Seguici su

Primavera 2B

L’Avellino e il fil rouge del vivaio: il 2010 Verrazzo debutta in Primavera

Fiducia e continuità nel vivaio biancoverde: l’Avellino lancia il classe 2010 Verrazzo, all’esordio in Primavera nella sfida con la Ternana.

Pubblicato

il

Giuliano Capobianco Avellino

Avellino, la continuità tra under e Primavera

Non c’è età che tenga, non esiste limite alle qualità. L’Avellino prosegue, con grande meticolosità, nel rendere il progetto giovanile un punto di riferimento per il futuro del club. E lo fa anche grazie ad una linea di pensiero positiva, volta a collegare con un filo rosso tutti i vivai. Senza distinzioni, o pregiudizi di fondo. Perché quando un ragazzo ha potenziale, non esiste anagrafica che possa porsi da ostacolo. L’esordio di Luigi Verrazzo (classe 2010) in Primavera 2, nella partita contro la Ternana, seppur per pochi minuti, mette in mostra proprio questo: la voglia di far calcare campi di categorie superiori a ragazzi meritevoli. Nelle difficoltà dettate dagli infortuni, infatti, l’Avellino, o meglio Luigi Molino, allenatore dei lupi, non ha voluto adattare. Ha voluto aggregare: un ragazzo che, nella sua categoria di appartenenza (U16), sta meravigliando per qualità tecniche e fisiche. Per fargli tastare e provare l’ebrezza, oltre che responsabilizzarlo mettendolo in contatto con una realtà diversa e più competitiva, dello scendere in campo nel secondo livello del campionato giovanile italiano. Ed è per questo che oltre a Verrazzo, unico esordiente nella giornata di ieri, in panchina, c’erano anche altri giovani: come Antonio Di Gregorio, classe 2010, o Pietro Angelino, classe 2009. Inserimenti graduali, ma reali.

Chi è Luigi Verrazzo, il bomber dell’U16: età e storia

Luigi Verrazzo, attaccante classe 2010, cresce nel settore giovanile della Puteolana. L’Avellino resta folgorata dal talento della giovane punta e l’11 luglio 2024, grazie all’azione del responsabile del settore giovanile biancoverde, Giuliano Capobianco, decide di puntare su di lui. Il baby bomber, così, firma con i lupi iniziando a disputare il campionato U15 Nazionale. Un salto importante per Verrazzo che, d’altro canto, non soffre la nuova esperienza inanellando tante prestazioni positive oltre che gol. Quest’anno, passato alla categoria superiore, in U16, la musica non è cambiata: il classe 2010 si sta rendendo protagonista del campionato, grazie a prestazioni di livello ed anche gol sbalorditivi: fra questi quello arrivato nella gara persa contro l’Empoli. In cui, il giovane attaccante, ha compiuto un coast-to-coast, dalla propria area di rigore, dopo un calcio d’angolo dei toscani, ed è arrivato a segnare la rete del 3-1.

Le caratteristiche

Un manifesto delle sue caratteristiche. Partendo dalla propria area, sportellando con i difendenti avversari e superandoli in velocità, Verrazzo ha messo in mostra tutto il suo repertorio. Condito, poi, dalla freddezza avuta davanti la porta, dopo una corsa di oltre 70 metri. Potenza, dominanza fisica, velocità, freddezza: questi i punti forti del classe 2010. Molino lo ha notato per tali motivi. Il prototipo di attaccante perfetto per l’allenatore dei lupi Primavera che, in lui, ha visto un potenziale notevole, oltre che le caratteristiche giuste a ricoprire quella zolla di campo. Anche per dar fiato a Donato che, senza l’infortunato D’Onofrio, non avrebbe un rincalzo. Ed ecco che, dunque, si inserisce Verrazzo che con il suo stile di gioco, seppur da affinare e migliorare nella visione totale, può rivelarsi utile. Ed ora, con un ex attaccante come Molino come allenatore, non si può far altro che migliorare. Perché l’esordio non è un traguardo, ma soltanto un inizio.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *