Primavera 1LazioSassuolo
FINALE – Primavera 1, Lazio-Sassuolo 1-1: Sulejmani risponde a Chiricallo, il match salvezza finisce in parità
Descrizione della cronaca live e le formazioni di Lazio – Sassuolo, 20ª giornata del campionato di Primavera 1, in campo oggi 16 Gennaio.
Lazio-Sassuolo, segui con noi diretta
Lo stadio ‘Mirko Fersini’ di Formello, nella 20^ giornata del campionato di Primavera 1, ospiterà quello che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. Le aquile, padroni di casa, ospiteranno il Sassuolo distante solamente 3 punti. La partita di andata, giocata l’8 novembre, ha visto i neroverdi uscire vincitori con il risultato di 2-1 grazie ad un autorete e al gol di Seminari. Le due squadre occupano rispettivamente il 15° e il 16° posto, appena fuori dalla zona playout.
I biancocelesti arrivano a questo scontro diretto in ottima forma. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 30 Novembre in trasferta contro l’Atalanta per 2-0. Da lì in poi, i ragazzi di mister Punzi, sembrano aver trovato il ritmo giusto raccogliendo nelle ultime 7 partite: 2 vittorie (contro Frosinone e Roma) e 4 pareggi (Torino, Parma, Fiorentina e Napoli). Lazio che, dunque, è in cerca di continuità per poter raggiungere il Sassuolo e allungare, momentaneamente di 4 punti, sul Cagliari impegnato contro l’eterna rivale Roma.
Sassuolo che, reduce dalla pesante sconfitta rimediata contro l’Inter per 4-0 in trasferta, è affamata di punti pesanti in chiave salvezza. Un’ipotetica vittoria neroverde, di fatti, oltre a ritrovare i 3 punti che mancano dalla vittoria arrivata contro il Genoa in trasferta per 1-4, allungherebbero proprio sui biancocelesti portandosi momentaneamente a +7 dalla zona playout.
La cronaca live
Fischio d’inizio!
1′- Calcio d’inizio, primo pallone affidato al Sassuolo.
3′- Primi minuti molto intensi da parte degli ospiti, Lazio bloccata nella propria metà campo.
6′- Provano ad affacciarsi e a rendersi pericolosi i biancocelesti ma il tocco di Sana Fernandes è impreciso e il pallone finisce tra le braccia di Guri.
8′- Ottima occasione per la Lazio che con Ferrari, sulla destra, arriva sul fondo e trova a rimorchio Gelli, ma Santagostino è sulla traiettoria e devia lateralmente. Pallone che carambola sullo stesso Ferrari che era rimasto a terra e pallone sul fondo a favore degli ospiti.
9′- Ancora Lazio che si fa vedere con Sana Fernandes che prova la conclusione a giro sul secondo palo con il destro ma pallone che finisce di poco a lato.
13′- Fallo commesso da Munoz che regala un’ottima opportunità dai 25 metri al Sassuolo.
14′- VANTAGGIO SASSUOLO! Punizione magistrale di Chiricallo che pennella una traiettoria perfetta sopra la barriera e insacca alle spalle dell’incolpevole Pannozzo. Pallone che, forse, subisce una leggera deviazione della barriera ma ciò non ha impedito al numero 99 neroverde di disegnare l’arco che ha portato in vantaggio i suoi
18′- Lazio che prova a reagire e continua a farsi vedere nella metà campo avversaria, ma non riesce a trovare la giocata decisiva.
21′- Sassuolo che pressa molto alto fin da subito lasciando la prima giocata in costruzione alla Lazio ma forza l’errore dei padroni di casa.
22′- Sana Fernandes punta Benvenuti sul fondo, padroni di casa che riescono a guadagnare un corner dal quale, però, la difesa neroverde si difende bene e allontana
24′- Sassuolo che prova un cross dalla trequarti con Costabile ma Pannozzo esce e con sicurezza blocca il pallone.
27′- Il primo ammonito della gara è dei padroni di casa. Sana Fernandes sanzionato per un intervento in ritardo in mezzo al campo.
28′- Ci prova il Sassuolo con un tiro da fuori area di Mussini ma il pallone si alza alto sopra la traversa.
30′- Calcio d’angolo per i padroni di casa. Munoz sul punto di battuta ma il pallone non trova compagni e finisce sul fondo.
33′- Ancora Lazio che, con Gelli, trova Santagostino in area, numero 6 che non trova la porta con il destro.
34′- Seconda mmonizione della gara, questa volta per perdita di tempo. L’estremo difensore neroverde viene sanzionato per aver tardato la ripresa del gioco.
35′- Sempre Costaile dalla sinistra, cross in area dove cerca e trova Chiricallo che però non riesce ad indirizzare in porta.
38′- Primo cambio forzato in casa Sassuolo, fuori Sibilano per infortunio. Dentro Canali al suo posto, spostandolo al posto di Benvenuti e facendo retrocedere il numero 2 al centro della difesa.
43′- Intervento provvidenziale di Bordon sulla conclusione a botta sicura di Tampieri. Numero 98 che aveva cercato il piazzato poco fuori dall’area piccola ma il difensore biancoceleste si è immolato deviando il pallone in angolo.
44′- Dal conseguente corner, il Sassuolo trova Chiricallo in area che, con il colpo di testa non trova la porta e conclusione che si spegne sul fondo.
45′- Saranno 2 i minuti di recupero.
45+2′- Finisce qui il primo tempo a Formello. Ritmi altalenanti ma con poche occasioni nitide da entrambe le parti. Al momento, a deciderla, è la pennellata su punizione al 14′ minuto del numero 99 neroverde Chiricallo.
45′- Cambi per la Lazio, Ingresso per Trifelli al posto di Pernaselci.
Si riparte! Inizio secondo tempo e possesso per i padroni di casa.
47′- Lazio che parte subito forte e prova a dettare il ritmo di questo inizio secondo tempo.
48′- Grande idea quella di Mussini di provare un tiro cross da dentro l’area, pallone che viene intercettato da Bordoni e allontanato in corner.
50′- Calcio d’angolo battuto, ma Bordon allontana.
51′- Cambi per il Sassuolo. Esce Mussini, infortunatosi precedentemente, al suo posto dentro Gjyla.
52′- Ci privano i padroni di casa con Trifelli che crossa dalla trequarti, la difesa allontana in malo modo e finisce tra i piedi di Gelli. Numero 10 della Lazio che, però, non trova la porta e calcia sopra la travesa.
54′- Corner per la Lazio, batte Gelli, Guri esce e smanaccia ma la palla rimane pericolosamente in area. Padroni di casa che non sfruttano al massimo l’occasione e la difesa allontana.
60′- Fase confusa della partita, con le due squadre che battagliano su ogni pallone in mezzo al campo. Gioco spezzettato anche da vari falli commesi da entrambe le squadre.
62′- Prova a farsi vedere il Sassuolo con Daldum che, dal fondo prova il cross rasoterra. Pannozzo non riesce a deviare ma ci pensa Bordoni a sventare il pericolo e ad allontanare
65′- Cambi Lazio: fuori Cuzzarella per Montano e fuori Sanatagostino per Battisti.
66′- Punizione Sassuolo di fronte alle panchine. Batte Costabile che trova in area Tampieri ma la girata del numero 98 trova facilmente le braccia di Pannozzo.
67′- Lazio che prova a spingere e a mettere sotto pressione il Sassuolo. Ci riesce perche guadagna un corner.
68′- Angolo battuto corto da Gelli per Sana Fernandes, ma cross che trova Benvenuti ben piazzato e allontana senza fronzoli.
70′- Cerca di guadagnare qualche metro il Sassuolo e ci riesce grazie al prezioso lavoro di Chiricallo. Numero 99 che porta palla verso l’esterno e guadagna una rimessa laterale che permette ai suoi compagni di respirare.
72′- Ci prova Battisti, per la Lazio, a trovare la giocata giusta ma il suo cross non trova compagni in area e pallone che trova i cartelloni pubblicitari.
75′- Ottima palla di Ferrari dalla trequarti sulla destra a cercare un colpo di testa. Guri accenna un’uscita ma poi ci ripensa, Seminari allontana.
77′- Cambi in casa Lazio: dentro Calvani al posto di Ferrari.
79′- Occasione ghiotta per i padroni di casa con Munoz da fuori area. Conclusione con il destro che non trova la porta ma fa la barba al palo.
80′- Ultimo cambio Lazio: dentro Marinaj e fuori Munoz.
81′- Punizione che la Lazio prova a sfruttare con l’effetto sorpresa battendo velocemente. Gelli cerca e trova Sana Fernandes alle spalle della barriera, pallone però che è leggermente lungo e viene intercettato dall’ottima uscita bassa di Guri.
82′- Bello spunto per Sana Fernandes che porta palla e semina il panico nella difesa neroverde accentrandosi verso la porta, cerca l’uno-due con un compagno ma nessuno ha seguito l’azione a dovere.
86′- Azione solitaria di Marinaj che va via sulla fascia destra, entra in area e cerca la palla in mezzo ma Benvenuti fa un recupero provvidenziale e sventa il pericolo.
88′- Espulso Guri! Sulejmani che porta palla in area, la sposta all’ultimo istante mentre Guri è in uscita bassa. Non ci sono dubbi, rigore e e doppio giallo per l’estremo difensore neroverde.
89′- PAREGGIO LAZIO! Sulejmani spiazza il neo entrato Lungu con il destro ad incrociare e pareggia dagli 11 metri.
90′- Saranno 6 i minuti di recupero!
90+3′- Lazio in fiducia cerca il colpaccio nel finale, i ragazzi di Punzi continuano a spingere.
90+5′- Gelli cerca la pennellata morbida in area ma Benvenuti allontana in angolo.
90+6′- Lazio che prepara uno schema per liberare al tiro Sana Fernandes. Il solito Gelli cerca e trova al limite dell’area il numero 77 che però calcia al volo alto sopra la traversa.
90+7′- Questa conclusione al volo sancisce la fine della partita a Formello.
Dopo un inizio di secondo tempo a ritmi piuttosto bassi, la Lazio ha provato ad alzare la pressione e a cercare di mettere il più possibile alle strette il Sassuolo. Neroverdi chè, fino a 2 minuti dalla fine sembravano essere in controllo della partita e del risultato, ma qualche minuto dal 90° Guri commette un ingenuità che causa la doppia ammonizione inevitabile. Dal conseguente calcio di rigore trasformato da Sulejmani, la Lazio , complici anche i 6 minuti di recupero segnalati dall’arbitro, prova il forcing finale cercando una rimonta che avrebbe del clamoroso. Rete che però, i biancocelesti non riescono a trovare nonostante le diverse azioni create. Lazio e Sassuolo che, dunque, si dividono la posta in palio lasciando la classifica, in attesa degli altri match, invariata.
Le formazioni e il tabellino di Lazio-Sassuolo
Marcatori: 14′ Chiricallo (S), 88′ Sulejmani (L)
Lazio: Pannozzo, Bordon, Santagostino, Cuzzarella, Gelli, Bordoni, Munoz, Ferrari, Pernaselci, Sana Fernandes. A disp.: Bosi, Ciucci, Calvani, Battisti, Milillo, Marinaj, Trifelli, Canali, Montano, Iorio, Carbone. All.: Francesco Punzi
Sassuolo: Guri, Benvenuti, Costabile, Seminari, Amendola, Sibilano, Daldum, Petito, Mussini, Tampieri, Chiricallo. A disp.: Lungu, Nyarko, Cardascio, Campani, Brugnoli, De Dominicis, Canzian, Barani, Gjyla, Acatullo, Barry. All.: Bigica Emiliano
Arbitro: Sig. Dario Di Francesco.
Ammoniti: 27′, Sana Fernandes (L), 34′, Guri (S), 46′, Amendola (S). Espulsi: 87′ Guri (S)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook