Primavera 1
[FINALE] – Primavera 1, Roma-Atalanta 4-1: i giallorossi calano il poker all’ultimo tavolo della stagione

Per una delle due squadre è ‘ l’ultimo atto di una stagione regolare da incorniciare; dall’altro lato però, si tratta di un ultimo impegno prima di lasciarsi alle spalle un’annata da mettere agli archivi il più velocemente possibile. Roma-Atalanta incrocia i destini della prima della classe con una grande delusa del Campionato Primavera 1. Il differenziale nei punti raccolti non è esagerato (9, dai 55 dell’anno scorso ai 46 del 24/25), eppure si tratta di due situazioni agli antipodi per i nerazzurri: quarto posto nel 2023/24, con tutto l’entusiasmo del mondo per affrontare i playoff. Tornando al presente invece, solo tanta voglia di pensare al futuro e un quindicesimo posto che dà tanti spunti di riflessione. Futuro nel quale si tufferanno anche i giallorossi, che cercano un ultimo ruggito prima di affrontare i playoff da grande favorita. Segui la gara in diretta sul nostro sito.
La cronaca live di Roma-Atalanta Primavera
1′ SI PARTE!
6′ Inizio senza troppi sussulti, entrambe le squadre non trovano fluidità nel palleggio.
9′ Baldo fa a sportellate e apre lo scenario a sinistra per Idele. Isolamento uno contro uno e offerta nel cuore dell’area, dove proprio Baldo gira senza forza dalle parti di Marcaccini, che blocca senza patemi.
11′ Levak apparecchia la tavola per il mancino dal limite di Marazzotti, che apre il compasso ma il pallone si impenna.
17′ GRAZIANI CESTINA L’1-0! Idea visionaria in verticale di Romano, che pesca Graziani e lo mette in condizione di puntare il portiere. Il fantasista taglia la strada ad un difensore cercando il contatto da penalty, ma l’arbitro lascia correre.
19′ MANZONI SCALPELLA L’INCROCIO! Controllo, uno sguardo verso i pali e destro che scheggia l’incrocio dei pali. Atalanta che flirta col vantaggio.
20′ MANZONI HA UN CONTO APERTO CON LA PORTA! Ottimo spunto di Baldo sulla sinistra, servizio per Manzoni che mette il mirino sul secondo palo e lo sfiora facendo girare il destro.
27′ Break centrale di Coletta, ottimo tackle che interrompe l’inerzia. Subentra Graziani, ma il destro di prima intenzione sfila largo sul fondo.
28′ Doppia follia in area di rigore giallorossa, né Cakolli né Baldo riescono a trovare lo spunto per calciare in porta.
31′ RINALDI CENTRA LA SUA STESSA PORTA! La Roma crea superiorità di nuovo fra le linee: tempismo perfetto di Levak nell’azionare Coletta, servizio nel cuore dell’area e deviazione suicida di Rinaldi, che trafigge Zanchi.
34′ MARAZZOTTI INDIRIZZA IL MATCH! Il 7 si libera sul lato cieco, controlla e al volo pesca il primo palo, fulminando nuovamente Zanchi. Una folata improvvisa e incontenibile che indirizza i tre punti dalla parte dei giallorossi.
36′ NOTTE FONDA PER LA DEA! Coletta sfrutta il blackout totale del sistema difensivo nerazzurro, sterza sul mancino e pesca il terzo jolly degli ultimi cinque minuti.
38′ Reazione più di pancia che di ragionamento per l’Atalanta: Baldo aziona Cakolli in area, che cerca un extrapass complicato sul secondo palo. Manzoni raccoglie e ripropone, ma viene schermato in corner da Marchetti.
46′ ZANCHI EVITA IL POKER! Si sgretola la difesa dell’Atalanta, Levak attacca la profondità e si presenta davanti al portiere, che in uscita bassa cancella dal film del primo tempo il quarto gol.
46′ INTERVALLO!
46′ TORNATI IN CAMPO!
47′ MANZONI DA’ UN SENSO ALLA RIPRESA! Affondo di Baldo, scarico sul dischetto del rigore e piattone di Manzoni ad infilare il primo palo.
50′ Esplora il secondo palo Simonetto, colpo di testa che si perde sul fondo ma Atalanta che conferma la vivacità dei primissimi minuti della seconda parte.
54′ Palla illuminante di Manzoni, che pesca l’inserimento di Idele. Diagonale profonda di Romano, che argina in corner.
59′ MARCACCINI ABBASSA LA SARACINESCA! Errore in uscita di Nardin e Mirra, Cakolli scarica il mancino ma trova la grande opposizione del portiere.
60′ Di Nunzio e Golic per Mirra e Romano, dentro anche Bah per Graziani: è la Roma a muovere per prima il suo scacchiere.
67′ Zanchi neutralizza il mancino di Marazzotti, Levak deposita in porta il tap-in ma è off-side per l’8 della Roma.
68′ Marazzotti agita le acque e offre sul secondo palo, Zanchi blocca il pallone anticipando Levak.
68′ Fuori Galafassi nell’Atalanta, subentra Bonsignori. Camara preleva invece Cakolli.
73′ Finisce anche la partita di Levak, dentro Kevin Zefi.
77′ L’Atalanta sembra non avere energie e smalto per sostenere un forcing finale.
82′ Esce Rinaldi, dentro Ghezzi.
83′ ZEFI A CENTIMETRI DAL POKER! La Roma flirta con la quarta rete: geniale traccia di esterno trovata da Marchetti, Zefi si sgancia e aggredisce lo spazio. Sterzata e destro aperto sul secondo palo, con il pallone che esce per una questione di centimetri.
84′ C’è spazio anche per Sugamele in questo finale, fuori Coletta.
86′ ANCHE SUGAMELE SPRECA A TU PER TU CON ZANCHI! Altro strappo incontenibile di Zefi, offerta a sinistra per Sugamele e conclusione scarabocchiata che si perde sul fondo.
87′ Valdivia prende il posto di Mencaraglia.
89′ STRARIPA LULLI, L’ARBITRO INDICA IL DISCHETTO! Rigore per la Roma sull’iniziativa incontenibile di un super Lulli.
90′ DOPPIETTA PER MARAZZOTTI! Zanchi da una parte, pallone dall’altra. Ghiaccio nelle vene per il 7.
Le formazioni e il tabellino
Marcatori: 31′ Rinaldi aut. (R); 34′ e 90′ Marazzotti (R); 37′ Coletta (R); 47′ Manzoni (A);
Roma: Marcaccini; Lulli, Mirra (dal 61′ Golic), Nardin, Marchetti; Marazzotti, Romano (dal 61′ Di Nunzio), Levak (dal 73′ Zefi); Coletta (dall’84’ Sugamele), Graziani (dal 61′ Bah); Della Rocca. A dispozione: Kehayov, Seck, Mannini, Ceccarelli, Arduini, Carlaccini. Allenatore: Falsini
Atalanta: Zanchi; Rinaldi (dall’ 82′ Ghezzi), Ramaji, Armstrong; Idele, Mencaraglia (dall’87’ Valdivia), Galafassi (dal 68′ Bonsignori), Manzoni, Simonetto; Baldo, Cakolli (dal 68′ Camara). A disposizione: Bugli, Sonzogni, Capac, Asiatico, Tavanti, Arrigoni. Allenatore: Giovanni Bosi
Ammoniti:
Arbitro sig.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook