Seguici su

Primavera 2B

Spezia, il bilancio di Terzi: “Squadra in crescita, il prossimo anno può puntare in alto. Ma l’obiettivo è un altro”

Le parole di Claudio Terzi, allenatore della Primavera dello Spezia, sull’andamento, le prestazioni e la crescita dei ragazzi.

Pubblicato

il

Claudio Terzi (Spezia)

Dopo la sconfitta per 1-2 contro la Ternana nell’ultima giornata di campionato, Claudio Terzi ha commentato con lucidità l’annata del suo Spezia, arrivato decimo in classifica nel campionato Primavera 2. L’allenatore della squadra ligure ha riconosciuto un buon girone d’andata, dove la squadra ha mostrato solidità e ambizione. Tuttavia, ha ammesso che il ritorno è stato caratterizzato da alti e bassi nei risultati. Una stagione che lascia però tanti spunti per ripartire. Di seguito le parole dell’ex difensore, in cui ha fatto una panoramica generale sulla stagione passata.

Spezia Primavera, le parole di Terzi

Parlando del bilancio stagionale, Claudio Terzi ha sottolineato l’importanza del percorso svolto da un gruppo giovane, costruito insieme al direttore Vecchio: “E’ stata una stagione importante. Nel girone d’andata siamo stati tra le prime, mentre nel ritorno non abbiamo confermato gli stessi risultati. Le prestazioni però sono rimaste sempre buone. I ragazzi hanno dimostrato crescita e personalità. Questa squadra è una base solida per puntare più in alto il prossimo anno.”

A confronto con l’Under 17, Terzi ha evidenziato il cambio di livello nella categoria Primavera: “E’ un campionato molto diverso. In Under 17 c’è più qualità tecnica, meno fisicità e meno attenzione al risultato. In Primavera, invece, si gioca con maggiore esperienza e spesso si punta più al punteggio. Questo ci ha aiutato a migliorare, sia tatticamente che fisicamente”.

Tra i momenti più significativi, Terzi ha voluto ricordare alcune vittorie e la crescita individuale di diversi ragazzi: “L’ultima vittoria col Pisa è stata importante. Veniva dopo un periodo difficile. Nelle ultime tre giornate ho alternato vari ragazzi e hanno fatto bene. Anche il successo col Napoli, alla seconda giornata, è stato speciale. Insieme al Frosinone, è la squadra più forte del campionato”.

Claudio Terzi (Spezia)

Claudio Terzi (Spezia)

Uno sguardo verso il futuro: il pensiero di Terzi

Il tecnico ha espresso soddisfazione anche per i progressi di alcuni giovani inseriti nel giro della prima squadra: “Le vere soddisfazioni sono state vedere i ragazzi allenarsi anche con la prima squadra e ricevere convocazioni in prima squadra. Questo è il nostro obiettivo, prepararli per diventare professionisti. Sono un gruppo sano e lavorano con impegno. Ringrazio tutto lo staff per il supporto quotidiano”.

In chiusura, Terzi ha parlato del suo legame con Spezia e dell’ingresso nella Hall of Fame del club: “Essere nella Hall of Fame è un grande orgoglio. Qui ho chiuso la carriera e mi sento a casa. Voglio trasmettere ai ragazzi i valori che ho ricevuto da calciatore. Ora ci alleniamo seguendo il programma della prima squadra, per mantenere la condizione ottimale”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *