Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Juventus-Lecce 3-3: recupero fatale per i bianconeri, il Lecce la pareggia col cuore
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Juve Lecce, valida per la settima giornata del campionato di Primavera 1.

Juve-Lecce: segui con noi la diretta
Settima giornata di campionato alle porte per Juventus e Lecce, pronte a darsi battaglia per uscire dalle zone scomode della classifica. Dopo un avvio colmo di difficoltà per entrambe le società, la squadra piemontese e quella pugliese sono reduci da dei risultati positivi: la Juve dalla vittoria nel derby d’Italia con l’Inter e il Lecce dall’ottimo pareggio casalingo con la Lazio.
La formazione di Simone Padoin, al quattordicesimo posto con 7 punti accumulati nelle prime 6 della competizione, è alla ricerca di continuità: una caratteristica che le è mancata in questo avvio. La sfida contro il Lecce, dunque, sarà un bel banco di prova per i bianconeri. Che potrebbero, in questo modo, acciuffare per la prima volta in questa stagione due risultati utili consecutivi. Per far ciò, molto probabilmente, Padoin potrebbe affidarsi al 4-2-3-1. Cercando così, grazie alla qualità offensiva, di pungere la retroguardia salentina.
Il Lecce di Simone Schipa, d’altro canto, cercherà ad ogni costo di far male ai bianconeri nel loro punto debole: la difesa. Che, fino a questo momento, è quella che concede di più tra tutte le 20 squadre del campionato di Primavera 1 (12: il numero di reti subite). Per riuscirci, tuttavia, la squadra pugliese dovrà cercare di trovare più cattiveria e precisione negli ultimi metri di campo: così come si è visto nella gara vinta contro il Monza (2-1), o in quella con la Fiorentina (persa 3-2). Schipa, perciò, potrà contare sui due giocatori che più hanno inciso in questo avvio: Nemanja Milojevic e Paco Esteban, assente nell’ultima gara con la Lazio.
La cronaca live
INIZIO PT. – Si parte! Fischio d’inizio del sig. Cappai. Il possesso è della Juve: tanto turnover per i bianconeri quest’oggi, dopo la sfida contro il Villareal di Youth League. Il Lecce, dall’altra parte, si affida all’11 di fiducia: rientra Paco Esteban, dopo la squalifica.
8′ – Poco da segnalare in questo avvio di gara: squadre che cercano di pungere in transizione, senza riuscire ad affondare il colpo.
11′ – Occasione per Milojevic: il numero 10 del Lecce passa tra Rizzo e Grelaud e tenta la conclusione in porta di mancino. Ma il tiro è bloccato da Bassino.
16′ – Incredibile opportunità per la Juventus: Djahl costruisce sulla destra, arrivando al cross, la palla arriva sulla testa di Mazur, completamente libero in area di rigore, ma il centrocampista non riesce a dare forza ed angolo alla sfera. Il pallone viene bloccato semplicemente da Penev.
18′ – Gioco fermo: Kozarac resta a terra dopo un contrasto di gioco. Fuoriuscita di sangue dal labbro per il difensore, che riceve le cure mediche del caso.
28′ – Prosegue senza un reale sussulto la gara: tanta organizzazione per i due club che, dopo le prime occasioni della gara, non intendono più correre rischi. Prova Gorter dalla distanza a pescare il coniglio dal cilindro, ma il tiro scivola lentamente sul fondo.
30′ – Cartellino giallo per Boufandar, dopo un intervento scoordinato a centrocampo su Kozarac.
34′ – VANTAGGIO PER LA JUVENTUS! La rete si sviluppa da corner: Merola crossa dalla destra e pesca Boufandar in mezzo, che tenta la conclusione. Il tiro è impreciso e risulta più come una sporcatura per Rizzo che, attento, in scivolata buca Penev e regala l’1-0 ai bianconeri.
36′ – Che errore di Ivan Lopez! Pasticca in costruzione Onyemachi, che perde una palla sanguinosa nella propria trequarti. Merola riconquista la sfera e imbuca per Lopez: l’attaccante bianconero è poco convinto e getta al vento l’opportunità, sparando il pallone alto sulla traversa. Juventus vicina al raddoppio.
41′ – Ancora Gorter dalla distanza per il Lecce! La palla viene leggermente deviata e termina sul fondo.
43′ – Ancora Lecce! Funziona bene l’asse Milojevic-Paco Esteban: il 10 imbuca per l’attaccante, che riceve sul filo del fuorigioco e tenta subito la conclusione. Il tiro è debole e finisce nelle mani di Nava.
45′ – Ci provano ancora i pugliesi. Ancora Milojevic. Batti e ribatti in area di rigore dopo un cross di Onyemachi, il pallone arriva sui piedi del fantasista del Lecce che, senza pensarci troppo, conclude in porta. La conclusione è frettolosa e imprecisa: la palla sorvola di molto la traversa.
45′ – Due minuti di recupero.
45+2′ – Duplice fischio del sig. Cappai. Bianconeri in vantaggio al termine dei primi 45′.
INIZIO ST. – Si ricomincia! Nessun cambio per le due squadre.
48′ – SUBITO RADDOPPIO JUVENTUS IN QUESTO AVVIO! Questa volta Ivan Lopez non sbaglia! L’attaccante, servito da Mazur, è freddo e non fallisce. La sfera, impattata di destro, colpisce la traversa interna e va oltre la linea. Illusione del non-gol, ma l’arbitro non esita nemmeno un momento: è rete! 2-0 per i bianconeri.
50′ – Straordinaria parata di Nava! Di Pasquale si inserisce in area, colmando il buco difensivo lasciato dalla Juventus., e conclude a rete. Il tiro, angolatissimo, viene deviato da Nava e termina sul palo. La respinta, poi, finisce tra le mani del portiere bianconero.
51′ – Cartellino giallo per Esteban.
54′ – Primi cambi per mister Padoin: escono Grealud e Djahl, entrano Contarini e Leone. Nessun cambio tattico.
56′ – Cartellino giallo per Elimoghale per un intervento in ritardo su Kozarac: il bianconero travolge l’esterno dei pugliesi facendolo crollare sui tabelloni laterali del campo di gioco. Il terzino del Lecce sembrerebbe non poter proseguire l’incontro.
57′ – Cambia, infatti, mister Schipa: esce Kozarac per Rashidi.
60′ – Ci riprova ancora Esteban per il Lecce. L’attaccante fa tutto da solo: parte sulla trequarti; punta Bassino e Boufandar; si defila sulla sinistra e tenta il tiro. Attento Nava che blocca la sfera.
62′ – Incredibili occasioni per la Juve! Succede tutto in una sola azione: Contarini scivola sul fondo, Elimoghale si trova la palla sul mancino, ma Penev respinge. L’esterno d’attacco bianconero ripropone in mezzo per Lopez, ancora Penev! Alla fine la palla termina sui piedi di Contarini, che spara alto! Juventus vicina al tris.
65′ – Cambia ancora il Lecce: esce Milojevic, entra Kodor. Passa a 2 l’attacco salentino.
67′ – ACCORCIA IL LECCE! Dopo vari tentativi, arriva la rete di Gorter. Grande giocata di Di Pasquale che trae la difesa a sé e libera Gorter per il passaggio. Il centrocampista conclude a fil di palo e trova la rete del 2-1!
70′ – Cambia la Juventus: escono Boufandar, ammonito, e Rizzo, autore del gol, per Milia e De Brul.
72′ – PUNGE ANCORA LA JUVENTUS! Merola, a tu per tu con Penev, non si fa trovare impreparato e buca il portiere salentino: secondo gol consecutivo in campionato per il numero 21 bianconero.
74′ – Doppia parata di Nava! Rashidi sgasa sull’out destro, Di Pasquale arriva a concludere sullo scarico. Nava è reattivo e smanaccia, ma la sfera resta lì: il portiere allontana nuovamente.
76′ – Ultima sostituzione per la Juve: esce Elimoghale ed entra Keutgen. Cambia anche il Lecce: fuori Pehlivanov, dentro Longo.
84′ – Difende ad oltranza la Juve. Padoin urla dalla panchina: disattenzioni non ammesse.
85′ – Cartellino giallo per Longo, per un fallo su una ripartenza.
90′ – ACCORCIA NUOVAMENTE IL LECCE! Pacia trafigge Nava con un tiro a giro di destro. Buona giocata di Onyemachi che recupera e da terra offre al centrale giallorosso.
90′ – Quattro minuti di recupero.
90′ +2 – Cartellino rosso per Simone Schipa, allenatore del Lecce, per proteste.
90′ +4 – INCREDIBILE AL JTC DI VINOVO! LA PAREGGIA PACO ESTEBAN! Batti e ribatti in area di rigore, Laerke mette al centro un tiro cross, Bassino e Bamballi sono statici e Paco Esteban insacca in rete il pallone del pareggio. Gara senza senso!
90’+5′ – FINISCE QUI! JUVENTUS LECCE REGALA SPETTACOLO! Un punto a testa per le squadre, ma un pari dal valore diverso per il Lecce. Che recupera la gara nei 5 minuti finali! Tanto rammarico per i bianconeri.
Le formazioni e il tabellino di Juve-Lecce
MARCATORI: Rizzo 34′, Lopez 48′, Gorter 67′, Merola 72′, Pacia 90′, Esteban 90’+4′.
JUVENTUS: (4-2-3-1) Nava; Grelaud (dal 54′ Contarini), Rizzo (dal 70′ De Brul), Bassino, Bamballi; Boufandar (dal 70′ Milia), Mazur; Elimoghale (dal 76′ Keutgen), Merola, Djahl (dal 54′ Leone); Lopez. A disp.: Huli, Biggi, Finocchiaro, Durmisi, Tiozzo Pagio, Borasio. All. Simone Padoin.
LECCE: (4-2-3-1) Penev; Dalla Costa, Pacia, Pehlivanov (dal 76′ Longo), Kozarac (dal 57′ Rashidi); Gorter, Di Pasquale; Onyemachi, Milojevic (dal 65′ Kodor), Laerke; Esteban. A disp.: Lupo, Spinelli, Perrone, Calame, Persano, Marrocco, Margheriti, Palmieri. All. Simone Schipa.
ARBITRO: sig. Enrico Cappai.
ASSISTENTI: sig. Nicola Di Meo; sig. Michele Decorato.
AMMONITI: Boufandar 30′; Esteban 51′, Elimoghale 56′, Longo 85′.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook