Seguici su

Cagliari

Cagliari, chi è Velizar-Iliya Iliev: dalla Bulgaria alla Sardegna per imporsi tra i pali rossoblù

Alla scoperta di Velizar-Iliya Iliev, giovane portiere classe 2005 del Cagliari: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Velizar Iliya-Iliev
Velizar Iliya-Iliev (Cagliari)

Alla scoperta di Velizar-Iliya Iliev, giovane portiere classe 2005 del Cagliari: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato

Tra i portieri con il minor numero di gol subiti in questa stagione del campionato Primavera 1 troviamo Velizar-Iliya Iliev. L’estremo difensore del Cagliari si è messo particolarmente in luce tra i pali della squadra rossoblù, con la quale ha vinto la Coppa Italia di categoria. Ma chi è Iliev? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato.

Velizar Iliya-Iliev

Velizar Iliya-Iliev

Velizar-Iliya Iliev: età, nazionalità e luogo di nascita

Velizar-Iliya Iliev è nato il 20 luglio 2005, a Sofia, il Bulgaria. Il portiere del Cagliari compirà 20 anni quest’anno e la sua nazionalità è quella bulgara.

Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche

Portiere strutturato fisicamente, Iliev può vantare un’altezza importante – è alto 194 centimetri – che lo rende un perfetto interprete del suo ruolo. Sicurezza e reattività tra i pali sono le doti che lo caratterizzano maggiormente, oltre a un’importante predisposizione al lavoro quotidiano in allenamento.

Velizar Iliev

Velizar Iliev

La carriera di Iliev

Cresciuto calcisticamente in Bulgaria, il suo paese di nascita, Iliev ha indossato la casacca del Levski Sofia fino all’estate del 2021, quando il Cagliari lo ha portato in Italia. I rossoblù lo hanno inizialmente inserito nella rosa dell’U17, con la quale il portiere ha collezionato 18 presenze, mettendo a referto anche 9 gettoni difendendo la porta dell’U18.

In seguito è poi avvenuto il salto nella categoria Primavera, dove si è immediatamente imposto come titolare, riuscendo finora a disputare ben 64 gare da titolare, in due stagioni, tra campionato e Coppa Italia. Quest’ultima competizione, vinta recentemente con la Primavera sarda, rappresenta il suo primo torneo ufficiale vinto in carriera.

A livello di Nazionale, Iliev rappresenta la Bulgaria, con la quale è nel giro delle convocazioni fin dal lontano 2021. Il portiere del Cagliari ha all’attivo 6 presenze con le selezioni giovanili bulgare, con le quali è sceso in campo in ogni categoria dall’U17 fino all’U21, dove ha trovato l’esordio nel marzo 2025.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Il valore di mercato di Velizar-Iliya Iliev

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Iliev è di 200mila euro.

Velizar-Iliya Iliev: contratto, durata e stipendio

Iliev è sotto contratto con il Cagliari fino al 30 giugno 2028. Un accordo che il portiere ha rinnovato nel corso di questa stagione, con un prolungamento ufficializzato in data 15 marzo 2025 dal club sardo. Il suo stipendio, secondo Salarysport.com, è di circa 13mila euro netti a stagione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *