Primavera 1
FINALE – Primavera 1, Genoa-Lecce 1-1: pareggio amaro per i rossoblù, salentini che trovano il quarto pareggio consecutivo
La cronaca live e le formazioni di Genoa-Lecce, nona giornata del campionato Primavera 1, in campo oggi 26 ottobre.
Genoa – Lecce, segui con noi la cronaca live
Allo Sciorba Stadium di Genova si gioca una sfida dal sapore opposto ma dal peso identico: il Genoa, capolista e ancora imbattuto, ospita un Lecce in cerca di punti per risalire la classifica. I rossoblù di mister Sbravati sono la rivelazione assoluta di questo avvio di stagione. Sono 18 i punti conquistati in otto gare, frutto di un percorso fatto di solidità e concretezza. Il pareggio per 2-2 a Parma nell’ultimo turno non ha scalfito le certezze di un gruppo che resta la miglior difesa del torneo, capace di soffrire poco e colpire nei momenti giusti.
Il Lecce, invece, dopo un avvio complicato, ha ritrovato compattezza e identità: i tre pareggi consecutivi contro Juventus, Lazio e Sassuolo hanno dato nuova linfa ai giallorossi, ora più equilibrati e convinti. Servirà una gara attenta, con ritmo e concentrazione, per mettere in difficoltà una capolista che non concede margini. Il Genoa vuole allungare la striscia positiva e consolidare il primato, ma il Lecce arriva con la serenità di chi non ha nulla da perdere: sfida aperta, con motivazioni forti su entrambi i fronti.
La cronaca live
Fischio d’inizio, segui la gara LIVE.
1′ – Calcio d’inizio affidato al Grifone.
9′ – Punizione per il Genoa, cross in area di Romano ma la difesa allontana senza problemi.
14′ – Ci prova Romano da fuori area, tiro che si alza sopra la traversa. Il primo squillo della partita è rossoblu.
20′- Punizione battuta da Romano, difesa che allontana ma tra i piedi di Dodde che cerca Zulevic in area, palla che finisce tra le braccia di Penev.
22′ RIGORE LECCE. Dodde stende Laerke in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi, penalty.
23′- GOL LECCE. Esteban trasforma dagli 11 metri e porta in vantaggio il Lecce allo ‘Sciorba Stadium’.
27′- Ci prova ancora il Genoa da palla inattiva con capitan Romano, ma la difesa respinge ancora.
30′- Punizione per il Lecce nella trequarti genoana, la muove corta Laerke ma nulla di fatto.
38′- Calcio d’angolo rossoblù, cross di Lafont che trova Celik che, però, colpisce in maniera debole, Penev blocca.
40′- Punizione a favore per il Genoa, posizione defilata per Romano che prova comunque la conclusione. Pallone che rimbalza davanti a Penev che però respinge lateralmente.
43′- Punizione Genoa, si incarica della battuta Dodde che, però, crossa tra le braccia del portiere salentino.
45′ L’arbitro assegna 1 minuto di recupero addizionale.
45’+1 Finisce qui il primo tempo allo Sciorba Stadium.
Un primo tempo a ritmi spezzettati per via dei parecchi falli commessi da entrambe le squadre. Partita maschia che vede il Lecce in vantaggio sul Genoa per 1-0 grazie al penalty trasformato da Esteban al minuto numero 23. Rossoblù che girano bene palla ma che non riescono a trovare il varco per il gol. Giallorossi che dopo aver trovato il gol del vantaggio stanno riuscendo a difenderlo.
45′- Riparte il secondo tempo e subito Lecce pericoloso, ancora con Esteban, che prova il tiro ad altezza dischetto del rigore ma calcia alto sopra la traversa.
46′ Genoa che risponde subito Romano che si trova a tu per tu con Penev che respinge in corner.
47′- Calco d’angolo per il Genoa che, però, trova le mani di Penev in uscita.
49′- Dopo una ripartenza, il Lecce guadagna un calcio d’angolo che Lysionok allontana con i pugni.
51′- GOL DEL GENOA! Nuredini crossa dal fondo e trova Zulevic che con il tacco insacca la palla del pareggio. Penev aveva provato a smanacciare il pallone sulla riga ma senza successo.
56′- Punizione per il Lecce nella metà campo offensiva. Battuta corta per Di Pasquale che prova il cross ma calibra male e palla che finisce sul fondo.
62′- Prova il sinistro da fuori area Dalla Costa ma non trova la porta. Lecce che prova a riaffacciarsi nella metà campo rossoblù, senza, però, trovare fortuna.
68′- Finisce qui la partita di Onyemachi, entra al suo posto Samuele Perrone, ex della partita.
71′- Grande taglio di Esteban alle spalle della difesa rossoblù, ma Lysionok risponde presente e respinge con una parata ‘a croce’.
72′ – Doppio cambio per i rossoblù che sostituiscono il capitano Romano e , al loro posto Grassi e Carbone
76′- Calcio d’angolo dentro l’area di rigore che la difesa allontana senza fronzoli.
78′ – Da rimessa laterale, il Lecce, recrimina un tocco con la mano di Grossi. L’arbitro, però, non è dello stesso avviso e lascia proseguire.
81′- Sostituzione per il Lecce. Fuori Di Pasquale, dentro Spinelli.
84′ – Punizione per i giallorossi salentini che crossano con Gorter ma la difesa riesce a respingere il pallone e a sventare il pericolo.
88′ Pallavicini, neo entrato rossoblù guadagna un calcio d’angolo importante, cross che però trova Penev che rilancia subito per il contrattacco, ma difesa che intercetta.
89′ Calcio di punizione in zona trequarti avversaria per il Genoa, Lafont che crossa ma la difesa allontana.
90′ L’arbitro assegna 3 minuti di recupero.
90+1′- Genoa che tenta l’assalto finale con una rimessa laterale affidata alla lunga gittata di Odero. Difesa che però allontana
90+2′- Lecce che guadagna una punizione a centrocampo. Sale tutto il Lecce per provare il colpaccio ma la difesa allontana.
90+3′ Triplice fischio allo ‘Sciorba Stadium’ che sancisce la fine della partita.
Risultato finale che lascia l’amaro in bocca al Genoa che aveva la possibilità di allungare in vetta alla classifica ma che impatta con un Lecce solido al suo quarto pareggio consecutivo.
Rossoblù che ora dovranno aspettare il risultato di Fiorentina-Atalanta per vedere se saranno ancora loro, insieme alla Roma, in testa alla classifica. Lecce che momentaneamente esce dalla zona arancione e conferma il proprio stato di forma.
Le formazioni e il tabellino di Genoa-Lecce Primavera
Marcatori: 22′ Esteban (L), 51′ Zulevic (G)
Genoa: Lysionok; Odero, Klisys, Doucoure; Albe, Dodde, Lafont, Celik; Romano, Nuredini; Zulevic
A disp.: Mihelsons, Gecaj, Khallouki, Bateka, Pallavicini, Carbone, Gilbertini, Grossi, Mendolia,Taieb, Spicuglia. All. Jacopo Sbravati
Lecce: Penev; Dalla Costa, Pehlianov, Pacia; Laereke, Onyemachi, Di Pasquale, Esteban, Gorter; Kozarac, Calame
A disp.: Lupo, Basile, Palmieri, Rashidi, Sergi, Milojevic, Spinelli, Esposito, Kodor Perrone, Persano. All. Simone Schipa
Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana
Ammoniti: 24′ Esteban (L), 36′ Zulevic (G), 40′ Laerke (L) 41′ Pehlivanov (L)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
