Primavera 2BCosenza
Cosenza, scelto il tecnico della Primavera: torna Antonio Gatto
Antonio Gatto è il nuovo allenatore del Cosenza Primavera: per lui un ritorno in rossoblù dopo l’esperienza al Messina.

Cosenza, torna Antonio Gatto alla guida della formazione Primavera
Dopo il comunicato dell’addio di Sergio Mezzina come responsabile del vivaio, il Cosenza nelle ultime ore ha ufficializzato anche l’allenatore scelto per guidare la formazione Primavera in questa stagione. Il club calabrese ha individuato in Antonio Gatto il profilo giusto per guidare la giovane formazione. Antonio Gatto subentra al posto di Ivan Franceschini, scelto a sua volta lo scorso febbraio per sostituire Nicola Belmonte, promosso per poche gare alla guida della prima squadra.
Una carriera tra Calabria e Sicilia
Gatto non è un volto nuovo per il calcio meridionale. Reduce da una stagione importante al Messina in Serie C, dove ha dapprima ricoperto il ruolo di viceallenatore per poi assumere la guida della prima squadra, ha messo in mostra competenze e capacità gestionali che non sono passate inosservate. Prima ancora, il tecnico aveva maturato un’esperienza significativa con la Vigor Lamezia, società che gli ha permesso di consolidare le proprie conoscenze nel panorama giovanile e dilettantistico.
Cinque stagioni in rossoblù
Il legame tra Gatto e il Cosenza è profondo. Dal 2019 al 2024, infatti, il tecnico ha guidato varie formazioni giovanili del club, dagli Under 17 agli Under 19, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo di tanti talenti locali. In particolare, il suo percorso con la Primavera è stato segnato da una storica qualificazione ai playoff per l’accesso alla Primavera 1, traguardo che ha rappresentato un momento di grande orgoglio per tutto l’ambiente rossoblù. Non sono mancate, inoltre, parentesi al fianco della prima squadra, dove Gatto ha collaborato con allenatori come Marco Zaffaroni e Roberto Occhiuzzi, arricchendo così il proprio bagaglio tecnico e tattico.
Il comunicato del club
“Il Cosenza Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Primavera a mister Antonio Gatto. L’allenatore lametino, classe 1970, torna al Cosenza dopo una stagione nella quale ha guidato, dapprima come vice e poi come primo allenatore, il Messina in Serie C. In passato per lui, oltre all’esperienza da tecnico della Vigor Lamezia, ben 5 annate in rossoblù, dal 2019 al 2024, nelle quali ha allenato le formazioni di Allievi Nazionali Under 17 e Primavera Under 19, raggiungendo anche una storica qualificazione ai playoff per approdare in Primavera 1, e collezionando anche parentesi in prima squadra al fianco di mister Zaffaroni prima e mister Occhiuzzi poi.
Ad Antonio gli auguri di buon lavoro. Bentornato nel branco”.
I prossimi impegni ufficiali
La prossima settimana inizierà ufficialmente la nuova stagione per il Cosenza Primavera. Il club rossoblu farà il suo debutto in campionato in una sfida subito impegnativa e affascinante, in un derby tutto calabrese contro il Catanzaro in casa. Nella seconda giornata invece, il club silano sarà impegnato in trasferta sul campo del Benevento.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook