Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Milan-Hellas Verona 1-1: Scotti risponde a Pavanati, finale tra le polemiche
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Milan-Hellas Verona, quattordicesima giornata del campionato Primavera 1.
Milan-Hellas Verona, segui la diretta con noi
Al fischio d’inizio di Milan-Hellas Verona, anticipo della quattordicesima giornata di Primavera 1 al Vismara, si incrociano due squadre che vivono momenti e prospettive quasi opposte. Il Milan arriva dalla sconfitta nel derby con l’Inter, un 2-0 che ha ribadito i limiti di continuità di una squadra capace di picchi altissimi (come il 7-2 al Cesena) ma ancora troppo fragile nei passaggi chiave. I rossoneri sono fermi a 17 punti, tredicesimi, con un percorso fatto di 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte: numeri da piena zona medio-bassa, che non rispecchiano del tutto il potenziale tecnico a disposizione. L’Hellas Verona, invece, si presenterà a Milano con un’aria diversa: 21 punti, nono posto, sei vittorie in tredici giornate e la spinta dell’1-0 al Genoa nell’ultimo turno, arrivato dopo il pesante 0-3 subito in casa dal Lecce ma nel solco di una stagione in crescita costante.
La cronaca live
Fischio d’inizio.
Un minuto di raccoglimento prima di dare il via alla gara per il grande tennista Nicola Pietrangeli, venuto a mancare nella giornata di Lunedì 1 Dicembre.
1′- Calcio d’inizio affidato al Verona.
5′- Prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria il Milan con un lancio lungo di Pandolfi per Di Siena che, sulla sinistra porta il pallone sul fondo e crossa cercando Perera ma il suo colpo di testa è debole e la difesa allontana.
8′- Fallo tattico di Pandolfi che blocca la ripartenza di Yildiz.
10′- Primo ammonito del match. Tagne commette fallo in scivolata su Di Siena che si stava lanciando verso la porta.
11′- Punizione defilata che però non ferma Plazzotta dal tentativo diretto in porta. Grande risposta di Castagnini che devia lateralmente dove c’è Scotti che, anche lui da posizione defilata, calcia ma trova il legno. Pericolo sventato per il Verona.
13′- Si fa vedere anche il Verona con Akale che, dal fondo, scarica per Monticelli che si trova davanti alla porta, calcia con il destro a giro ma non riesce ad angolare abbastanza. Bouyer blocca a terra.
16′- VANTAGGIO VERONA! Capitan Pavanati porta in vantaggio in gialloblu. Monticelli dalla sinistra riesce a crossare in area un pallone teso che la difesa non resce allontanare, bucano tutti, palla che rotola tra i piedi di Pavanati che stoppa, cerca e trova l’angolo.
26′- Milan che rischia in fase di impostazione, complice il pressing asfissiante del Verona, Mancioppi che prova a rinviare ma colpisce Akale. Palla che finisce dalle parti di Monticelli ma il numero 20 si trova in posizione di fuorigioco.
30′- Perera cerca il varco per vie centrali, dopo aver superato due avversari, cerca il tiro ma la difesa respinge.
31′- Ancora Milan pericoloso con il tiro da fuori area di Plazzotta ma pallone che non trova la porta e finisce sul fondo.
33′- Grande sputo del numero 10 del Verona, capitan Pavanati, che cerca l’azione personale, ma la difesa non si fa sorprendere e allontana in angolo. Corner che non trova le sorti sperate e finisce in fallo laterale senza alcuna deviazione.
34′- Corner Milan. Pandolfi scambia vicino, cerca il cross ma Tagne allontana.
35′- Contropiede Verona con il solito Pavanati, difesa che però, rientra velocemente e neutralizza in rimessa laterale.
38′- Grande azione personale di Ossola che trova il varco e si infila tra la difesa gialloblu, superando due difensori, cerca il destro sul secondo palo ma palla che non gira e Castagnini blocca.
45′- Finisce qui la prima frazione di gara senza minuti addizionali.
Primo tempo che ha visto un Milan coraggioso nel possesso palla ma che non è ancora riuscito a trovare il guizzo per riportare il risultato in parità. Oltre alla doppia occasione creata sul calcio di punizione di Plazzotta, respinta di Castagnini e conseguente palo di Scotti, non si sono viste altre grandi occasioni per i rossoneri. Per quanto riguarda gli scaligeri, il duo Pavanati-Monticelli sta creando non pochi problemi alla difesa di mister Renna. Dopo il gol il Verona ha ‘subito’ il possesso palla rossonero, abbassando di qualche metro il baricentro ma senza mai rinunciare al pressing alto, soprattutto sulla rimessa dal fondo. A breve i secondi 45 minuti.
45′- Primi cambi in casa Verona: dentro Peci per l’ammonito Szimionas.
46′- Subito pericoloso il Milan con Ossola, tiro che trova le mani sicure di Castagnini che respinge in angolo.
47′- PAREGGIO MILAN! Sul corner seguente battuto da Pandolfi, la palla resta in area e, dopo vari rimpalli, trova i piedi di Scotti che piega le mani di Castagnini e pareggia la partita.
50′- Prova subito a rispondere il Verona con Pavanati che viene trovato tra le linee da Martini, numero 10 che però non riesce ad angolare abbastanza da impensierire Bouyer.
52′- Ribaltamento di fronte che vede il Milan rendersi pericoloso con Mancioppi che si inserisce tra le linee veronesi, viene chiuso da Popovic, palla che rimane al limite dove arriva Di Siena che calcia di prima intenzione ma Castagnini respinge con una parata plastica.
55′- Cambi anche per il Milan: esche Mancioppi, che ha avuto la peggio nel contrasto precedente, dentro al suo Tartaglia.
57′- Grande cross del neo entrato Tartaglia, pallone che arriva sul secondo palo dove vede Castagnini indeciso nell’uscita e Tagno, quindi, allontana in angolo. Corner che però non trova nessuno e occasione che sfuma per il Milan.
60′- Grande sventagliata di Pandolfi che cerca e trova Di Siena. Ottimo movimento alle spalle di Tagne, colpo di testa però che trova un’altra grande risposta da parte di Castagnini. Palla in calcio d’angolo.
64′- Akale prova ad accendersi e a rendersi pericoloso con un destro a giro di fuori ma Bouyer devia bene in angolo.
65′- Corner battuto da Monticelli, trova il colpo di testa di Vermesan che però Bouyer prova a respingere sopra la traversa. Pallone che, però, non esce e portiere rossonero che tenta di bloccare il pallone. Nel farlo, però, la palla sembrerebbe varcare la linea di porta. Tra le proteste scaligere, il direttore di gara, inseme al suo assistenze, sembrerebbero segnalare una carica sul portiere.
70′- Cambio per il Verona: fuori Martini e dentro De Battisti.
73′- Cambi anche in casa Milan: dentro Lontani per Perera.
75′- Ancora Monticelli che prova a trovare il guizzo ma guadagna un corner. Battuto da Feola ma pallone che finisce fuori area senza creare nulla di concreto.
80′- Corner guadagnato dal Verona. Feola dalla bandierina, pallone che arriva dalle parti di Tagne che però non angola a dovere e pallone che finisce sul fondo.
83′- Finisce qui la partita del capitano degli scaligeri Pavanati. Al suo posto dentro De Rossi.
87′- Milan che mette altre forze fresche: fuori Nolli per Vechiu.
90′- Sono 4 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
92′- Grandissima occasione per il Milan. Prima con Scotti poi con Lontani, con quest’ultimo che si ritrova il pallone tra i piedi dopo la prima deviazione sulla conclusione del numero 45. Prova la conclusione ma il pallone finisce tra le braccia di Castagnini che era ben posizionato e blocca facilmente.
94′- FISCHIO FINALE! Partita che termina 1-1 ma con alcune polemiche sul finale.
Oltre al gol fantasma a favore del Verona, i rossoneri reclamano un contatto in area di rigore tra Feola e Di Siena, con quest’ultimo che protesta per un presunto fallo da parte del numero 22 gialloblu. Dal replay sembrerebbe esserci un contatto ma non si riesce a capire la reale entità del contatto. Episodio dubbio come il precedente.
Le formazioni e il tabellino di Milan-Hellas Verona
Marcatori: 16′, Pavanati (V), 47′ Scotti (M)
Ammoniti: 10′, Tagne (V), 22′, Szimionas (V), 24′ Pandolfi (M)
Milan: Bouyer; Pandolfi, Mancioppi, Di Siena; Ossola, Plazzotta, Perera, Colombo, Nolli; Scotti, Vladimirov.
A disp.: Bianchi, Tartaglia, Pagliei, Dotta, Lontani, Batistini, Angelicchio, Cullotta, Cisse, Samb, Vechiu. All.: Giovanni Renna
Hellas Verona: Castagnini; Feola, Popovic, Tagne; Martini, Szimionas, Yildiz, Pavanati, Monticelli; Vermesan, Akale
A disp.: Tommasi, Kurti, Garofalo, Vapore, Murati, De Battisti, De Rossi, Stella, Casagrande, Barry, Peci. All.: Paolo Sammarco
Arbitro: Riccardo Dasso
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook