Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Parma-Cagliari 5-1: i crociati dilagano e ritrovano i 3 punti, brutto stop per i Casteddu!
La cronaca live di Parma-Cagliari, in campo per la diciannovesima giornata del campionato Primavera 1 nella mattinata di domenica 11 gennaio.
Parma-Cagliari: segui con noi la diretta
Tra le gare più interessanti del weekend senza ombra di dubbio c’è la sfida programmata questo sabato, in occasione della diciannovesima giornata di campionato Primavera 1 TIM. Parma e Cagliari si preparano ad una sfida dal significato importante per entrambe. I crociati occupano il sesto posto in classifica con 29 punti, ma attraversano un momento meno brillante, avendo raccolto due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare: un rendimento che rallenta la corsa ma non cancella quanto di buono fatto finora.
Il Cagliari, dal canto suo, arriva all’appuntamento in grande fiducia. I rossoblù sono diciassettesimi con 20 punti, ma reduci da tre vittorie consecutive che hanno rilanciato morale e ambizioni. Una serie positiva che rende la squadra sarda un’avversaria insidiosa, nonostante la posizione di classifica. La partita rappresenta quindi un banco di prova significativo: il Parma cerca di ritrovare continuità per restare in zona playoff, mentre il Cagliari vuole dare seguito al momento favorevole e continuare la propria risalita. Il match tra le due squadre si giocherà allo “Stadio Il Noce”, centro sportivo situato nel comune di Noceto (PR). Restate con noi di Mondoprimavera per vivere le emozioni del match!
La cronaca live
1′ – TUTTO PRONTO! Inizia la sfida tra Parma e Cagliari. Primo possesso per i Casteddu.
2′ – La prima occasione del match la costruisce Plicco. Il numero 14 del Parma viene servito in profondità da Cardinali e con caparbietà riesce ad entrare in area di rigore e a calciare. La sua conclusione però è facilmente bloccata dall’estremo difensore.
5′ – Sulev riceve palla e indisturbato si avvia verso la porta avversaria, per poi scagliare una conclusione dal limite che termina di poco a lato. Non si fa attendere la risposta del Cagliari.
9′ – Plicco, dopo un’ottima percussione sulla fascia, cade su uno scontro di gioco e reclama il penalty. Per il direttore di gara non c’è nulla, si può proseguire.
14′ – Parma ancora pericoloso con Mikolajewski, che viene fermato sul più bello a ridosso dell’area piccola. Si riparte con un calcio piazzato a favore dei rossoblù.
20′ – Equilibrio e tante imprecisioni in questi minuti, fattori che non permettono a nessuna delle due rose di diventare pericolose.
27′ – Si scaldano subito gli animi tra le due squadre. Malfitano si libera con un tunnel e subisce fallo. Dopo un piccolo diverbio interviene subito il direttore di gara, che preferisce comunque non amm0nire.
30′ – Ottimo schema praticato dal Parma su calcio piazzato. Dopo il cross, Plicco serve di testa Trabucchi. Il numero 44 però non riesce a trovare la porta.
31′ – SOSTITUZIONE PER IL PARMA! Fuori Trabucchi, al suo posto Mengoni.
32′ – OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Mendy viene servito con un ottimo cross e indisturbato in area di rigore, tenta la conclusione. Astaldi si allunga e spedisce in corner.
36′ – GOL PARMA!!! 1-0! Bellissima azione corale dei crociati in ripartenza. Konaté vede e serve lo scatto di Cardinali, che porta palla fino al limite dell’area di rigore e con freddezza serve l’ottimo taglio di Mikolajewski. Il bomber ucraino non può sbagliare e a tu per tu con l’estremo difensore gonfia la rete.
42′ – Non è ancora arrivata la reazione del Cagliari. Il Parma difende bene e concede pochissimo agli avversari.
45′ – Ci sarà 1′ minuto di recupero.
45′ + 1′- FINE PRIMO TEMPO! La prima frazione di gara si chiude con una rete di vantaggio per il Parma. Il Cagliari dovrà fare sicuramente di più per impensierire la porta di Astaldi e trovare il pareggio.
Secondo tempo
46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Primo possesso della ripresa per i crociati.
46′ – CAMBIO PER IL CAGLIARI! Fuori Russo, dentro Roguski.
49′ – RETE INCREDIBILE DEL CAGLIARI!!! 1-1! Mendy si mette in proprio e dopo aver addomesticato un buon pallone, prova la conclusione al volo da lontanissimo. Astaldi non ci arriva e la traiettoria finisce dritta in porta.
58′ – AUSEKELIS PRODIGIOSO! Mikolajewski serve alla perfezione lo scatto sulla fascia di Cardinali. L’esterno gialloblù si libera bene e tenta per tre volte la conclusione. L’estremo difensore rossoblù salva tutto in qualche modo.
60′ – AMMONITO COGONI! Per un intervento duro ai danni di Mena Martinez
61′ – GOLAZO DEL PARMA!!! 2-1! Mikolajewski raccoglie la sponda, lascia rimbalzare il pallone, si libera sul mancino con un dribbling e scaglia una conclusione velenosissima che termina sotto l’incrocio dei pali.
67′ – Il Cagliari prova subito a reagire e si lancia in attacco. Il Parma stringe i denti e si difende bene
68′ – DOPPIA SOSTITUZIONE PER IL PARMA! Dentro Balduzzi e Marchesi, fuori Castaldo e Ciardi.
69′ – DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI! Dentro Costa e Cardu, fuori Hamdaoua e Sulev.
74′ – Buona ripartenza del Parma condotta da Konaté. Il centrocampista crociato però decide di andare fino in fondo e tentare la conclusione. Palla alta sopra la traversa.
77′ – GOL DEL PARMA!!! 3-1! Plicco riceve palla e con un passaggio illuminante serve il taglio di Mikolajewski. Il bomber del Parma non sbaglia e firma la tripletta.
78′ – DOPPIA SOSTITUZIONE PER IL PARMA! Dentro Diop e Alinovi, fuori Konaté e Plicco.
80′ – GOL DEL PARMA!!! 4-1! Balduzzi recupera un ottimo pallone a centrocampo e serve un indisturbato Mengoni. Il centrocampista gialloblù rimane lucido e batte il portiere.
85′ – GOL DEL PARMA!!! 5-1! Mikolajewski impreziosisce la sua prestazione con un ottimo assist per Cardinali. Il numero 11 del Parma raccoglie la sventagliata, mette a sedere il difensore avversario e col mancino spedisce all’angolino basso.
90′ – Ci saranno 2′ minuti di recupero.
90′ + 2′ – FINISCE QUI! PARMA-CAGLIARI 5-1! Il Parma vince e convince, grazie ad una vittoria meritatissima ed un risultato che ha dimostrato la compattezza della squadra di Corrent. Il Cagliari, tolto il grandissimo gol di Mendy e la grinta mostrata in qualche fase del match, dovrà dimostrare molto di più nelle prossime gare.
Le formazioni e il tabellino di Parma-Cagliari
Marcatori: 36′ 61′ 77′ Mikolajewski (P); 49′ Mendy (C); 80′ Mengoni (P); 85′ Cardinali (P)
Parma: Astaldi; Trabucchi (31′ Mengoni), Conde, Drobnic; Mena, Konaté (78′ Diop), Plicco (78′ Alinovi), Castaldo (68′ Balduzzi); Ciardi (68′ Marchesi), Cardinali, Mikolajewski. A disposizione: Casentini, Pajsar, Varali, Chimezie, Avramescu, Semedo. Allenatore: Nicola Corrent
Cagliari: Ausekelis; Marini, Tronci, Cogoni; Nunn, Malfitano, Sulev (69′ Cardu), Russo (46′ Roguski), Prettenhoffer ; Mendy, Hamdaoua (69′ Costa). A disposizione: Filigheddu, Grandu, Franke, Doppio, Pibiri, Skjold, Goryanov. Allenatore: Francesco Pisano
Arbitro: Davide Cerea
Ammoniti: Cogoni (C)
Espulsi:
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook