Al centro sportivo “Petroio” di Vinci cala il sipario sull’undicesima giornata del Girone B con il match forse più sbilanciato sulla carta, ma proprio per questo pieno di insidie per la capolista. L’Empoli guida la classifica con 22 punti, miglior attacco del torneo (26 gol segnati) e una delle difese più solide (9 reti subite). Il 2-0 al Cosenza ha confermato la forza di un gruppo che già aveva dato spettacolo contro Pescara e Catanzaro, dominando per lunghi tratti.
La Salernitana, quindicesima con 7 punti, vive un momento ben diverso: la sconfitta nel derby contro il Benevento ha certificato le difficoltà di una squadra che fatica a trovare continuità. I campani hanno realizzato 10 gol e ne hanno subiti 23, pagando a caro prezzo le disattenzioni difensive e un rendimento in trasferta fin qui insufficiente.
La cronaca
L’Empoli travolge la Salernitana 5-0 nel posticipo che chiude l’undicesima giornata del campionato Primavera 2, in una gara indirizzata già nei primi minuti. Dopo una prima occasione con Chiucchiuini, gli azzurri passano al 4’ grazie al tocco sotto misura di Mazzi sul cross dello stesso esterno destro. Al 6’ raddoppio firmato Fiorini, pronto a colpire dal limite dopo una percussione centrale di Huqi. La squadra di casa continua a dominare e al 16’ ancora Huqi recupera palla alto e manda in porta Fiorini per il 3-0. I cambi non bastano alla Salernitana, che solo a tratti prova a farsi vedere dalle parti di Versari senza però creare veri pericoli nel primo tempo.
Nella ripresa gli ospiti partono meglio e sprecano due nitide occasioni con Haxhiu e Boncori, approfittando di qualche leggerezza empolese.
Con il passare dei minuti l’Empoli torna però a controllare il match, orchestrato da un ispirato Orlandi. All’82’ Samb chiude una splendida azione in transizione con un sinistro a giro per il 4-0. All’89’ Zanaga firma il gol più bello della giornata, un destro sotto l’incrocio da fermo che vale il 5-0 finale. Prova di forza degli azzurri, cinici sotto porta e capaci di soffrire il giusto nei momenti di calo.
Le formazioni e il tabellino di Empoli-Salernitana
Marcatori: 4′ Mazzi, 6′-16′ Fiorini (E), 82′ Samb (E), 89′ Zanaga (E).
Empoli: Versari, Tavanti, Lauricella (84′ Egan), Huqi, Antonini, Rugani, Perin (73′ Baralla), Mazzi (73′ Samb), Zanaga, Chiucchiuini (57′ Bagordo), Fiorini (57′ Orlandi). A disp.: Lastoria, Blini, Bagordo, Diousse, Guglielmino, Orlandi, Pasalic, Samb, Baralla, Egan, Menocni, Pauliuc. All.: Filippeschi.
Salernitana: Guacci, Barzagli, Russo, Coppola (22′ Petrucci), Verza (22′ Haxiu), Della Rocca, Marrazzo (56′ Milone), Belfiore (73′ De Amicis), Lombardi (56′ Leotta), Boncori, Mancini. A disp.: Forlenza, De Amicis, Milone, Petrucci, Menduto, Paolillo, Barba, Leotta, Marciano, Haxiu. All.: De Santis.