Primavera 1Hellas Verona
Vermesan sempre più bomber: il Verona sogna i playoff grazie al rumeno
Verona, la corsa ai playoff alimentata dai gol di Vermesan
Nella trafficata zona playoff del Primavera 1, con 9 squadre racchiuse in 4 punti e ancora in lotta per l’ultimo posto nella top 6, spicca il Verona. Dal 24 novembre infatti, gli scaligeri hanno ridotto all’osso gli scivoloni e hanno alzato i giri del motore. Il tutto grazie ad un leader offensivo spietato, che nelle ultime settimane ha cominciato a segnare a raffica. Ioan Vermesan è il fattore principale nella risalita dell’Hellas, con la off-season ora nel mirino e un bottino personale destinato a superare il record della scorsa stagione.
I gol arrivano dall’Est Europa
Da Timisoara alla conquista del Primavera 1: abbiamo già dedicato un approfondimento al suo percorso di carriera. Oggi invece, proviamo a mettere l’accento su una caratteristica che sta diventando un tratto distintivo. Vermesan ha ottenuto i gradi dell’accentratore assoluto, in un Verona che non può prescindere dal suo istinto in area di rigore. Ad onor del vero, la partenza non era stata irresistibile: nelle prime 11 partite, 4 gol, 1 assist e la sensazione che la miglior versione del classe 2006 fosse molto distante da quella offerta fino a quel momento.
Lo sprint però arriva, e come spesso accade gli altri non lo vedono arrivare, per lo meno non con questa ferocia. Il 24 novembre, contro la Lazio nella 12a giornata, pone fine ad un digiuno di 4 gare e firma il gol del sorpasso. È una vittoria che innesca un momento di forma pazzesco in casa Verona: in 10 uscite, soltanto 1 sconfitta, a fronte di 5 pareggi e 4 successi.
E nell’equazione gioca un ruolo fondamentale la vena realizzativa (e creativa) del bomber rumeno: 1 assist nel pari con la Juventus; a segno invece contro l’Inter nel 3-3 della settimana successiva; doppietta e passaggio vincente in un altro 3-3, contro il Frosinone. Infine, timbro vincente contro l’Atalanta e rete decisiva anche nell’1-0 inferto al Cagliari. Fanno 6 gol e 2 assist all’attivo nel periodo di risalita dell’Hellas, indizio che conferma la centralità e l’assoluta importanza di Vermesan nella stagione dei veneti.
Sono 17 i punti su cui il 19enne ha messo la firma: su un totale di 32 lunghezze, siamo vicini al 55% di incidenza sulla classifica.
Vermesan e il rapporto con la doppia cifra
Se il gol è il suo pane, la doppia cifra è l’ingrediente segreto. Per il terzo anno su 4, Ioan Vermesan centra o supera i 10 gol stagionali. Nel 25/26, taglia questo traguardo dopo 20 partite disputate e a fronte di 1524 minuti giocati. È vero, la media di 1 centro ogni 152 giri d’orologio può sembrare poco interessante, ma c’è l’attenuante: il rumeno ha saltato 3 match e all’inizio dell’annata partiva leggermente in ritardo di condizione. La rincorsa però è notevole, e con 5 gol nelle ultime 6 giornate di Primavera 1 la doppia cifra è realtà. Un rapporto che va avanti dal suo arrivo in Veneto: nell’Under 18 gli erano bastate 16 apparizioni, mentre nel 24/25 aveva raccolto un bottino da 14 timbri e 11 assist.
Quest’anno però, con un obiettivo come i playoff alla portata, Vermesan potrebbe ritoccare in positivo il record realizzativo da quando è in Italia. Un antipasto per qualcosa di più? Ogni riferimento alla prima squadra è puramente casuale…
Luca Ottaviano
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook