Primavera 2BPrimavera 2A
Primavera 2, si parte a settembre: le date di playoff e playout. C’è una possibile novità
La Lega Serie B ha ufficializzato la data d’inizio del campionato Primavera 2 e anche quello relativo a playoff e playout.

La Lega Serie B ha ufficializzato la data d’inizio del campionato Primavera 2 e anche quello relativo a playoff e playout
Manca sempre meno alla ripresa ufficiale dei vari campionati giovanili. Tante squadre hanno già ripreso la preparazione in vista della nuova stagione e altre lo faranno a breve. Intanto, però, è ufficiale la data d’inizio del Campionato Primavera 2, e in parte lo avevamo svelato qualche giorno fa. Il tutto è stato ufficializzato dalla Lega Serie B proprio nella giornata odierna attraverso un comunicato ufficiale, dove si è svelata anche una possibile sorpresa.
Quando inizia il campionato Primavera 2 2025-26
La Lega Serie B ha ufficializzato il calendario completo del Campionato Primavera 2 2025/2026, suddiviso in due gironi (A e B). La fase a gironi inizierà il 13 settembre 2025 e terminerà il 9 maggio 2026, articolandosi in 30 giornate.
La prima parte della stagione prevede gare distribuite regolarmente ogni weekend, con una pausa tra dicembre e gennaio. Di seguito, le date delle varie giornate:

date Primavera 2 2025-26
Tra le date importanti da segnalare, ci sono la lunga sosta natalizia tra il 20 dicembre 2025 (13ª giornata) e il 10 gennaio 2026 (14ª giornata), e la progressione lineare fino alla conclusione della fase regolare, che farà da preludio agli spareggi promozione e salvezza.
Playoff per la promozione in Primavera 1
Al termine della fase a gironi, le squadre classificate nelle prime posizioni, ma non direttamente promosse, si affronteranno nei Playoff di promozione al Campionato Primavera 1. Il tabellone sarà suddiviso in tre fasi:
- Quarti di finale: 16 maggio 2026
- Semifinali: 23 maggio 2026
- Finale: 30 maggio 2026
Il vincitore del playoff sarà promosso al massimo campionato giovanile italiano. Le modalità precise (come accesso, abbinamenti e regolamento) verranno definite in seguito dalla Lega, ma tradizionalmente coinvolgono le squadre dal 2° al 5° posto di ciascun girone.
Playout per la permanenza in Primavera 2
Per evitare la retrocessione nei campionati regionali, si disputeranno anche i Playout di permanenza nel Campionato Primavera 2, che coinvolgeranno le squadre in fondo alla classifica dei gironi A e B. Il doppio confronto si articolerà in due giornate:
- Andata: 16 maggio 2026
- Ritorno: 23 maggio 2026
Le squadre che perderanno i playout saranno retrocesse, mentre le vincenti manterranno la categoria per la stagione successiva.
Possibile finale per il titolo Primavera 2
Una novità interessante per la stagione 2025/2026 riguarda l’assegnazione del titolo di Campione del Primavera 2. La Lega Serie B sta valutando l’organizzazione di una gara secca tra le due squadre vincitrici dei gironi A e B per decretare la squadra Campione assoluta del torneo.
La data e la sede dell’eventuale finale non sono ancora state comunicate, ma si tratterebbe di un’occasione prestigiosa per celebrare la miglior squadra della stagione, al di là della promozione in Primavera 1.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook