Primavera 1Lecce
Paco Esteban: l’uomo salvezza del Lecce è il più decisivo del Primavera 1
Un nuovo intruso alla Gran Tavola: Paco Esteban insidia Mikolajewski & co.
Quando gli equilibri sembravano ormai definiti, la classifica marcatori ha subìto degli scossoni: le fiammate di alcuni nuovi protagonisti, come Paco Esteban, insidiano il dominio di Mikolajewski, Baldo e Braschi. Il triumvirato adesso trema, mentre il Lecce si fa volentieri trainare dallo spagnolo in acque più calme.
Paco Esteban e il gol: un legame inossidabile
Intuizione di Pantaleo Corvino, è arrivato in gran segreto come ultima fiche da giocare al tavolo del mercato. La scuola è di quelle importanti, che negli ultimi anni ha portato in Italia (sponda Como) il suo coetaneo Jesus Rodriguez e il 2005 Assane Diao. Il Betis è come un sigillo di garanzia, un certificato di autenticità in merito al talento e all’espressione di quei mezzi tecnici e fisici che ha nel proprio arsenale. Nel Juvenil A, ha messo a segno 20 gol in 41 presenze durante la stagione 24/25, ma non era sazio: 4 reti in 5 apparizioni in Youth League, dove ha incrociato i propri destini con quelli del Sassuolo, schiantato con una tripletta folgorante. Insomma, il bagaglio di conoscenze ed esperienze faceva ben sperare.
Ma l’impatto con il Primavera 1 forse ha superato anche le più rosee aspettative: senso della giocata, lettura dei momenti della partita e killer instinct. Shakerate per bene questi tre ingredienti, uniti anche ad un po’ di “garra” che non guasta mai, e otterrete un cocktail letale per le difese del massimo campionato giovanile. Una ricetta perfetta per il Lecce, che dal suo nuovo bomber ha ottenuto 6 centri in 9 presenze: mette il mirino sulla porta 1 volta ogni 130 minuti, ma soprattutto è spaventosamente decisivo.
La statistica che lo piazza in cima ai bomber del Primavera 1
Vi abbiamo dato un assaggio, ora arriva la portata principale: Paco Esteban è al momento il giocatore più incisivo del campionato. In termini strettamente numerici, ma anche come leadership e caratura tecnica. Parliamo di un giocatore che ha confezionato 11 dei 14 punti raccolti dal Lecce fino ad ora. In sostanza, il 78,5% della classifica salentina porta il suo nome sopra, marchiato a fuoco come un sigillo di garanzia. Meglio di chiunque in questa stagione, perfino del re dei bomber Mikolajewski, che incide sul 58% dei punti del suo Parma. Medie superiori per distacco anche a Baldo (62,5%) e Braschi (61,5%). Il tutto, giocando tre o quattro partite in meno rispetto ai suoi rivali di classifica, essendo arrivato in Italia soltanto l’1 settembre, quando il Primavera 1 era già arrivato alla terza giornata.
In più, c’è da segnalare anche una vena realizzativa che si è insolitamente fermata, visto che l’ultimo centro risale al 9 novembre, nello 0-3 a domicilio a Verona. E il prossimo impegno in campionato dà l’assist per uno scontro fra titani: domenica 7 dicembre, alle ore 11:00 dal “Deghi Center”, c’è Lecce-Parma, che diventa automaticamente il teatro di un Esteban vs Mikolaewski senza esclusione di colpi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook