Milan
Milan, Guidi: “Chiesto tanto a un gruppo molto giovane, mi porto dietro la loro crescita”
Le dichiarazioni di Federico Guidi, allenatore del Milan, dopo il k.o. col Sassuolo e l’eliminazione dai playoff del campionato Primavera 1.

Milan Primavera, si ferma il sogno scudetto: le parole di mister Guidi dopo l’eliminazione
Finisce nel primo turno dei play-off scudetto la corsa del Milan, che cede per 3-0 contro il Sassuolo campione d’Italia in carica al Viola Park. Un risultato che chiude una stagione comunque ricca di spunti positivi per i rossoneri, protagonisti di un’annata di crescita continua con una rosa giovanissima, capace di tenere testa alle migliori squadre del panorama nazionale. Al termine del match ha parlato Federico Guidi, allenatore del Milan Primavera, tracciando un bilancio lucido e maturo. Di seguito le sue parole, ai canali ufficiali del club rossonero.
Le parole del tecnico dopo Sassuolo-Milan
Sulla sconfitta: “La squadra ha reagito, ci ha provato ma dopo il primo tempo l’impresa era davvero titanica”.
Su cosa serve a questi ragazzi: “Dobbiamo cercare di accorciare il gap anche dal punto di vista emotivo e caratteriale perché cerchiamo di proiettarli nel calcio dei grandi”.
Sul bilancio: “Basti pensare da dove siamo partiti. Abbiamo fatto il primo torneo Mamma Cairo prendendo imbarcate da avversarie con le quali c’era tanta differenza. Col passare delle partite i ragazzi sono cresciuti in maniera esponenziale e mettendo in mostra tantissimi 2008 che settimanalmente affrontavano avversari 3 anni più grandi. Anche oggi Pittarella che è stato sempre nell’Under 17 lo avevamo in porta al termine della stagione, sinonimo della sua crescita”.
Sul gruppo giovane: “Oggi mancava Comotto che è un altro 2008 che è stato protagonista assoluto in stagione, ma che era impegnato agli Europei Under 17. Mi porto dietro la crescita dei ragazzi e soprattutto l’essere riuscito a trovare delle strategie per far sì che i ragazzi potessero esprimersi settimanalmente nonostante il viavai fra Primavera e Prima squadra. Abbiamo chiesto tanto a questi ragazzi ed è stato formativo trovare strategie affinché questo ‘problema’ di cui eravamo comunque a conoscenza non intaccasse le prestazioni dei ragazzi”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook