Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Milan-Inter 2-2: ripresa opaca dei rossoneri, Zarate e Mancuso salvano Carbone
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Milan-Inter, ventiduesima giornata del campionato Primavera 1.
Milan-Inter, segui la diretta con noi
Il derby Milan-Inter è il match di cartello della giornata: non solo rivalità, ma punti pesanti per la corsa alle prime posizioni. L’Inter è quinta con 33 punti e arriva dalla sconfitta interna per 3-2 contro il Monza, un passo falso che impone una reazione immediata. Il Milan, invece, è nono a quota 30 e ha ritrovato fiducia con il 2-0 sul Frosinone, risultato che ha dato continuità a un percorso spesso fatto di equilibrio.
I nerazzurri restano tra gli attacchi migliori (38 gol segnati), ma devono ritrovare solidità nei momenti di gestione: 27 reti subite sono un dato da correggere. Il Milan, più ordinato (31-24 tra gol fatti e incassati), cercherà una gara “pulita”, compatta e intensa, per colpire nei dettagli. Si gioca sabato 24 gennaio alle 13.00.
La cronaca live
PRIMO TEMPO
1′ SI PARTE! Nelle fila dei rossoneri, doppio problema fisico last minute: Longoni si siede in panchina, mentre Faccioli sostituisce Bianchi che ha dato forfait nel riscaldamento pre-gara. Anche Plazzotta non sarà del match per una noia muscolare.
5′ SQUILLO DI MOSCONI! L’attaccante dell’Inter si accende e cerca subito la porta col mancino, non trovandola per questione di centimetri.
7′ RISPONDE LONTANI! Si lanciano segnali a distanza i due fantasisti, lati della stessa medaglia del derby. Il 23 del Milan cattura una seconda palla in area, prepara il destro ma calcia non trovando i pali.
11′ DOPPIO MIRACOLO DI TAHO! Punizione tagliata di Lontani, il portiere segue con lo sguardo il pallone e lo allontana. Il rimbalzo lo cattura Mancioppi, che scarica verso la porta e trova un altro splendido riflesso di Taho.
15′ Milan famelico nell’aggressione e nell’alzare le linee durante il possesso palla avversario. Inter che ancora non ha trovato le contromisure.
20′ I nerazzurri hanno troppa fretta nella prima costruzione e perdono inerzia, Milan molto più ordinato e centrato nella doppia fase.
27′ PANDOLFI DISEGNA, LONTANI METTE LA FIRMA! Pennellata dell’artista di Pandolfi, che pesca l’incornata di Lontani. Freddato Taho al terzo tentativo, doppia cifra raggiunta dal 23 del Milan.
36′ NIRASH PERERA AFFONDA UN ALTRO COLPO! Lontani ancora protagonista: stavolta si traveste da assistman disegnando un piazzato velenoso, su cui Perera trova l’incornata verso il primo palo per trafiggere nuovamente Taho.
40′ Eclissi totale nel primo tempo dell’Inter, travolta dall’esuberanza fisica e tecnica di un Milan che rasenta la perfezione.
45′ TIME OUT! All’Intervallo, un Milan dominante è avanti di due sui cugini.
SECONDO TEMPO
46′ SI RIPARTE! Due volti nuovi nell’Inter: entrano Marello e Breda per Della Mora e Nenna.
52′ Corner monitorato da Faccioli, che smanaccia e allontana la minaccia.
53′ Carbone si gioca anche la carta Mancuso, fuori La Torre.
55′ Castiello strappa per alimentare un contropiede, ma si ferma improvvisamente e accusa un problema alla coscia. Sfortuna nera per il numero 80 del Milan, si teme uno strappo al bicipite femorale.
56′ Renna corre ai ripari: dentro Hamadou Cisse per Castiello.
60′ Prima manovra sul perimetro dei nerazzurri: Zouin agita e scarica, Cerpelletti premia Ballo che sterza ma calcia strozzando il mancino.
62′ Quarto cambio per l’Inter: Mosconi abbandona il campo, dentro El Mahboubi.
63′ Combinazione tra due subentrati nell’Inter: disegna Marello da corner, El Mahboubi incorna ma non centra i pali.
65′ MANCUSO CON UN FLASH IMPROVVISO! Ballo propone in mezzo, il 29 controlla e scarica sul primo palo dando un altro sapore agli ultimi venticinque minuti.
66′ LONTANI SFIORA IL CAPOLAVORO! Partenza, arresto, poi ancora partenza per sverniciare Peletti. A tu per tu con Taho però, ha la meglio il portiere con un ottimo riflesso in angolo.
69′ Pandolfi ha esaurito la benzina, dentro Perina.
74′ Adesso sono i nerazzurri a caricare a testa bassa: Mancuso ha dato la scarica giusta con i suoi spunti di talento e il killer instinct.
76′ Ultima fiche dalla panchina per Carbone: Pinotti prende il posto di . Renna risponde con Angelicchio per Lontani, uscito dolorante dopo un contrasto violento con Cerpelletti.
78′ EL MAHBOUBI FLIRTA COL PAREGGIO! Sempre Marello col suo destro da corner, stavolta El Mahboubi prende il tempo ma non dà traiettoria al colpo di testa.
83′ Milan in evidente calo dal punto di vista fisico, molti giocatori con la spia della riserva accesa.
84′ Ingenuo Cisse, che si allunga il pallone e frana su Cerpelletti. È il primo giallo di un derby pulitissimo sul piano disciplinare.
85′ FACCIOLI CON UN RIFLESSO CLAMOROSSO! El Mahboubi propone, Pinotti in acrobazia e pallone che viene attratto dal corpo di Mancuso, che sporca la traiettoria. Faccioli però pesca un riflesso stupendo, che gli permette di abbassare la saracinesca.
89′ ZARATE FREDDA FACCIOLI! Altra sfuriata incontenibile di El Mahboubi, che trova la traccia per Zarate. L’8 stringe il destro sul primo palo e pareggia i conti.
90′ Segnalati 4 minuti di recupero.
94′ L’INTER SFIORA UN CLAMOROSO 3-2! El Mahboubi svetta ancora, Colombo scherma con il corpo ma è Mancuso il primo ad arrivare sul rimbalzo. Il 29 però trova una deviazione, che accomoda tra le braccia di Faccioli.
95′ CALA IL SIPARIO!
Le formazioni e il tabellino di Milan-Inter
Marcatori: 27′ Lontani (M); 36′ Nirash Perera (M); 65′ Mancuso (I); 89′ Zarate (I);
Milan: Faccioli; Nolli, Cullotta, Colombo, Tartaglia; Scotti, Pandolfi (dal 69′ Perina), Mancioppi, Perera; Lontani (dal 76′ Angelicchio), Castiello (dal 56′ Cisse). A disposizione: Longoni, Catalano, Del Forno, Dotta, Zaramella, Petrone, Mazzeo, Vecchiu. Allenatore: Giovanni Renna.
Inter: Taho; Ballo, Nenna (dal 46′ Breda), Peletti, Della Mora (dal 46′ Marello); La Torre (dal 53′ Mancuso), Cerpelletti, Zarate; Mosconi (dal 62′ El Mahboubi), Kukulis, Zouin. A disposizione: Farronato, Conti, Pinotti, Putsen, El Mahboubi, Virtuani, Mancuso, Vukoje, Pirola. Allenatore: Benito Carbone.
Arbitro:
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook