Primavera 2B
FINALE – Primavera 2B, Avellino-Empoli 0-2: Lauricella chiude la pratica nel finale, ritorno alla vittoria per i toscani
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Avellino-Empoli, gara valida per la quattordicesima gara del campionato di Primavera 2 – B
Avellino-Empoli: segui con noi la diretta
Si accendono i riflettori sul campionato di Primavera 2: dopo un’interminabile sosta, con l’ultimo turno giocato il 20 dicembre dello scorso anno, la seconda competizione giovanile italiana per importanza è pronta a tornare a dare spettacolo, con un palinsesto ricco di gare entusiasmanti. Fra queste, quella che vedrà affrontarsi Avellino ed Empoli, con la capolista impegnata su un campo ostico come quello del Comunale “W.Russo” di Venticano, vera roccaforte degli irpini.
Come detto, l’Avellino di Luigi Molino fa del fattore casa la sua arma vincente. In campionato, i lupi, non hanno mai perso quando hanno giocato in casa (3 vittorie e 3 pareggi): un dato eccezionale, che permette di comprendere al meglio il carattere della squadra dell’ex attaccante dell’Avellino. Tuttavia, i biancoverdi hanno rallentato prima della sosta, uscendo sconfitti nel sentito derby contro il Benevento. Trovando, inoltre, la seconda sconfitta nelle ultime tre gare (Pescara-Avellino 2-0). Risultati che consentono di constatare un calo degli irpini che, prima di Pescara, non avevano mai perso una gara in campionato. In un match difficile, come quello con l’Empoli, i lupi dovranno quindi far prevalere lo spirito battagliero che li ha contraddistinti fino ad ora, per mettersi alle spalle due sconfitte pesanti e continuare la marcia verso i playoff.
L‘Empoli di Andrea Filippeschi, primo a tre punti dal Benevento che insegue, nonostante le difficoltà dettate dalla trasferta, è la reale favorita della gara. 32 gol fatti, 10 gol subiti nelle 13 giornate disputate: miglior attacco e miglior difesa, per un totale di 27 punti, frutto anche di un calo, in termini di risultati, avuto nelle due giornate antecedenti alla sosta natalizia. La squadra toscana, infatti, arriva al match con due pareggi alle spalle, con Palermo e Bari, che hanno frenato il rullino di marcia della squadra azzurra. La gara di Venticano rappresenta, dunque, l’occasione perfetta per riprendere la corsa verso la promozione in Primavera 1.
La cronaca live
INIZIO PT. – Dopo il minuto di silenzio in commemorazione delle vittime di Crans-Montana, prende il via la gara: comincia Avellino-Empoli, il primo possesso è per gli azzurri.
2′ – Partenza intensa dell’Empoli, che muove il pallone con velocità e pressa alto l’Avellino con marcatura uomo su uomo. Il primo tentativo verso la porta è di Samb, per i toscani, ma la conclusione finisce fuori di molto.
7′ – Provano a farsi vedere i biancoverdi, ma l’Empoli fa scudo e tenta di ripartire con rapidità per imbeccare Samb in profondità. Ritmi alti in questo avvio, ma nessuna occasione degna di nota.
10′ – Alza i giri l’Avellino: i lupi conquistano tre angoli consecutivi, ma non riescono a rendersi pericolosi da queste situazioni.
11′ – Torna alla conclusione l’Empoli: sugli sviluppi di calcio d’angolo, i toscani provano lo schema con Baralla che offre basso, al limite dell’area, per il movimento di Fiorini. La conclusione dell’11, lenta, termina sul fondo, ma ottima iniziativa degli azzurri.
17′ – Ancora l’Empoli a rendersi pericoloso: manovra veloce dei toscani, Mureddu apre a destra per la sovrapposizione di Tavanti, il cui cross teso arriva perfettamente sulla testa di Samb, il quale non riesce a dare precisione alla sfera. Conclusione sul fondo, ma pulizia di manovra impressionante quella degli azzurri.
20′ – Ulteriore opportunità per i toscani, a sciuparla questa volta è Mureddu: il 7, libero in area, conclude altissimo sull’assistenza di Chiucchiuini.
25′ – ERRORE CLAMOROSO DI SAMB! L’Empoli costruisce divinamente l’opportunità per il 9, fraseggio stretto tra Mureddu, Chiucchiuini e Tavanti, è proprio l’ultimo a scucchiaiare per lo scatto del 9, che si trova solo davanti a Barone. Il controllo è perfetto, ma la conclusione, a Barone battuto, termina sul palo.
31′ – Continua il forcing dei toscani, l’Avellino non riesce ad uscire dalla pressione, tante le difficoltà in costruzione dei biancoverdi. I quali stanno soffrendo molto la pressione a tutto campo dei toscani, che con il loro baricentro alto non permettono ai lupi di guadagnare campo.
39′ – Un po’ di rallentamenti in questo continuo, gara che ha perso di intensità. Sono tanti gli errori in questo particolare periodo di gioco.
41′ – Cartellino giallo per Chiucchiuini, per gioco pericoloso.
43′ – STRAORDINARIO BARONE! Chiucchiuini imbucato da Mureddu, anche per causa di una disattenzione collettiva della retroguardia irpina, arriva dinanzi all’estremo difensore irpino. Il numero 1 dei lupi chiude lo specchio con una croce alla tedesca, parata strepitosa.
44′ – Calcio di rigore per l’Empoli: Manzo atterra Chiucchiuini in area di rigore, successivamente ad un controllo del 10. Il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto.
45′ – BARALLA NON SBAGLIA, EMPOLI IN VANTAGGIO! Gol meritato degli azzurri dopo un primo tempo di grande livello, il mediano toscano spiazza Barone e regala l’1-0 ai suoi.
45′ – 2 minuti di recupero.
45′ + 2′ – Finisce così il primo tempo, Avellino 0, Empoli 1.
INIZIO ST. – Secondo tempo al via a Venticano, è l’Avellino ad avere il primo possesso della seconda frazione. Triplice cambio per Molino: entrano Catalano, Santoro e D’Auria, per Giunto, Granato e De Michele.
6′ – Cartellino giallo per Tavanti, che stende D’Auria, proiettato in area, in prossimità della linea laterale di campo.
14′ – Occasione per i lupi, con Delishi dalla distanza che impegna Lastoria. Il portiere smanaccia in corner. Due cambi per l’Empoli: esce Samb, entra Lauricella; esce Chiucchiuini ed entra Campaniello.
21′ – Tanta Avellino in questo secondo tempo, baricentro più basso per l’Empoli. I biancoverdi, tuttavia, non riescono a costruire occasioni limpide per far male.
24′ – Altra sostituzione per l’Empoli, Filippeschi schiera Monaco al posto di Fiorini.
29′ – Cambio anche per l’Avellino, il quarto: Molino toglie Attanasio ed inserisce Donato, doppia punta per i lupi.
34′ – Cartellino giallo per Manzo, a causa di una strattonata su Monaco: fallo tattico del difensore biancoverde.
38′ – TRAVERSA PER MONACO! EMPOLI VICINO AL RADDOPPIO! Lanciato a rete dalla difesa, l’attaccante dei toscani tenta lo scavino dai 25 metri: una giocata strepitosa, che però non trova fortuna. Traversa e risultato ancora in bilico.
44′ – Sostituzioni per l’Empoli: dentro Bagordo e Diousse, per Mureddu e Tavanti.
45′ – 5 minuti di recupero.
45′ + 5′ – LA CHIUDE L’EMPOLI ALL’ULTIMO SECONDO! Barone para su Monaco, sulla respinta è lesto Lauricella. 0-2 per i toscani che sbancano il Comunale di Venticano.
45′ + 6′ – Fischio finale a Venticano, l’Empoli batte l’Avellino e torna a vincere dopo due giornate.
Le formazioni ed il tabellino di Avellino-Empoli
Marcatori: Baralla (E) 45′, Lauricella (E) 90′ + 5′.
Avellino (4-3-3): Barone; Mellino, Manzo, Vignoli, Granato (dal 46′ Catalano); Amiranda, Giunto (dal 46′ Santoro), Attanasio (dal 74′ Donato); Delishi, D’Onofrio, De Michele (dal 46′ D’Auria). A disp.: Margiotta, Frulio, Volpe, De Cicco, Angelino, Bianco. All.: Luigi Molino.
Empoli (4-3-2-1): Lastoria; Egan, Rugani, Bembnista, Tavanti (dall’89 Diousse); Baralla, Mazzi, Mureddu; Fiorini (dal 69′ Monaco), Chiucchiuini (dal 59′ Campaniello), Samb (dal 59′ Lauricella). A disp.: Versari, Blini, Bagordo, Gori, Orlandi, Antonini, Blazic, Diousse, Pasalic. All.: Andrea Filippeschi.
Arbitro: sig. Bruno Tierno.
Assistenti: sig.ra Eleonora Saccoccio, sig. Valerio Fatati.
Ammoniti: Chiucchiuini (E) 41′, Tavanti (E) 51′, Manzo (A) 79′.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook