AlbinoleffePrimavera 2A
AlbinoLeffe, la Primavera riparte con la nuova stagione. Il dg Malenchini: “Tappa importante e stimolante”
Parte la nuova stagione del Settore Giovanile AlbinoLeffe: Primavera 2 al via con Maffioletti. Crescita tecnica e umana al centro del progetto.

AlbinoLeffe, la Primavera inizia la preparazione e Malenchini pone gli obiettivii
È tutto pronto per il ritorno in campo della formazione Under 19 dell’AlbinoLeffe. Lunedì 4 agosto prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva 2025/26 del Settore Giovanile bluceleste. Il primo gruppo a scendere in campo sarà la Primavera 2, attesa da un nuovo e stimolante campionato, ancora una volta nel Girone A. Gli allenamenti si svolgeranno presso l’AlbinoLeffe Campus di Zanica, centro nevralgico delle attività giovanili seriane. A guidare la squadra ci sarà, per il secondo anno consecutivo, mister Massimiliano Maffioletti, punto di riferimento della crescita tecnica e mentale dei giovani calciatori.
Malenchini: “Un momento di emozione e aspettative”
A raccontare le sensazioni legate all’inizio della nuova annata è Marco Malenchini, direttore del Settore Giovanile dell’AlbinoLeffe. Il dirigente ha voluto sottolineare l’importanza simbolica di questo momento dell’anno, in cui tutto riparte e si rinnovano speranze e impegni: “Prenderà finalmente il via una nuova annata agonistica del nostro vivaio. Come ogni agosto, si tratta di un momento sempre in grado di regalarmi sensazioni particolari: sento un po’ di emozione e tante aspettative per come i ragazzi riusciranno a esprimersi sul campo e per la crescita che, giorno dopo giorno, potranno avere nel corso dei mesi”.
Primavera 2 al via: nuovo anno, nuove sfide
La squadra Primavera 2 è confermata, per il quarto anno consecutivo, nel competitivo Girone A. L’obiettivo è dare continuità al ciclo avviato nella stagione scorsa, con particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti in arrivo dalla categoria inferiore. Alcuni giocatori classe 2008, infatti, entreranno in rosa provenendo direttamente dall’Under 17. Per loro, si prospetta un confronto stimolante con una categoria più impegnativa, sia dal punto di vista fisico che tattico.
“La prima a dare il la alle operazioni, come sempre, sarà la Primavera 2, chiamata a dare continuità al nuovo ciclo iniziato la scorsa stagione. Anche in questa nuova annata, la rosa di giocatori a disposizione di mister Maffioletti vedrà l’ingresso di alcuni elementi sotto età, provenienti dagli U17, che saranno chiamati al confronto in una categoria totalmente diversa e molto più competitiva. Per tutti i nostri ragazzi, questo campionato rappresenta una tappa tanto importante quanto stimolante della loro carriera, nella quale – avvicinandosi sempre di più a quello che è il calcio dei grandi – dovranno dimostrare attitudine ed etica del lavoro. A tutti loro e allo staff va il mio migliore augurio di buon lavoro”.
Una crescita sportiva e umana
Il Settore Giovanile dell’AlbinoLeffe non punta solo alla preparazione sportiva, ma anche allo sviluppo umano dei ragazzi. In questo senso, la costruzione di un’identità solida, dentro e fuori dal campo, resta la priorità per tutto lo staff tecnico e dirigenziale.
“L’obiettivo basilare del nostro lavoro è da sempre quello di formare i ragazzi, sia dal punto di vista sportivo sia sul lato umano. Il nostro più grande successo (ed orgoglio) deve essere quello, come ogni anno, di costruire un’identità importante sia fuori che dentro al rettangolo di gioco! Rivolgo un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi, gli staff e i collaboratori del Settore Giovanile bluceleste impegnati nella prossima stagione”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook