Inter
Inter, chi è Andrea Zanchetta: dall’esordio a 19 anni alla panchina della Primavera
L’Inter è pronta ad aprire un nuovo ciclo. Negli scorsi mesi, si sono divise le strade dei nerazzurri e Christian Chivu. Il tecnico romeno, in questi anni, ha contribuito alla crescita della Primavera della Beneamata, conquistando anche nel 2022 uno scudetto. I risultati non sono mancati, ma la società ha deciso di voltare pagina. L’Inter ha deciso di affidare la panchina della Primavera ad Andrea Zanchetta, promosso dall’U18 nerazzurra.
Zanchetta, la storia da calciatore
Andrea Zanchetta è nato il 2 febbraio 1975 a Gaglianico, paese in provincia di Biella, in Piemonte. L’Inter è la prima tappa della carriera di Zanchetta, che infatti muove i primi passi nel vivaio nerazzurro. A 19 anni, viene lanciato dal tecnico Ottavio Bianchi in prima squadra, in un Foggia-Inter del 1994. Nella sua carriera, può vantare più di 400 presenze tra i professionisti, distribuite tra Serie A e B, principalmente. Zanchetta ha vestito le maglie di Foggia, Chievo, Cremonese e Lecce, tra le altre.
Carriera da allenatore di Zanchetta
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2011, Zanchetta ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore. Prima l’esperienza con la Cremonese, poi al passaggio sulle panchine di Juventus Primavera e Alessandria Primavera. Dopo una parentesi all’Hellas Verona, come collaboratore di Mandorlini, arriva la chiamata dell’Inter. Dal 2021 al 2024 è stato allenatore dell’U18, arrivando per tre anni di fila alla fase finale.
Modulo e tattica con l’Inter
Da un punto di vista tattico, almeno sulla carta, potrebbero non esserci discontinuità tra la gestione Chivu e Zanchetta. Nelle ultime tre stagiini alla guida dell’U18, Zanchetta ha saputo alternare il 4-3-1-2 al 4-3-3, modulo utilizzato anche dal suo predecessore Chivu in Primavera. Ovviamente, la bravura del tecnico sarà quella di adattare il modulo alle caratteristiche dei singoli giocatori.Un aspetto fondamentale, se l’Inter vorrà, come lo scorso anno, lottare per la vittoria del campionato di Primavera 1.
Continua a leggere gli articoli su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.