Seguici su

Monza

Sampdoria, novità Lupi: l’esperienza al Monza e adesso la Primavera blucerchiata

Pubblicato

il

La Sampdoria cambia pelle: ufficiale Lupi in Primavera e non solo...

La Sampdoria Primavera vuole voltare pagina. Nello scorso campionato, i blucerchiati sono andati al di sotto delle aspettative iniziali, lottando per la salvezza. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza diversi giovani in ottica prima squadra, lottando per le zone che contano della classifica. Per questo motivo, la Sampdoria ha deciso di affidare la panchina della Primavera, per la stagione 2024-25, ad Alessandro Lupi. 

Lupi, la storia da calciatore

Nato a Varese il 28 luglio 1970, da calciatore Lupi ha militato nelle serie minori. L’ex centrocampista, ha vestito le maglie di Solbiatese e Lecco, con una parentesi in Svizzera con Lugano e Chiasso. L’esperienza elvetica è stata l’ultima della sua carriera per Lupi, che nel 2007 ha deciso di finire con il calcio giocato.

Carriera da allenatore di Lupi

Dopo quattro anni, nel 2011, Alessandro Lupi entra, come allenatore, nelle giovanili del Milan. Un percorso che lo porta prima sull’U17 e poi sull’U19, dal 2017 al 2018. Oltre al settore giovanile, nella stagione 2019-20 Lupi è stato allenatore della prima squadra Chiasso, in Svizzera. L’esperienza più importante maturata da allenatore è stata quella con il Monza. Nel 2022, Lupi prende in posto in Primavera di Palladino, promosso in prima squadra. Sotto la sua guida, nella stagione 2022-23, i brianzoli conquistano una storica promozione in Primavera 1, battendo nella finale playoff l’Ascoli. Nel marzo del 2024, con la squadra in lotta per non retrocedere, la società opta per il suo esonero. Il 9 luglio 2024, Lupi è stato nominato ufficialmente allenatore della Primavera della Sampdoria.

Modulo e tattica con la Sampdoria

Nella passata esperienza al Monza, Lupi ha alternato con regolarità moduli con la difesa a 4 e moduli con la difesa a 3, dimostrando di non avere un rigido schema tattico. Il modulo più utilizzato è il 3-5-2, marchio di fabbrica degli ultimi anni della Sampdoria Primavera. Gli altri moduli utilizzati dal tecnico sono stati anche il 4-3-3 e il 3-4-1-2.

Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità