MonopoliPrimavera 2BPescara
FINALE – Primavera 2, Monopoli-Pescara 0-2: Cardilli e Di Zio regalano il successo esterno ai delfini
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Monopoli-Pescara, gara valida per la 14 giornata di Primavera 2.
Monopoli-Pescara, segui con noi la diretta.
Dopo la sosta natalizia, ritorna il campionato di Primavera 2, con la 14a giornata che vede il Monopoli ospitare il Pescara al “Pasquale Martucci” di Gioia del Colle. Dopo un ottimo avvio, i ragazzi di mister D’ermilio hanno terminato il 2025 calcistico con un momento di flessione, con due sconfitte (Pisa e Benevento) ed un pari esterno a Cosenza, in un mese di Dicembre senza vittorie. Sarà fondamentale allora iniziare il 2026 con il piede giusto, per poter continuare ad ambire ad un posto nelle zone nobili della classifica, viste le qualità individuali. Nella sosta, infatti, ha trovato il primo gol tra i professionisti il numero 9 Djianis Dudic, nella vittoria esterna contro il Cosenza. Starà proprio al bosniaco il compito di caricarsi la squadra sulle spalle per sconfiggere gli abruzzesi e tornare alla vittoria che ai “gabbianotti” manca da Novembre.
Momento diametralmente opposto per i delfini, che dopo un difficile mese di Novembre sono riusciti a rialzarsi a Dicembre, conquistando due vittorie importanti con Ascoli e Avellino, entrambe arrivate tra le mura amiche. Quello che probabilmente sta mancando di più agli abruzzesi è proprio il successo esterno: sono solo 3 le vittorie fuori casa su 10 partite disputate, vedremo se i ragazzi di Stella riusciranno ad invertire questo trend, per poter continuare ad insidiare Empoli e Benevento per il primo posto nel girone B di Primavera 2.
La cronaca live
1′ Partiti! Primo possesso per i padroni di casa.
5′ Partita subito intensa, con entrambe le squadre in pressione alta sull’avversario, tanti duelli individuali in avvio.
8′ Primo squillo del Monopoli con Spanò, dopo un ottimo recupero palla di Merlanti, debole il suo destro.
10′ Prima occasione anche per gli ospiti, su calcio d’angolo arriva al tiro Bosi, che non centra però la porta.
11′ Va giù in area Bonetto, nessun fallo secondo il direttore di gara e giallo per simulazione al centrocampista abruzzese.
17′ Fase molto concitata della partita, in cui manca un po’ di precisione nelle giocate ad entrambe le formazioni.
20′ MIRACOLO DI GAGLIANO! Battuta rapidamente la punizione dagli ospiti, la palla arriva sulla testa di Cardilli che indirizza sul palo lontano, ma il numero 1 del Monopoli evita il gol con un autentico miracolo!
25′ Pressione feroce del Pescara che sta creando parecchi problemi ai padroni di casa in fase di costruzione. Gli uomini di Stella prendono campo.
27′ CALCIO DI RIGORE PER IL PESCARA! Fallo di mano ingenuo di Sette su un cross dalla sinistra. Andrà Cardilli dal dischetto.
27′ CARDILLI SBAGLIA TUTTO! Completamente fuori misura il mancino del numero 9, si resta sullo 0-0.
34′ Partita molto spezzettata in questa fase, anche se i padroni di casa sembrano aver preso coraggio dopo l’errore dal dischetto di Cardilli.
42′ CARDILLI! Si riscatta il numero 9 abruzzese, che dopo un contropiede micidiale viene servito al centro dell’area, completamente solo batte Gagliano e fa 1-0.
45+3′ FINE PRIMO TEMPO AL MARTUCCI. La rete di Cardilli al 42′ rompe gli indugi. Vedremo se nella ripresa la partita sarà meno bloccata. Toccherà ai padroni di casa rispondere.
46′ Comincia la ripresa, primo possesso per gli ospiti.
50′ Bella azione personale di Guaragna, dopo una serpentina in mezzo agli avversari conclude alto con il mancino.
52′ ALTRO MIRACOLO DI GAGLIANO! Palla filtrante per il solito Cardilli, che piazza sul palo lontano ma Gagliano risponde presente ed evita lo 0-2.
57′ Ci prova ora il Monopoli, possesso prolungato nella metà campo avversaria. Occasione da corner.
58′ ILLUSIONE DEL GOL PER CIRONE! Cross di Balasanov per il capitano del Monopoli che trova solo l’esterno della rete. Cambio per i biancoverdi: fuori il numero 9 Merlanti e dentro Morrone.
60′ D’Arcangelo! Conclusione di mezzo esterno del numero 7 che non centra la porta.
62′ ANCORA D’ARCANGELO! Percussione laterale del numero 7, ma la conclusione è nuovamente imprecisa.
67′ BONETTO DAL LIMITE! Ben posizionato al limite dell’area, raccoglie la respinta della difesa e calcia senza pensarci su due volte, anche il suo destro è però impreciso. Pescara in controllo del match.
70′ Ammonito Spanò per un intervento troppo irruento su Cardilli.
72′ Prova a scuotersi il Monopoli con Castiglione: conclusione dai 25 metri totalmente fuori misura.
78′ Fuori Bonetto e Cardilli nel Pescara, dentro Gabriele e Giacalone.
80′ RADDOPPIO PESCARA! Mischia in area di rigore risolta da Di Zio, che spunta e fa 2-0 per gli ospiti.
83′ OCCASIONE PER LO 0-3 PER GUARAGNA! altro contropiede micidiale dei pescaresi, con il numero 8 che fa tutto da solo, ma anche stavolta è impreciso nel concludere.
84′ Altro doppio cambio Pescara: fuori Di Zio e Shehaj, dentro Massini e Sculli.
89′ Partita che non sembra avere più nulla da dire, con i “delfini” in totale controllo del match. Sfrutta anche l’ultimo cambio Stella: fuori D’Arcangelo e dentro Cicchetti . Nel Monopoli fuori Spanò e dentro Manzari.
90+4′ FINALE AL MARTUCCI! Vittoria esterna per il Pescara che sfata il tabù trasferte e continua ad insidiare le zone nobili della classifica!
Le formazioni e il tabellino di Monopoli-Pescara
Marcatori: Cardilli 42′ (P), Di Zio 80′ (P)
Monopoli: Gagliano, Dahche, Ruggieri, Karim, Cirone, Sette (74′ Albergo), Positano, Castiglione G., Merlanti (58′ Morrone) , Balasanov, Spanò (89′ Manzari).
A disposizione: Castiglione I., Paparella, Montrone, Gora, Bernardis, Dimario, Di Bari, De Michele, Lamacchia.
Allenatore: D’Ermilio Roberto.
Pescara: Profeta, Rossi, La Barba, Bonetto (78′ Gabriele), Bosi, Muzzi, D’Arcangelo (89′ Cicchetti), Guaragna, Cardilli (78′ Giacalone), Di Zio (84′ Massini), Shenaj (84′ Sculli).
A disposizione: Doronzo, Servalli, D’Aversa, Landolfi, Cioffi.
Allenatore: Stella Marco
Ammoniti: Bonetto 11′ (P), Spanò 70′ (M)
Espulsi:
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook