Primavera 2B
Monopoli-Napoli, le pagelle degli azzurri: Riccio frizzante, Amendola decisivo
Tutti i voti nelle pagelle del Napoli dopo la partita contro il Monopoli, gara valida per la settima giornata di Primavera 2.
Tutti i voti nelle pagelle del Napoli dopo la partita contro il Monopoli
Al Veneziani il Napoli di Antonio Nocerino non va oltre lo 0-0 contro il Monopoli di Roberto D’Ermilio. Gli azzurri arrivavano all’appuntamento forti di tre vittorie consecutive tra campionato, Coppa Italia e Youth League. Il primo tempo è ruvido e povero di occasioni: al 29′ Mane ribadisce in rete una respinta di De Michele, ma parte in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato.
All’intervallo Nocerino cambia tre giocatori, portiere compreso: fuori Spinelli, Riccio e Mane, dentro Amendola, Esposito e Saviano. La scelta tra i pali paga al 66′, quando Amendola respinge il tiro a giro di Illuzzi. Due minuti più tardi De Stefano va vicino allo 0-1 con una grande conclusione dal limite, ma De Michele si supera. Nel recupero gli azzurri rischiano grosso sulla conclusione di Positano, che termina larga. Il risultato permette comunque al Napoli di allungare la propria striscia d’imbattibilità e di continuare a inseguire l’obiettivo del ritorno immediato nella massima serie.
Le pagelle
Spinelli 6: nel primo tempo il Monopoli non calcia mai nello specchio della porta. Resta difficile da interpretare la sua sostituzione all’intervallo. Dal 46′ Amendola 7: al 66′ salva il risultato con una grande risposta sul tiro a giro di Illuzzi.
Liccardo 6: deve fare i conti con un Illuzzi particolarmente vivace e si concentra soprattutto sulla fase di contenimento, rinunciando quasi del tutto alla spinta offensiva.
Candela 6: dalla sua parte gli avversari si scambiano spesso di posizione e non offrono punti di riferimento. Rimane concentrato per tutta la gara e concede pochissimo.
De Stefano 6,5: al 68′ costruisce l’occasione più nitida del Napoli con una splendida conclusione dal limite. Serve un grande intervento di De Michele per negargli il gol.
Natale 6: duella prima con Tumminelli e poi con Morrone, senza concedere particolari occasioni a nessuno dei due.
Marotta 6: abbina con intelligenza il lavoro nelle due fasi e garantisce equilibrio alla squadra.
Rovetini 6: ha soprattutto compiti di inserimento nell’area avversaria. Da una sua buona iniziativa nasce anche l’ammonizione di Turcinskas. Dal 90′ M. De Michele s.v.
D’Angelo 5,5: al 35′ commette un brutto fallo su Positano e viene ammonito. L’episodio condiziona inevitabilmente la sua partita, nella quale appare poco lucido in diverse scelte.
Mane 6: al 29′ trova la rete del vantaggio, ma parte in fuorigioco e il gol viene annullato. Abbina ottime qualità fisiche a discrete capacità tecniche. Dal 46′ Saviano 6: si vede poco in una ripresa giocata sotto la pioggia e a ritmi piuttosto bassi.
Riccio 6,5: nei suoi 45 minuti dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa e rendersi pericoloso. La sostituzione all’intervallo può essere letta anche alla luce dei numerosi impegni ravvicinati. Dal 46′ Esposito 6: partita ordinata, senza particolari sbavature.
Santella 6: si abbassa spesso sulla linea dei difensori per aiutare nella prima costruzione, sacrificando inevitabilmente qualcosa in fase offensiva. Dal 69′ Lepre 6: entra con compiti differenti e aiuta la squadra soprattutto nel contenere il Monopoli nel finale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook