tutto per raggiungere un insperato pareggio. Nonostante la generosità, però, la difesa rossoblù ha retto fino al fischio finale, permettendo al Bologna di alzare al cielo la coppa.

I singoli protagonisti

Il torneo ha visto brillare diversi giovani talenti. Nel Bologna ottime le prove di Mioli e Lo Monaco, entrambi a segno nella finale e costantemente pericolosi in fase offensiva. Importante anche la prestazione di Buikus, autore del terzo gol e sempre nel vivo del gioco.

Tra i perugini si è distinto Ciani, bravo a trovare la rete che ha riaperto il match, ma anche Dottori, che con freddezza ha realizzato il rigore del 3-2. Nel complesso, però, va sottolineata la prova collettiva di una squadra giovanissima, capace di lottare alla pari contro avversari più esperti.

Da menzionare anche il riconoscimento individuale assegnato a Claudio Giardino, che con tre reti si è aggiudicato il titolo di miglior goleador della manifestazione.

Il tabellino della finale

Marcatori: 9′ Mioli (B), 26′ Lo Monaco (B), 44′ Buikus (B), 53′ Ciani (P), 71′ rig. Dottori (P).

Bologna (Under 18): Franceschelli, Igbinigun, Ugolotti (60′ Kujrakovic), Pantaleoni, Brigliglio (60′ Dattilio), Tupec, Zucchini (75′ De Pace), Buikus (85′ Sobolewski), Mioli (46′ Aureli), Lo Monaco, Rossitto (60′ Baroncelli). A disp.: Gnudi, Tomba. All.: Della Rocca.

Perugia (Under 19): Vinti, Cesarini (77′ Belloni), Bartolini (46′ Bevanati), Cantalino, Peruzzi (46′ Giambarveri), Bellali (77′ Calzoni), Berta (65′ Dottori), Bendini, Ciani, Castellucci (46′ Vanni), Raffaelli (65′ Agnissan). A disp.: Strappini, Pierangelini. All.: Giorgi.

Prossimo impegno: la Coppa Italia

Archiviata la San Marino Talent Cup, l’attenzione del Perugia si sposta subito sul prossimo appuntamento ufficiale. Giovedì 28 agosto alle ore 11, infatti, è in programma il recupero della gara di Coppa Italia Primavera contro lo Spezia, rinviata la scorsa settimana per maltempo. La sfida si giocherà a Seravezza e rappresenterà il vero banco di prova per i giovani biancorossi, chiamati a trasformare le buone indicazioni emerse nel torneo in un risultato concreto.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *